Aeroporto di Lampedusa - Voli e compagnie 2018

  • Aeroporto di Lampedusa - Esterno

L' aeroporto di Lampedusa si trova nell'omonimo comune siciliano e nella parte sud-orientale dell'isola omonima. Lo scalo è nato come aeroporto militare per poi accogliere dal 1968 anche voli passeggeri civili.

Aeroporto Lampedusa - destinazioni e compagnie aeree

Quali compagnie aeree vanno a Lampedusa? L'aeroporto di Lampedusa accoglie voli provenienti da molte città italiane e da Malta, generalmente aerei a piccolo e medio carico. Le compagnie aeree operanti sullo scalo di Lampedusa sono in tutto 7: Alitalia, Vueling, Blu Panorama Airlines, Meridiana , Mistral Air, Neos e Volotea.

Le partenze proposte da Alitalia verso Lampedusa sono da Roma, Bologna, Venezia, Firenze e Milano, mentre con Blu Panorama si parte da Bologna, Bergamo, Milano e Verona a tariffe low cost. Con Vueling si parte da Roma Fiumicino, mentre Air Italy/Meridiana propone le tratte Verona - Lampedusa e Milano Malpensa - Lampedusa.

Le destinazioni previste da Mistral Air dall'aeroporto di Lampedusa sono Catania e Palermo , i due principali scali siciliani. Con Neos si arriva invece a Milano. Volotea propone numerosi voli da e per Lampedusa: le partenze sono da Verona, Genova, Torino, Venezia e Bergamo.

Voli Lampedusa estate - Arrivi e partenze all'aeroporto

Volotea opera sul territorio di Lampedusa con numerose partenze . Da Genova è prevista una sola partenza a settimana, da Milano Bergamo, Venezia, Verona e Torino sono fissate invece due partenze settimanalai nel weekend. Alitalia prevede partenze e arrivi all' aeroporto di Lampedusa per due volte a settimana in media a tratta. Le partenze sono generalmente prevista nei finesettimana.

Con Blu Panorama Airlines da Roma e Milano Bergamo i voli per Lampedusa sono previsti da 1 a 4 volte a settimana, a seconda del periodo di partenza: aumentano infatti con l'alta stagione. Da Bologna partono fino a 4 voli settimanali per l'aeroporto siciliano. Da 1 a 3 voli a settimana sono invece stabiliti in partenza da Verona.

Voli dalla Sicilia per Lampedusa in regime di tratta sociale

Per quest'anno ad aggiudicarsi l'appalto per i voli in regime di tratta sociale per Lampedusa in partenza da Palermo e Catania è stata la compagnia aerea danese DAT (Danish Air Transport).

Il periodo di assegnazione sarà rinnovato fino al 2021 a partire da questa estate. La DAT renderà a breve disponibili e prenotabili questi voli per Lampedusa e Pantelleria

Fonti delle immagini: