L' areoporto di Comiso Pio La Torre è il trentesimo aeroporto italiano e si trova nella città omonima, a soli 15 km di distanza dal capoluogo di provincia Ragusa . A Comiso arrivano diversi voli provenienti dalle altre regioni d'Italia e da alcune città europee.
Arrivi e partenze all'Aeroporto di Comiso
All' aeroporto di Comiso atterrano gli aerei della compagnia irlandese Ryanair provenienti da Roma - Ciampino, da Milano - Malpensa e da Pisa. Dall'aeroporto di Roma - Ciampino sono previste quattro partenze settimanali verso lo scalo aeroportuale siciliano: una il lunedì, una il mercoledì, una il venerdì e una la domenica. Dall'aeroporto di Milano - Malpensa Ryanair garantisce una partenza per Comiso al giorno. Le partenze verso Comiso da Pisa sono invece tre alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì).
L' aeroporto di Comiso è raggiungibile con i voli Ryanair anche da città europee come Francorte e Bruxelles .
Ryanair e le altre compagnie operanti nell'aeroporto di Comiso
Ryanair non è la sola compagnia di volo ad avere tra i suoi scali l'aeroporto siciliano di Comiso. La compagnia irlandese è low-cost, di conseguenza è spesso possibile trovare delle offerte molto vantaggiose per il proprio volo in direzione Comiso.
Questo aeroporto siciliano è servito da altre compagnie aeree come Alitalia, Air Malta e Thomas Cook che operano stagionalmente. Per vedere le partenze è quindi necessario consultare periodicamente i siti ufficiali delle varie compagnie di volo e verificare in questo modo l'inizio di validità dei voli, che varia di anno in anno.
Come arrivare all'Aeroporto di Comiso
Autobus e treni
Diverse compagnie private di autobus permettono di raggiungere facilmente l’ aeroporto di Comiso . La Tumino mette a disposizione delle autolinee che da Ragusa conducono all’aeroporto. Le partenze sono fissate a due al giorno il lunedì, il mercoledì e il venerdì (una di mattina e l’altra nel primo pomeriggio). E’ prevista invece una sola partenza giornaliera la domenica. La Etna trasporti porta da Gela all’aeroporto di Comiso, mentre la compagnia Sal parte da Agrigento .
Come arrivare in auto
In circa mezz’ora è possibile raggiungere l’ aeroporto di Comiso in macchina da Ragusa . E’ sufficiente immettersi sulla SS 514 in direzione Catania e proseguire fino allo svincolo per l’aeroporto.
Se invece si parte da Agrigento è necessario percorrere la SS 115 in direzione Siracusa. Il percorso ha una durata totale di poco meno di due ore.
Vittoria si trova a soli 15 minuti di auto dall’aeroporto di Comiso. Per raggiungere lo scalo si deve percorrere la Strada Provinciale 5 per poi prendere la seconda uscita alla prima rotonda che si incontra. Dopo di che, si deve svoltare a destra dopo 1,9 chilometri.
Parcheggi - Aeroporto di Comiso
Nell’aeroporto di Comiso sono disponibili due parcheggi auto . Il parcheggio A è destinato anche a chi ha bisogno di lasciare la propria auto per più giorni. Il parcheggio B invece è destinato alla sosta breve (massimo mezz’ora). La tariffa di sosta varia a seconda del tempo di permanenza. Nel parcheggio A è gratis fino a 15 minuti, mentre nel parcheggio B fino a 5. La tariffa oraria per il parcheggio A è di 80 centesimi; quella del parcheggio B di 1 euro. Il prezzario varia poi a seconda dei giorni di permanenza dell’auto:
- 1 giorno: 5 euro
- 2 giorni: 9 euro
- 3 giorni: 13 euro
- 4 giorni: 17 euro
- 5 giorni: 21 euro
- 6 giorni: 25 euro
- 7 giorni: 28 euro
- Dopo 7 giorni: 4 euro/giorno
Autonoleggi all’aeroporto di Comiso
Chi giunge all’ aeroporto di Comiso e desidera noleggiare un’auto per visitare al meglio la Sicilia può rivolgersi ai servizi di rent car messi a disposizione dalla Hertz e dalla Sicily by car.
Entrambe le agenzie sono aperte tutti i giorni dalla mattina alla sera inoltrata e hanno a disposizione una vasta gamma di automobili, da scegliere a seconda delle proprie esigenze ( viaggio in famiglia , viaggio di lavoro ecc.).
Aeroporto di Comiso - Piazzale: Wikipedia, Autore: Sal73x