Le Isole Egadi - Territorio, spiagge e come arrivare

  • Cala Azzurra - Favignana

Le Isole Egadi si trovano al largo della costa est della Sicilia fra Marsala e Trapani, provincia alla quale fanno riferimento. Chi desidera passare una vacanza alle Egadi troverà in loco diverse strutture ricettive, l’ideale è passarvi qualche giorno per scoprire le particolarità di ogni isola. 

Come arrivare alle Isole Egadi - Traghetti e Voli

Le Egadi sono raggiungibili in traghetto con le linee di Ustica Lines , che salpa da Trapani tutti i giorni per Favignana e Levanzo, più volte al giorno, e per Marettimo 1 volta al giorno. Disponibile anche la rotta da Marsala a Favignana 3 volte al giorno. L’altra compagnia che effettua i collegamenti con le Egadi è Siremar , con i traghetti e gli aliscafi da Trapani che raggiungono le isole con più traversate giornaliere.

Il modo più veloce per arrivare alle Egadi in aereo è fare scalo all’aeroporto di Trapani Birgi , da cui si può raggiungere l’imbarco al porto in soli 20 minuti in auto o con i bus navetta per la città. Le rotte sono operate da Ryanair, che effettua collegamenti con frequenza giornaliera da Roma, Milano, Pisa, Bologna e Torino. Le altre linee attive sono da Cagliari, Trieste, Genova e Parma, da 2 a 3 volte a settimana.

Favignana - Spiagge e attrazioni culturali


Favignana, Isole Egadi  Favignana
è l’isola più grande ed è caratterizzata dall’architettura tipica mediterranea con intonaci bianchi e finestre azzurre e da una vegetazione di arbusti e boschi di pini. L’isola è bagnata da un mare cristallino ed è meta d’elezione per il turismo balneare, grazie anche alla sua conformazione fisica nella quale si alternano spiagge bianche, calette e grotte naturali. Le spiagge più famose sono Cala Azzurra , il Lido Burrone e i Calamoni, oppure le zone rocciose come Grotta Perciata e Punta Fanfalo.

Oltre al bel mare Favignana offre molte attrazioni culturali, ad esempio il Museo dell’ex stabilimento Florio delle Tonnare , con i reperti originali utilizzati per la lavorazione del tonno. All’interno del centro urbano si possono poi visitare il Palazzo Florio , edificio neogotico di fine Ottocento, e i castelli di Santa Caterina e San Giacomo e tra le zone archeologiche vi sono quella di San Nicola , la Grotta della Stele e la Grotta del Pozzo. L’abitato di Favignana si compone di due piazze principali collegate da una via dove si trovano locali e ristoranti.

Levanzo - Itinerari subacquei e archeologici

Porto di Levanzo L’isola di Levanzo è la più piccola tra le tre isole principali delle Egadi e ha una conformazione morfologica particolarmente ricca di piccole cale di spiaggia e sassi e grotte. Cala Fredda e Cala Minnola sono due tra le spiagge più visitate, ottime location per gli amanti delle immersioni, specialmente seguendo l’ itinerario archeologico subacqueo tra Cala Minnola e Punta Altarella. Da vedere assolutamente la Grotta del Genovese , un importante sito archeologico all’interno del quale si trovano pitture e incisioni di epoca preistorica.

Il piccolo centro abitato si trova nell’insenatura di Cala Dogana e qui si può alloggiare in uno degli hotel, b&b e appartamenti. A Levanzo c’è un solo vero ristorante ma vi sono bar e panetterie dove potete assaggiare qualcosa di tipico. Tra le specialità della gastronomia locale vi è il cabbucio alla levanzara , un panino fatto con la pasta della pizza e condito con tonno e pomodoro.

Marettimo - Trekking, grotte e gastronomia

Sito archeologico Case Romane Marettimo è un’isola montuosa e boscosa collocata in posizione più lontana dalla terraferma rispetto alle altre due isole, cosa che ha permesso di conservarne l’aspetto incontaminato dal punto di vista floro faunistico e della tradizione gastronomica tipica. Vi sono numerosi sentieri di trekking praticabili sulla montagna e grotte naturali emerse e sommerse, quali la Grotta del Tuono, del Presepe e del Cammello.

Tra le spiagge raggiungibili via terra vi sono Cala Bianca, Punta Troia e la spiaggia del Cretazzo e se avete intenzione di prenotare una gita in barca troverete diverse soluzioni tra gli itinerari proposti. Si può fare il giro dell’isola alla scoperta delle cale raggiungibili solo via mare e delle grotte o un tour al tramonto con aperitivo e degustazione.

Gli itinerari storici più importanti sono il sito archeologico delle Case Romane , la chiesetta bizantina e il Castello di Punta Troia, in posizione panoramica sull’omonimo promontorio. Per immergervi nell’atmosfera tipica non mancate di assaggiare la pasta con le aragoste delle Egadi e di visitare la pescheria allestita al molo traghetti, dove potrete trovare il pescato del giorno.

Fonti delle immagini: