La spiaggia di Mondello si trova nell'omonima frazione turistica di Mondello, a soli 11 km dal centro città di Palermo . La spiaggia è rinomata per la sua bellezza naturale, in quanto si presenta come una perla celeste incastonata tra due montagne (il Monte Gallo e il Monte Pellegrino), ma è anche celebre per essere la sede del World Festival on the beach, un festival estivo a base di sport e musica.
Mondello - spiaggia attrezzata e spiaggia libera
La storia dello stabilimento balneare di Mondello è lunga oltre 100 anni. Agli inizi del '900, dopo la bonifica, la spiaggia divenne motivo di interesse per un imprenditore milanese, che diede vita a un progetto di strutturazione di uno stabilmento balneare di prim'ordine. Durante la Seconda guerra mondiale il lido fu usato come quartier generale dai fascisti e dai tedeschi e successivamente dagli alleati per poi tornare al suo antico splendore alla fine del conflitto.
Ad affiancare l'Antico stabilimento oggi ci sono alcune società che hanno disposto spiagge attrezzate e dotate di tutti i comfort. In questa stagione sono state proposte numerose novità e progetti di modernizzazione. 100 cabine in meno, ma più servizi, questo il motto della spiaggia attrezzata di Mondello . Wi-fi in spiaggia, zona di allettamento per madri con bambini piccoli, area giochi in ogni lido. L' ingresso è variabile dai 10 ai 15 euro a persona a seconda dello stabilimento scelto e della stagione e comprende ombrellone e lettino.
Il golfo di Mondello ospita anche una porzione di spiaggia libera . E' importante ricorcare che, tuttavia, essa può essere molto affollata, specie in alta stagione e in particolare ad agosto.
Hotel sulla spiaggia di Mondello
La spiaggia di Mondello è molto frequentata da chi ama le mete movimentate e le vacanze all'insegna del divertimento. Le opzioni per alloggiare sono tante e varie.
Chi predilige i B&B per esempio può contare sul B&B LE MUSE , dotato di un bar.
La struttura dista a meno di un km dalla spiaggia e si trova nella frazione di Mondello.
Per chi desidera essere ancora più vicino alla spiaggia l'ideale è un altro bed and breakfast , il B&B MONDELLO DESIGN , a soli due minuti a piedi dalla costa in Via Pricinpessa Jolanda.
Tutte le camere della struttura dispongono di bagno privato, balcone privato, set di cortesia e climatizzatore, e son disponibili anche delle camere per famiglie .
Un hotel da valutare per il soggiorno è l'elegante UNICO HOTEL BOUTIQUE D'ARTE , sempre a poco più di un km dalla spiaggia. Dotato di tutti i comfort l'hotel dispone in più di una piscina, una vasca idromassaggio, un salotto comune e il servizio di noleggio biciclette.
Spiaggia di Mondello - Come arrivare e parcheggi
La spiaggia di Mondello dista soli 11 km dal centro di Palermo , quindi è facilmente raggiungibile dal capoluogo siciliano sia con i mezzi pubblici che con l 'auto . Dal centro è sufficiente oercorrere la via Crispi/SS113 per poi prendere alla Largo Sellerio la seconda uscita e via Martin Luther King.
Si svolta poi a destra su via della Favorita seguendo le indicazioni per Sferracavallo per poi entrare in Viale Diana e percorrerlo per circa 5 km e mezzo. Infine si svolta a sinistra su Viale Regina Elena e si è arrivati a destinazione in neanche mezz'ora di viaggio. Nei dintorni della spiaggia sono presenti delle aree parcheggio a pagamento, anche se è possibile trovare dei parcheggi non a pagamento nelle vie circostanti la piazza della città.
Autobus da Palermo per la spiaggia di Mondello
La spiaggia di Mondello è anche raggiungibile in autobus dal centro di Palermo . Dalla fermata Politeama - Turati , per chi vuole raggiungere la spiaggia di Mondello in bus , è possibile prendere la linea 806 per Mondello e scendere alla fermata Regina Elena. Dalla stessa fermata è possibile prendere anche la linea 603.
Per arrivare allo stop Politeama - Turati è possibile prendere il pullman numero 124 dalla Stazione Centrale di Palermo. Si arriva a Mondello con questi percorsi in circa un ora di viaggio.
- Lido di Mondello: Wikipedia, Autore: Andrea Calcagno
- Booking
- Golfo di Mondello: Wikipedia, Autore: Francesco