La riserva dello zingaro è uno dei pochi tratti di costa siciliana a non essere raggiunto da una strada litoranea. L'ambiente è totalmente incontaminato e, per le sue straordinarie calette , rappresenta una delle mete marittime più ammirate di tutta la Sicilia . La zona protetta fa parte dei comuni di Castellammare del Golfo e di San Vito lo Capo.
Calette e Spiagge Riserva dello Zingaro
La Riserva dello zingaro è caratterizzata dalla presenza di numerose calette . In tutte le cale la sabbia bianca e ciottolosa si affaccia su un mare turchese e dal fondale abbastanza alto.La vegetazione, costituita da macchia mediterranea e palme nane, rende l'ambiente particolarmente selvaggio e suggestivo.
Venendo da sud (versante Scopello) e proseguendo verso nord si susseguono calette dai nomi diversi : in ordine Cala della Capreria, Cala del Varo (raggiungibile via mare), Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella e Cala Torre dell'Uzzo.
Orari di Ingresso, parcheggio ed itinerari nell'Area Parco
La Riserva dello zingaro è accessibile solo in determinati orari. Gli orari di apertura sono dalle 7:00 alle 19:30 per tutta la settimana, dal lunedì alla domenica. Per l'accesso si paga un biglietto. I prezzi per visitare la riserva variano dai euro per gli adulti ai 3 euro per i ragazzi sotto i 14 anni di età. Gli anziano e i bambini fino a 10 anni entrano gratis.
Da entrambe le entrate (nord e sud) sono presenti dei parcheggi sulla SP63. Il parcheggio è a pagamento, sia dalla parte di Scopello sia dala parte di San Vito. All'interno della riserva sono segnalati diversi sentieri che permettono di personalizzare il proprio itinerario.
Generalmente se si arriva dall' entrata è consigliabile passare per la piccola galleria e poi spostarsi verso Punta Capreria, Cala del Varo, C.da Zingaro, Contrada Marinella, Torre dell'Uzzo, Tonnarella dell'Uzzo per poi uscire dall'ingresso nord. Questo percorso è lungo 7 km ed è il sentiero completo costiero. E' possibile fare questo itinerario al contrario partendo dal lato nord. Alternativamente è possibile percorrere solo mezza costa avendo come punto di arrivo la Casa forestale.
Escursioni nella Riserva della Zingaro - Consigli utili
Come accennato precedentemente, la Riserva dello zingaro presenta numerose attrazioni al suo interno e diversi percorsi sono percorribili, scegliendo in base alle proprie preferenze. All'interno è presente la segnaletica che indica i principali sentieri e le principali cale, ma è comunque congliabile procurarsi una mappa dettagliata del luogo in modo da seguire un itinerario personalizzato.
E' importante non dimenticare l' acqua , infatti, i pozzi e gli abbeveratoi presenti sono provvisti solamente di acqua non potabile. Infine è fondamentale portare con sé le scarpe da trekking , qualche provvista, un cappello e la crema solare.
Come arrivare alla Riserva dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro è raggiungibile in auto. Dalla A29 Mazzara del Vallo è necessario imboccare l'uscita per Castellammare per poi proseguire sulla SS187 verso Trapani seguendo poi le indicazioni per Scopello. In questo modo si arriva all' ingressoo sud della riserva, quello vicino al borgo. L'automobile deve essere lasciata nel parcheggio apposito per poi preseguire a piedi per un tratto fino a Cala Mazzo di Sciacca.
Se si desidera entrare dall' ingresso nord , invece, dalla Strada Statale 187 è necessario imboccare il bivio per San Vito lo Capo , seguendo le indicazioni per Villaggio Calampiso - Riserva dello zingaro .
- Riserva dello zingaro: Wikipedia, Autore:Sikeliakali
- Riserva dello zingaro: Wikipedia, Autore: Pequod76