La moto è il mezzo perfetto per spostarsi in Sicilia . Diversi itinerari percorribili in moto permettono di raggiungere le principali mete di interesse godendo dell'aria fresca sulla pelle e dell'uso del proprio mezzo di trasporto preferito.
Parti alla volta della Sicilia in sella alla tua moto . Trova attraverso il nostro motore di ricerca le offerte per portare con te la moto sul traghetto . Affrettati e prenota al miglior prezzo! |
Traghetti per la Sicilia - Sconti e offerte moto
Chi desidera girare per l'isola siciliana in moto e parte da un'altra città italiana in traghetto può usufruire delle offerte speciali riservate dalle compagnie navali a chi viaggia con questo mezzo di trasporto.
Moby e Tirrenia , insieme all'offerta best Price, propongono la Best Offer moto per chi viaggia con moto al seguito. In fase di prenotazione il sistema proporrà direttamente le opzioni di sconto presenti e il prezzo Best Offer moto più conveniente dove disponibile, a seconda del periodo di viaggio e della rotta. Questa egavolazione è valida sulle rotte da e per la Sicilia e la Sardegna.
Anche GNV prevede speciali offerte per chi desidera portare con sé la propria moto, anch'esse visionabili in fase di prenotazione. Chi deve imbarcare la motociclette dovrà presentarsi all'imbarco almeno due ore prima per il check in: sarà poi il comandante della nave a disporne la sistemazione.
Sicilia in moto - Dove dormire
Visitare la Sicilia in moto permette di godere delle bellezze del territorio in totale libertà, muovendosi agevolmente da una città all'altra evitando anche il traffico. Con questa premessa, la scelta su dove dormire in Sicilia deve rispettare questa inclinazione di libertà e leggerezza. le città ideali in cui pernottare sono quelle che costituiscono punti di snodo o che offrono tante attrazioni per cui è necessario trattenervisi per più di una notte. Palermo , Catania , Messina , Taormina e Trapani sono i luoghi ideali in cui prenotare l'albergo, il B&B o gli appartamenti.
La sistemazione ideale per le vacanze in moto è il bed and breakfast , una formula che garantisce la semplicità, la familiarità dei proprietari (pronti a soddisfare anche qualunque richiesta di consiglio grazie alla loro conoscenza del luogo) e una abbondante colazione al mattino per iniziare con energia la giornata di esplorazione. E' anche consigliabile cercare strutture che offrano il parcheggio gratuito nelle varie tappe decise per la vacanza. Infatti, specie per visitare i centri storici, è preferibile accantonare per qualche ora la moto e muoversi a piedi.
Itinerari in moto in Sicilia
Il tour della Sicilia in moto prevede molte tappe fondamentali, tra cui spiccano sicuramente Palermo e Taormina . Il primo itinerario percorribile in moto è, infatti, quello che parte da Taormina e che giunge fino a Palermo . Dopo qualche giorno a Taormina è possibile spostarsi verso la zona dell'Etna e magari fermarsi qualche ora per visitare la Cattedrale di Zafferana Etnea. Un'intera giornata andrà poi dedicata al vulcano. Altra tappa a questo punto può essere Cefalù per poi giungere, sul finire della vacanza, nel capoluogo siciliano, perfetto per trattenersi qualche giorno.
Altro tour classico prevede di spostarsi in moto da Palermo a Messina , toccando varie tappe di straordinaria bellezza come Agrigento , con la sua famosa valle dei Templi, Ragusa, Siracusa e Catania. Da Siracusa si può anche scegliere di prolungare la vacanza aggiungendo una visita a Noto .
Consigli per visitare la Sicilia in moto
Per girare per la Sicilia in moto in tutta tranquillità ecco i consigli utili . Prima della partenza è consigliabile far fare da un meccanico di fiducia un check up del vostro mezzo di trasporto e dei pneumatici, in modo che siate sicuri di poter affrontare tranquillamente tutto l'itinererario previsto. In alternativa, se non i vuole portare con sé la propria moto è possibile rivolgersi a un autonoleggio e prendere una moto in affitto per tutti i giorni della vostra vacanza.
E' importante non dimenticare l' abbigliamento tecnico per viaggiare comodi e sicuri e munirsi eventualmente di tuta antipioggia. Viste le temperature della Sicilia interna (soprattutto nei pressi dell'Etna) è importante portare con sé una felpa pesante o un giubbotto a causa di eventuali sbalzi di temperatura tra una zona e l'altra.
- Moto: Pixabay, Autore: Pbknox
- Taormina: Wikimedia, Autore: Miguelftorres