Traghetti Napoli Sicilia 2019 - Compagnie e rotte

  • San Ferdinando, Napoli

Il porto di Napoli è uno dei più importanti scali del sud Italia e da qui partono le navi e i traghetti diretti in Sicilia. Alcune tra le maggiori compagnie marittime navigano dal porto partenopeo verso Palermo e verso Catania tutto l’anno.

Rotte Napoli - Sicilia 2019 - Prenota con noi!
Compagnia Tratta Prezzi a partire da* PRENOTA
Logo Tirrenia Napoli-Palermo 55,01€ PRENOTA
Logo GNV Napoli-Palermo 40,31€ PRENOTA

*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.

Traghetti Napoli - Palermo con GNV

SNAV Lazio La compagnia GNV opera con i collegamenti marittimi nel Mediterraneo e tra le varie destinazioni per la Sicilia offre la linea Napoli - Palermo con un collegamento diretto. La rotta è attiva tutto l’anno con frequenza giornaliera, la partenza è serale e la durata della navigazione è di 11 ore, con arrivo a destinazionela mattina del giorno successivo.

La compagnia gestisce questa tratta in collaborazione con SNAV e le navi impiegate sono la SNAV Sardegna e la SNAV Lazio , due navi gemelle con capacità di 1.700 passeggeri e 517 autovetture. Tra i servizi presenti vi sono 432 cabine per trascorrere comodamente il viaggio notturno, il ristorante, il self service, tre bar e un’area dedicata per i bambini.

SNAV propone agevolazioni sulle tariffe di viaggio a seconda dei periodi o in base alla tipologia di viaggiatore, ad esempio promozioni per le famiglie e per i bambini.

Traghetti Napoli - Palermo con Tirrenia

Nave Rubattino di Tirrenia I traghetti Napoli - Palermo sono offerti anche dalla compagnia Tirrenia tutto l’anno e tutti i giorni. La partenza da Napoli è serale e l’arrivo a Palermo è previsto nella prima mattinata del giorno successivo, dopo circa 10 ore di navigazione notturna. Le navi impiegate da Tirrenia su questa rotta sono la Florio e la Rubattino , la prima costruita nel 1999 e la seconda nel 2001. Entrambe hanno una capacità di 1.471 passeggeri e 630 autoveicoli, possono ospitare quasi 1.000 persone in cabina e 195 passeggeri con sistemazione in poltrona. A bordo si trovano i servizi bar e ristorante, dispenser automatici, la sala cinema, l’area per bambini e i servizi per i disabili.

La Napoli - Palermo è una delle rotte di Tirrenia sulla quale è possibile approfittare di alcune offerte specifiche. Sulla tratta sono attive la Best Offer che permette di ottenere il miglior prezzo per un viaggio con veicolo al seguito e la promozione per camper e roulotte.

Traghetti Napoli - Catania con TTT Lines

Attenzione : La rotta Napoli - Catania a partire da Aprile 2018 non è più attiva.

TTT Lines era l’unica compagnia che effettua la rotta da Napoli per il porto di Catania . Le navi salpavano da Napoli tutti i giorni, tranne la domenica la sera effettuando 12 ore di navigazione per giungere a destinazione il mattino successivo. La domenica invece la partenza leggermente anticipata. Le navi potevano trasportare auto e camion ed erano dotate di cabine per i passeggeri e dei servizi per rendere comoda la traversata. I bambini fino a 4 anni potevano avere il posto ponte gratis e fino a 11 anni avevano diritto al 50% di sconto sulle tariffe standard.

Il porto di Napoli

Stazione Marittima di Napoli Il porto di Napoli sorge nei pressi del centro cittadino ed è quindi raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici dalla Stazione Centrale o dalle altre parti della città. L’area turistica è compresa tra il Molo Beverello, il Molo Angioino, dove si trova la Stazione Marittima , e Calata Porta di Massa, dai quali si arriva facilmente a visitare alcuni luoghi di interesse storico della città, come il Maschio Angioino, Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito.

Nel terminal passeggeri e auto si trovano i servizi per l’imbarco, la sala d’attesa e i parcheggi. La banchina di imbarco delle navi TTT Lines per Catania e di Tirrenia e GNV per Palermo si trova presso Calata Porta di Massa e Molo Immacolatella Vecchia.

Fonti delle immagini: