Traghetti Isole Egadi 2018 - Rotte e compagnie

  • Cala Rossa, Favignana

L’arcipelago delle Isole Egadi è composto da tre isole maggiori, Favignana, Levanzo e Marettimo, più altri scogli e faraglioni. Da Trapani e da Marsala si possono raggiungere le Egadi tutto l’anno con gli aliscafi e traghetti delle principali compagnie di navigazione che operano in Sicilia.

Raggiungi le Isole Egadi in nave - Prenota con noi!
Logo Traghetto

Confronta i prezzi dei traghetti per le isole Egadi con il motore di ricerca di Sicilyas. Non lasciarti scappare le numerose offerte e prenota !

Traghetti per le Isole Egadi con Liberty Lines

Aliscafo Cris M Uno dei porti di partenza per le Egadi è Trapani , da cui si può arrivare con Ustica Lines (ora Liberty Lines ) a Favignana in inverno e in estate 6 volte al giorno, con in aggiunta la linea da Napoli ogni sabato nel periodo luglio - settembre, che passa anche per Ustica. Le rotta per Levanzo si effettua anch’essa tutto l’anno 5 volte al giorno e quella per Marettimo 1 volta al giorno in inverno e 2 in estate, con una linea in più con trasbordo a Favignana. Si parte per le Egadi anche da Marsala , con le corse per Favignana tutto l’anno e con una frequenza più alta rispetto alla rotta per Levanzo che è attiva 1 volta al giorno e a quella per Marettimo 2 volte al giorno, entrambe solo da giugno a settembre.

Liberty Lines Lines può contare su una flotta di 26 imbarcazioni tra cui 13 aliscafi, 6 monocarena e 7 catamarani, con una capacità di trasporto tra 195 e 350 passeggeri.

Traghetti per le Isole Egadi con Siremar

Aliscafo Masaccio La compagnia Siremar viaggia da Trapani per le Egadi e si occupa anche dei collegamenti interni tra le isole principali dell’arcipelago. Al momento la programmazione degli orari e delle frequenze prevede 3 partenze giornaliere da Trapani dal lunedì al sabato e 1 partenza la domenica. Una delle linee effettua scalo in tutte le isole, con 1 ora di navigazione per Favignana, 1 ora e 30 minuti per Levanzo e circa 2 ore e 30 minuti per Marettimo.

Nel periodo estivo   Siremar effettua la prima partenza da Trapani tutti i giorni in prima mattinata, garantendo anche altre due partenze in giornata, la domenica in orari differenti. La flotta della compagnia è composta da 10 aliscafi con servizio passeggeri e bagaglio personale e 7 navi tradizionali e 2 navi veloci sulle quali è possibile imbarcare anche auto e moto.

I collegamenti fra le Isole Egadi

Sia Ustica Lines che Siremar effettuano le corse di collegamento tra le isole. Con Ustica Lines i collegamenti si effettuano 1 volta al giorno nella stagione invernale con le linee Favignana - Marettimo e Favignana - Levanzo, disponibili anche in estate, la prima 3 volte e la seconda 2 volte al giorno. Favignana e Levanzo sono collegate più volte al giorno tutto l’anno.

Con Siremar si può contare su una linea che passa per tutte le isole principali sia durante la settimana che la domenica. Dopo la prima partenza da Trapani per Favignana, la navigazione prosegue per Levanzo e per Marettimo. La durata della navigazione è di 25 minuti da Favignana a Levanzo e di 1 ora tra Levanzo e Marettimo.

Il porto di Trapani

Fronte del porto Il porto di Trapani si trova nella parte nord ovest della Sicilia, pozione privilegiata per raggiungere le Isole Egadi ma anche Pantelleria e altre località della costa occidentale e del Nordafrica. Ben riparato dai venti, lo scalo trapanese ricopre da sempre un’importanza strategica per i collegamenti nel Mediterraneo ed è interessato da un grande traffico di merci e passeggeri. Il porto si divide in tre zone, una dedicata allo scalo merci, una è il porto peschereccio e la terza è l’area passeggeri, nella parte settentrionale del bacino portuale.

Dalla Banchina Garibaldi e dal Molo Sanità , dove si trova la Stazione Marittima, partono aliscafi e traghetti per le isole e le principali mete turistiche siciliane. Dal centro cittadino si arriva facilmente al porto ad esso adiacente e la Stazione ferroviaria si trova a circa 1 kilometro dalle banchine principali.

Fonti delle immagini: