Campeggi in Sicilia 2019 - Le strutture e le offerte

  • Golfo di Macari - S.Vito lo Capo -Trapani

Per chi desidera una vacanza rilassante e a contatto con la natura, in più a prezzi molto vantaggiosi, l’ideale è soggiornare in un campeggio in Sicilia . Dalla costa ovest alla costa est si possono trovare diverse strutture a pochi passi dai luoghi della storia, dai parchi naturali e dalle spiagge.

Campeggi nella Sicilia Occidentale

Saline nella Laguna dello Stagnone Nella costa occidentale della Sicilia le località turistiche più note sono Trapani, Erice, Marsala, San Vito Lo Capo e le Isole Egadi.

A Marsala trovate il Camping Lilybeo Village , un’azienda a conduzione familiare a poca distanza dal Parco Archeologico di Marsala e dalla Laguna dello Stagnone . Il campeggio è circondato da un parco di 10.000 mq e offre 40 piazzole per tende, camper e roulotte e bungalow in stile mediterraneo.

A San Vito Lo Capo si trova il Camping Village El Bahira , dove potete scegliere tra case mobili, appartamenti e piazzole per la tenda. All’interno vi sono la trattoria - pizzeria, il mini market, i campi sportivi e un centro diving per gli amanti delle immersioni. Sempre a San Vito c’è anche il Camping La Pineta , con posti tenda e bungalow e camere per chi preferisce la formula village. Tra i servizi per gli ospiti vi sono la piscina all’aperto, l’animazione, la discoteca ed è inoltre possibile praticare vari sport e fare corsi di nuoto e di immersione.

Campeggi nella Sicilia Orientale

Camping Focetta Sicula  Il tratto costiero delle province di Messina e di Catania è una delle zone dove potete trovare e prenotare una vacanza in un campeggio nella Sicilia orientale .

A Sant’Alessio Siculo (ME) c’è il Camping La Focetta Sicula , un villaggio campeggio affacciato sul mare con bungalow, case mobili e piazzole ombreggiate. A pochi metri dalla struttura vi sono due grandi supermercati, all’interno si possono praticare vari sport e attività e c’è anche un parco giochi per bambini.

Costa catanese

Il Camping Jonio è situato a Catania in un parco alberato sul mare nella Riviera dei Ciclopi, aperto tutto l’anno e ben collegato al centro della città dai bus urbani. Il campeggio è dotato di bar, ristorante e diving center.

Tra Taormina e Catania c’è il Camping Village Mokambo a Fondachello, frazione di Mascali. Il Mokambo è circondato dalla vegetazione mediterranea e offre una vista panoramica sull’Etna, offre piazzole per tende e per camper di grosse dimensioni, oltre alla possibilità di ormeggiare i natanti nel vicino porto turistico. Completano il servizio il ristorante pizzeria, il bar, il market e la spiaggia privata attrezzata.

Campeggi in Sicilia - Costi, offerte, consigli

In Sicilia potete soggiornare nei migliori campeggi approfittando delle offerte lastminute e particolari offerte stagionali. Ad esempio alcuni campeggi nella stagione invernale offrono soggiorni per due persone con camper alla tariffa di 160 € per 2 settimane o 240 € per 1 mese. Con speciali pacchetti forfait potete prenotare il campeggio a prezzi scontatissimi e avere incluso un servizio navetta per un tour verso il più vicino borgo o città.

Spesso si possono trovare tariffe gratuite per i bambini fino a una certa età, sia in alta sia in bassa stagione, e sconti del 10% per gli adulti da Maggio a Luglio e in Settembre e Ottobre. Se siete frequentatori abituali dei campeggi può essere conveniente stipulare delle convenzioni tramite alcune federazioni e associazioni. Con la semplice iscrizione o con il possesso di una card di affiliazione potrete avere tariffe vantaggiose per il viaggio in traghetto con il camper e per il soggiorno nella struttura.

Traghetti Sicilia - Camping on board e offerte camper

Imbarchi al porto di Palermo Chi arriva in Sicilia in traghetto può sfruttare l’opportunità del camping on board messa a disposizione da alcune compagnie di navigazione.

La compagnia TTTLines consente di effettuare la traversata pernottando nel proprio camper in un’area dedicata del traghetto. Per usufruire di questa possibilità è necessario rispettare alcune condizioni, in primo luogo il servizio è attivo limitatamente al periodo Aprile/Ottobre , è necessario poi presentarsi all’imbarco almeno 2 ore e 30 minuti prima della partenza e il biglietto deve avere una precisa dicitura che contraddistingua il tipo di viaggio.

Inoltre si possono avere sconti per i soci di confederazioni di settore , sconti del 50% per il ritorno se prenotato contestualmente e sconti per i bambini. La prenotazione deve essere effettuata a sportello.

Fonti delle immagini: