Terme e centri benessere in Sicilia 2018

  • Centri benessere Sicilia

Le terme in Sicilia sono una tradizione molto antica, che risale fino ai tempi dei greci e dei romani, grazie all’origine vulcanica dell’isola che ha permesso oggi uno sviluppo notevole del turismo termale. Di seguito alcune strutture dotate di centro benessere e gli stabilimenti termali naturali più importanti in Sicilia.

Centri benessere e Spa nella Sicilia occidentale

Giardino di Costanza Resort Tra gli hotel con centro benessere nella Sicilia occidentale trovate il Giardino di Costanza Resort , in via Salemi a Mazzara del Vallo (TP). L’hotel è dotato di centro fitness e Spa per 2.100 mq complessivi, con sauna, bagno turco, piscina del sale, piscina riscaldata interna e palestra. Inoltre la struttura dista 9 km dalla spiaggia, raggiungibile col servizio navetta e dove nella stagione estiva potete usufruire di lettini e ombrelloni.

Marina Holiday e Spa  In via del Mare a Balestrate (PA), sul porto turistico, c’è il Marina Holiday & Spa , con una moderna Spa dotata di sauna, vasca idromassaggio e dove usufruire di trattamenti per la bellezza e la cura del corpo. L’idromassaggio è presente anche in alcune delle confortevoli camere e nel ristorante con terrazza vista mare potete consumare la cena a base di ricette della cucina mediterranea. La spiaggia è raggiungibile in 5 minuti a piedi.

Centri benessere e Spa nella Sicilia orientale

Hotel NH Collection Taormina Gli hotel con centro benessere nella Sicilia orientale si trovano in alcune delle più famose località turistiche, come Taormina , splendido borgo dall’atmosfera magica. L’ NH Collection Taormina si trova in via Circonvallazione in pieno centro storico dispone di moderne camere con bagno di design completo di tutti i comfort. All’interno della struttura vi è un centro benessere di 260 mq con bagno turco, sauna, piscina all’aperto con lettini e divani, docce terapeutiche e sala da the. Ottima la colazione a base di prodotti biologici e artigianali.

Hotel Livingstone  A Siracusa trovate l’ Hotel Livingston , in via Nizza nel quartiere storico di Ortigia. Quasi tutte le camere hanno vista mare e sono dotate di un lussuoso bagno in marmo e per gli ospiti dell’hotel è incluso nel prezzo l’ingresso al centro benessere, con piscina con vari tipi di idromassaggi, cromo terapia e docce emozionali. Per completare il relax e la cura del corpo è disponibile anche il centro estetico specializzato, con bagno turco, calidarium e sauna finlandese.

Terme naturali della Sicilia

Grazie alla volontà di destagionalizzare l’offerta turistica, il turismo termale in Sicilia sta conoscendo un nuovo sviluppo, offrendosi come complemento al turismo balneare. Per la particolarità del sottosuolo e per il contesto naturalistico unico al mondo, le terme naturali in Sicilia sono insediamenti antichi, risalenti al periodo greco e romano, che ne fanno una delle località termali più importanti d’Europa.

In Sicilia vi sono oltre 60 sorgenti termali, tra le quali 9 sono organizzate in impianti efficienti per il relax, il benessere e la cura di alcune patologie fisiche. I maggiori impianti termali sono quelli di Alì Terme , Acireale, Acqua Pia , Bagni Sclafani, Gorga, Segesta , Selinunte, Termini Imerese e l’ Isola di Vulcano .

Il turismo termale è un toccasana per la mente e per il corpo, senza contare che con una vacanza termale in Sicilia si può godere di tutti gli altri aspetti che fanno di quest’isola una terra magica e attraente. Oltre a dedicarvi alle terme potrete approfittare infatti della vicinanza con i complessi monumentali storici, i borghi antichi, lo splendido mare e, nondimeno, assaporare l’essenza del gusto e dei profumi della tradizione enogastronomica locale.

Consigli per un weekend in centro benessere

Bagni sulfurei a Vulcano Se siete in Sicilia per fare le cure termali o volete soggiornare in un hotel con centro Spa e benessere , scegliete una località dalla quale raggiungere facilmente i borghi e le città storiche, per non perdervi l’emozione di rivivere le atmosfere delle antiche civiltà che abitarono questo territorio e scoprire le vestigia del passato.

Alì Terme si trova a soli 30 minuti di auto da Taormina , raggiungibile tramite l’autostrada A18. Nella caratteristica cittadina potete visitare il maestoso Teatro greco e trovare una fervida vita notturna. Imperdibile poi la visita alle Isole Eolie e a Vulcano , dove vedere le famose spiagge nere, immergersi nella pozza secolare di fango caldo e fare l’escursione al Gran Cratere del suo vulcano ancora attivo.

Verificate che gli stabilimenti termali siano convenzionati con il servizio sanitario nazionale , in questo caso potrete richiedere al vostro medico di famiglia un’impegnativa per le cure alle terme. Secondo la legge, ogni cittadino che abbia necessità di effettuare delle cure termali può usufruire di 1 ciclo di cure all’anno, per un massimo di 12 giorni.

Fonti delle immagini: