Autobus Roma Sicilia 2019 - Orari e autolinee

  • Veduta di Roma

Per arrivare da Roma alla Sicilia in autobus esistono alcune alternative messe a disposizione da più autolinee. Le partenze hanno frequenza variabile a seconda delle tratte e delle compagnie e possono essere diurne e notturne.

Autobus Roma Sicilia con Sais Autolinee

Nuova Stazione Tiburtina La Sais Autolinee è una delle maggiori aziende che gestisce i trasporti da Roma per la Sicilia e comprende nel suo gruppo altre aziende che si occupano dei collegamenti tra le province siciliane. I collegamenti nazionali sono giornalieri ed effettuati con una flotta di pullman moderni e confortevoli, con toilette a bordo, prese di corrente e Wi-Fi gratuita.

Le partenze con il bus Roma - Sicilia si effettuano la sera dalla Autostazione Tibus di Roma Tiburtina , la corsa ferma in Campania a Napoli, Salerno, Battipaglia e Sala Consilina, per giungere poi direttamente a Messina alle prime luci dell'alba, presso la Stazione FS di Piazza Repubblica. Da qui si snodano le fermate per altri comuni della Sicilia, come Catania , Agrigento , Sciacca , Mazara del Vallo e Marsala.

Roma Sicilia con Salemi - Orari, fermate ed offerte

Il servizio di bus diretto Roma - Sicilia è offerto anche dalla Autoservizi Salemi , con frequenza giornaliera ad eccezione di alcune festività. Salemi effettua la prima partenza nel tardo pomeriggio presso la fermata di Castro Pretorio della linea B della metropolitana di Roma ed effettua una fermata serale alla Stazione Tiburtina . Il pullman arriva a Messina e giunge poi a Catania al mattino presso la stazione dei pullman di Via della Libertà.

Tra le promozioni effettuate da Salemi sui viaggi nazionali, fino a fine Giugno è disponibile l’ offerta per il bus Roma - Sicilia e viceversa a partire da 20 €. Il costo del viaggio è riferito alla corsa semplice (solo andata), il biglietto in promozione non può essere acquistato a bordo e non ne è consentito il rimborso o il cambio. L’offerta è disponibile fino ad esaurimento posti.

Interbus Segesta da Roma per la Sicilia

La Segesta Internazionale di Roma effettua le corse in pullman per la Sicilia su due tratte notturne bisettimanali . La tratta Roma - Messina - Palermo - Trapani in alta stagione aggiunge un'ulteriore corsa arrivando a 3 volte a settimana e a Palermo effettua due fermate, una nei pressi del Teatro Politeama e l’altra all’Autostazione vicino alla Stazione FS. L’altra notturna è la corsa che partendo da Roma passa per Napoli e Salerno e arriva a Messina, Catania, Gela, Agrigento, Sciacca, Mazara del Vallo e Marsala.

Vi sono anche due linee giornaliere , la prima che parte da Roma e giunge a Messina proseguendo per Catania , Enna, Caltanissetta, Canicattì, Agrigento , e la seconda che, dopo Messina e Catania, continua la corsa per Gela - Sciacca - Mazara del Vallo e Marsala. Per tutte le linee si effettua la fermata a Castro Pretorio e poi alla Stazione Tiburtina di Roma.

Partenze autobus Sicilia dalla nuova stazione Tiburtina

La stazione ferroviaria di Roma Tiburtina è la seconda stazione romana per importanza e traffico di passeggeri ed è servita dai collegamenti nazionali nord sud che non fermano alla Stazione Termini, più le linee regionali.

Interno Stazione Tiburtina Qui si trovano anche la fermata Tiburtina della Metro B di Roma e l’ Autostazione Tibus dalla quale partono e arrivano gli autobus delle linee regionali, interregionali e internazionali e che si trova precisamente in Largo Guido Mazzoni. Dall’Autostazione effettuano partenze le linee dei bus per la Sicilia di Salemi , Sais e Segesta , principalmente con i collegamenti tra la capitale e le città di Messina e Catania. Le tratte proseguono poi per altre località turistiche della Sicilia attivando fino alle province di Agrigento e di Trapani .

Sono attive sul territorio nazionale ed europeo (anche se non arrivano in Sicilia) grandi compagnie di trasporti come Flixbus e la francese e nuovissima Ouibus . Dal sud Italia è poi semplice raggiungere l'isola siciliana anche con i traghetti .

Fonti delle immagini: