In Sicilia a novembre - Ecco i consigli di viaggio

  • Paesaggio - Parco dell'Etna - Novembre

La Sicilia ha molte attrattive che non si riducono alle sole spiagge. Andare in Sicilia a novembre può essere una buona alternativa per risparmiare e soprattutto per avventurarsi in percorsi alternativi che permettano di scoprire le particolarità e le tradizioni dell'isola.

Il clima a novembre in Sicilia

Il clima della Sicilia è in linea generale di tipo mediterraneo , quindi caratterizzato da estati calde ed inverni e stagioni intermedie particolarmente miti. La costa tirrenica e le aree interne, tuttavia, presentano un clima continentale e l'autunno e l'inverno possono essere rigidi. I monti interni - in particolare l' Etna - sono soggetti a un clima di tipo appenninico. Non è raro vedere la punta del vulcano innevata anche in piena estate. Nel mese di novembre , il clima è particolarmente mutevole.

Le temperature variano parecchio a seconda della zona: a Palermo e Trapani e nelle isole si aggirano intorno ai 15 gradi, mentre ad Enna (capoluogo di provincia più alto d'Italia) la minima si aggira sui 5 gradi e la massima sui 12. Novembre può essere un mese piovoso.

Hotel e B&B per le vacanze in Sicilia a novembre

B&B Etna en vie - Etnea Nelle giornate fortunate, quando il clima è gradevole, è possibile ancora avventurarsi (nonostante il freddo) alla scoperta del Parco dell'Etna . Per alloggiare nei paraggi è possibile fare affidamento sul B&B ETNA EN VIE a Zafferana Etnea. Le camere presentano un bagno privato e un piccolo salotto. La struttura propone una scuola di sci e il servizio noleggio bici.

Un'attrazione evergreen della Sicilia è la splendida Valle dei Templi di Agrigento . In  questo luogo di inestimabile valore storico e archeologico è possibile avventurarsi tra i resti di oltre 10 templi, visitare alcune necropoli, scorgere diverse antiche fortificazioni e altri resti dei quartieri di epoca romana dell'antico nucleo della città di Akragas. Se si desidera vivere appieno questa esperienza è possibile alloggiare ad Agrigento nei vari B&B e hotel della città. L' HOTEL EXCLUSIVE è un'ottima opzione per chi desidera il massimo comfort.

La Sicilia è una meta perfetta anche per chi ama le sagre : novembre è tra i mesi protagonisti delle feste di paese. In questo periodo dell'anno si svolge ad Aliminusa , in provincia di Palermo, la sagra dell'olio . Il paesino vanta anche una riserva naturale pronta per essere esplorata. L' AGRITURISMO LA TARGA FLORIO , a soli 6 km da Aliminusa, è il luogo perfetto per assaporare l'autentica cucina siciliana . La struttura è un'autentica azienda agricola che produce, tra l'altro, olio d'oliva e pane tradizionale.

Voli e traghetti per la Sicilia a novembre

La Sicilia è raggiungibile via aria e via terra da diverse località italiane ed europee. La compagnia aerea Volotea propone diverse offerte per i voli per Palermo a novembre . Tra le partenze italiane si annoverano Bari, Napoli, Genova, Torino e Verona .

Dall'Europa si parte invece alla volta del capoluogo siciliano da Bordeaux, Nizza, Nantes, Tolosa e Strasburgo . I prezzi dei voli sono molto vantaggiosi e vanno dai 20 ai 50 euro per la tratta di sola andata.

Con le navi della Tirrenia è invece possibile raggiungere tutto l'anno il porto di Palermo , partendo da Napoli e Cagliari .

Cosa fare in Sicilia a novembre - I posti migliori

Ad Agrigento non solo è possibile visitare e rimanere incantati dalla Valle dei Templi , ma anche andare alla scoperta del centro cittadino , ricco di testimonianze di varie epoche storiche. Il Museo archeologico è il punto d'arrivo perfetto per concludere il proprio itinerario archeologico agrigentino.

I numerosi parchi possono diventare i protagonisti della propria vacanza in Sicilia a novembre . Tra essi spiccano per bellezza e fama (oltre all'importantissimo parco dell'Etna ) il parco dei Nebrodi e quello delle Madonie.

Tipico paesaggio nebroideo - Parco Il parco dei Nebrodi si sviluppa dalla costa che si affaccia sul Tirreno fino ai confini del parco dell'Etna. La zona è particolarmente suggestiva dal punto di vista naturalistico, ma risulta ancor più affascinante per quanto riguarda le tradizioni e il valore culturale . La civiltà dei contadini e dei pastori nebroidei si riflettono sulla cucina del luogo (in cui spiccano i prodotti caseari) e sulle produzioni artigianali di stoffe ricamate, cestini, tappeti, ceramiche e creazioni in ferro battuto.

Sagre ed eventi in Sicilia a novembre

La Sicilia è una terra dalle mille sorprese. A novembre si  tinge di colori autunnali e dà il benvenuto ai primi freddi. Numerose sagre animano i paesi, proponendo ai visitatori le peculiarità delle tradizioni artigiane e culinarie dell'isola. Altre due famose sagre dell'olio d'oliva (oltre a quella di Aliminusa) si svolgono a novembre a San Michele di Ganzaria in provincia di Catania e a Buccheri (SR).

Chi ama il buon cibo non potrà mancare agli appuntamenti con la sagra della salsiccia di Ragalna e alla sagra della castagna di San salvatore di Fitalia.

Fonti delle immagini: