In vacanza con Fido - Spiagge per cani in Sicilia 2019

  • Spiagge per cani in Sicilia

Godersi le vacanze in Sicilia in compagnia del proprio migliore amico a 4 zampe è possibile. Nel territorio ci sono diverse spiagge pet friendly dedicate agli animali domestici e ai loro padroni.

Spiagge per cani nel nord Sicilia

Nel nord dell'isola si trovano ben sei spiagge per cani . In provincia di Messina , nella costa nord-orientale della Sicilia si trovano la Bau Beach della città di Messina e la Bau Beach di Brolo. In entrambe sono ammessi cani di ogni taglia. Nella spiaggia di Brolo i cani possono fare il bagno e usufruire anche di altri servizi come il campo agility e le docce riservate agli animali.

A Catania ci sono tre spiagge dedicate agli amici a 4 zampe: la Dog Beach Comunale (Spiaggia libera n. 2 e annessa spiaggia attrezzata), la Dog Beach Lido Azzurro e il Lido delle Palme . Nella parte attrezzata della Spiaggia comunale sono disponibili non solo ombrelloni e lettini a noleggio, ma anche servizi per i cani come ciotole e docce. Il Lido delle Palme vanta un Dog Bazar e il Lido Azzurro un parco giochi per cani.

Litorale - Castellammare del Golfo (Trapani) A Castellammare del Golfo , in provincia di Trapani , si trova una spiaggia accessibile ai cani. Si tratta di 250 metri di costa messi a disposizione dopo l'ordinanza balneare del 2012. Ogni estate, tuttavia, è necessario verificare che il tratto sia ancora adibito a tale funzione.

A Palermo non sono presenti, al momento, vere e proprie spiagge per cani . E' possibile però approfittare della Piscina Dog Paradise e rilassarsi con il proprio animale domestico. La struttura si trova in città, in viale Regione siciliana.

Spiagge per cani nel sud Sicilia

In provincia di Agrigento si trovano due spiagge dedicate agli animali domestici: una si trova a Porto Empedocle ed è una spiaggia libera, mentre l'altra è la Spiaggia Malerba di Palma di Montechiaro.

Nella Spiaggia degli americani (Marina di Ragusa) 200 metri di costa sono dedicati ai cani e ai loro padroni.

Un'ultima spiaggia pet friendly della Sicilia si trova a poca distanza da Siracusa : si tratta della Spiaggia di Priolo Gargallo . I cani hanno accesso all'acqua e vengono messe a diposizione degli animali delle ciotole.

Spiagge per cani nelle isole siciliane

Lido delle sabbie nere - Isola di Vulcano L'unica spiaggia attrezzata per cani nelle isolette siciliane è il Lido delle sabbie nere , nell'Isola di Vulcano (Arcipelago delle Eolie).

E' opportuno verificare la disponibilità di questa spiaggia (ma, d'altronde, anche di tutte le altre) di anno in anno, perché purtroppo i regolamenti e i tratti di costa adibiti agli animali sono spesso soggetti a cambiamenti.

Regolamenti - In spiaggia con Fido in Sicilia

I cani non possono accedere durante la stagione balneare alle spiagge non attrezzate per la loro accoglienza. Sono soggetti ad un'eccezione per ovvie ragioni i cani guida. I vari comuni hanno il compito di mettere a disposizione per i cittadini delle aree di costa dedicate agli amici a 4 zampe e di segnalarle con eventuali cartelli e paletti.

Gli stabilimenti che lo richiedono possono allestire al loro interno un' area cani . All'interno di queste aree possono entrare esclusivamente animali regolarmente vaccinati. A loro discrezione, i titolari degli stabilimenti balneari possono consentire l’ accesso di cani e gatti di piccola taglia .

Sostare in spiaggia con il proprio cane significa prendersene cura, cercando di soddisfare i suoi bisogni fisiologici, ma anche rispettare gli altri bagnanti e le norme igienico-sanitarie .

Fonti: 
Fonti delle immagini: