Il Porto di Milazzo - La chiave marittima per le Eolie

  • Porto di Milazzo - Veduta

Il moderno porto di Milazzo ha in realtà origini non troppo recenti. La sua costruzione risale al periodo borbonico, precisamente al 1843. Insieme a quello di Messina è ad oggi un importante scalo della Sicilia nord-orientale, nonché principale chiave marittima per raggiungere le isole Eolie in traghetto .

Traghetti da e per Milazzo - Prenota con noi!
Logo Traghetto

Con il nostro motore di ricerca traghetti puoi trovare l' offerta più adatta a te per raggiungere da Milazzo le isole Eolie o Napoli e vicerversa. Confronta i prezzi e affrettati, prenota!

Porto di Milazzo - Traghetti per le isole Eolie

Il porto di Milazzo è il porto di riferimento per raggiungere in nave le isole Eolie , chiamate anche isole Lipari. I traghetti per raggiungere da Milazzo le Lipari appartengono principalmente alle compagnie navali Siremar e Liberty Lines .

Con Siremar le partenze da Milazzo per Vulcano , Lipari, Salina, Rinella, Panarea, Ginostra e Stromboli variano a seconda del periodo di viaggio: da 2 a settimana nel periodo invernale a tutti i giorni nel periodo estivo. Lo stesso collegamento è effettuato anche dalla compagnia NGI con frequenza di 5 giorni a settimana. 

Grazie a Liberty Lines è possibile raggiungere le Lipari con gli aliscafi . Le isole raggiungibili sono Alicudi, Filicudi, Ginostra, Lipari, Panarea, Rinella, Salina, Stromboli e Vulcano. I collegamenti sono molto frequenti, in modo da garantire le partenze ai pendolari. Le corse variano da almeno due al giorno nel periodo invernale a più partenze giornaliere nel periodo estivo dal lunedì alla domenica.

Partenze traghetti dal porto di Milazzo per Napoli

Lo scalo di Milazzo è situato quasi nella punta orientale della Sicilia, quindi in una posizione molto favorevole per raggiungere la penisola italiana. In particolare, lo scalo portuale di Milazzo è importante perché  importante perché permette anche di raggiungere agevolmenete con i traghetti il porto di Napoli . La rotta Milazzo - Napoli è garantita da una sola compagnia, la Siremar, parte del gruppo Caronte & Tourist nonché principale addetta alle traversate verso le isole Eolie.

La compagnia garantisce da un minimo di due partenze a settimana in bassa stagione a un massimo di tre partenze in altissima stagione. I traghetti partono per tutto l'anno e la traversata è notturna . Il tempo di percorrenza per raggiungere Napoli dal porto di Milazzo è di circa 16/18 ore.

Come arrivare al porto di Milazzo

Porto di Milazzo Il porto turistico di Milazzo è facilmente raggiungibile in auto da Messina , il centro siciliano più vicino. In circa 40 minuti è possibile arrivare a destinazione: è sufficiente imboccare la A20 e iimboccare l'uscita per Milazzo-Isole Eolie e da qui seguire le ndicazioni per il porto. E' possibile lasciare la propria auto nell'area di parcheggio custodito e a pagamento nei pressi dell'area portuale. Nelle vicinanze sono presenti anche parcheggi con le strisce blu, per chi non ritenesse necessario posizionare la propria auto in un'aerea controllata.

Il porto è anche raggiungibile in autobus dalla Stazione centrale di Mlazzo, in cui arrivano numerosi treni provenienti da varie città siciliane e italiane. La linea da prendere è la circolare Stazione - Porto - Stazione che conduce al porto in circa 10 minuti.

 

 

 

Fonti delle immagini: