Mondello è una frazione di Palermo ed è una delle località turistiche della Sicilia più frequentata dai turisti della stagione estiva, dotata di una splendida baia e a pochi chilometri dal centro del capoluogo.
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Mondello
Lo scalo più comodo per chi desidera arrivare a Mondello in aereo è l’aeroporto di
Palermo Punta Raisi
che si trova a 29 km di distanza. Presso il terminal palermitano arrivano i voli low cost di
Easyjet
e
Ryanair
e i voli
Meridiana
e
Alitalia
con un’alta frequenza giornaliera su alcune rotte, come quelle da Milano e da Roma.
Il
porto di Palermo
è il maggiore porto siciliano ed il più vicino a Mondello. È collegato con Cagliari, Napoli, Salerno,
Genova
,
Civitavecchia
,
Livorno
ed inoltre da qui partono le linee interne per Milazzo, Ustica e le
Isole Eolie
.
Per arrivare a Mondello con i
mezzi pubblici
si può raggiungere
Palermo
e usufruire del servizio dell’azienda di trasporti urbani AMAT, che nella stagione estiva dispone le linee circolari con partenze ogni 5 minuti. Si può prendere la linea 806 per il percorso Politeama - Mondello, la linea 603 per Stadio - Mondello e la linea 544 per Giotto - Mondello.
Dal centro di Palermo, ad esempio dalla Banchina Crispi al porto, si arriva in auto a Mondello percorrendo Viale Diana e Viale Margherita di Savoia per circa 20 minuti di percorso. Dall’aeroporto di Punta Raisi si arriva tramite la SS113 in circa 48 minuti.
Mondello - Ville, B&B, appartamenti e ristoranti
Mondello è una località ricca di strutture accoglienti e vicine al mare, molto apprezzate e ben recensite dai visitatori per la qualità del luogo e del servizio offerto.
Ville:
Se siete in cerca di una villa per una vacanza in famiglia o con gli amici l’
Appartanvilla Magellano
si trova in Via Magellano e può ospitare un massimo di 6 persone. Si accettano animali domestici ed è disponibile la navetta aeroportuale.
Villa Losanna
si trova invece in Via delle Tre Grazie a 800 metri dalla spiaggia di Mondello, è strutturata su 2 livelli e può ospitare 5 persone. Vi è il giardino ed è a disposizione l’attrezzatura per barbecue.
Bed and breakfast:
Al
B&B Mondello Holiday
potrete soggiornare a 600 metri dalla spiaggia in una accogliente struttura circondata dal giardino, con camere con bagno privato e terrazza in comune. È possibile organizzare escursioni sulla barca privata del proprietario. Il bed and breakfast
Al Baglio
in Via Gallo si trova nel centro di Mondello e 50 metri dal mare e offre una ricca colazione a base di prodotti siciliani.
Appartamenti:
Nel cuore di Mondello in Via Penelope trovate gli appartamenti
Palermo Holidays
, a 800 metri dalla spiaggia, dotati di terrazza o balcone, bagno e angolo cottura e arredata con gusto in stile moderno. In Via delle Sirene c’è
La Sirena sul Mare di Mondello
, con appartamenti dotati di area salotto, cucina attrezzata e un bagno in comune. È possibile fare colazione nella bella terrazza e raggiungere a piedi la spiaggia del Lido delle Sirene.
Il
ristorante
e wine bar
Badalamenti Cucina e Bottega
si trova in Viale Galatea 55, offre tra le sue specialità i freschissimi crudi pesce, un’ottima cantina di vini e i dessert siciliani. Il
Bye Bye Blues
è in Via del Garofalo 23, ed è un ristorante con cucina mediterranea a cura di una chef stellata. Nel fantasioso menù trovate i cannelloni alla ricciola su salsa trapanese, involtini di pesce spada e il maialino nero panato al pane di Castelvetrano.
Spiagge, attività ed attrazioni a Mondello
Il Lido di Mondello è caratterizzato da un’ampia baia con la spiaggia di sabbia fine e l’acqua cristallina, adiacente al centro abitato noto per le ville in stile Liberty. Esso si divide in tre spiagge, il Lido Valdesi, il Lido Sirenetta e il Lido Stabilimento, vicino all’ Antico Stabilimento Balneare che resta oggi un simbolo della cittadina. Presso i lidi si trovano le aree attrezzate con accesso in abbonamento o solo giornaliero.
Mondello si è sviluppata originariamente nella parte nord della baia, come villaggio di pescatori attorno a una antica tonnara. Oggi è espressione di qualità nei servizi turistici, dotata di numerose strutture ricettive di pregio, ristoranti, negozi, club nautici e il porticciolo turistico. Inoltre la località è inserita in contesto naturale unico tra la Riserva Naturale di Monte Pellegrino e la Riserva Naturale di Capo Gallo , dove si possono percorrere itinerari tra i boschi e osservare la fauna e la flora con specie tipicamente mediterranee e poi le grotte e le cavità naturali.
Il centro del paese è un esempio fulgido di Art Nouveau in Italia, la piazzetta principale si affaccia sull’antico porto, con le due torri di guardia dette del Fico d’India che fecero parte del sistema difensivo delle torri costiere della Sicilia. Mondello è separata da Palermo dal grande Parco della Favorita, all’interno del quale passano due strade di collegamento, Viale Ercole e Viale Diana. All’interno del parco di possono visitare la Palazzina Cinese e Villa Niscemi, mentre sul Monte Pellegrino c’è il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo.
- Golfo di Mondello: Wikimedia, Autore Andrea Calcagno
- Antico Stabilimento Balneare di Mondello: Flickr, Autore Brett Neilson
- Panorama di Mondello dal Monte Pellegrino: Flickr, Autore kismihok
- Porticciolo di Mondello: Flickr, Autore SNappa2006