Porto di Palermo - Partenze e informazioni

  • Panoramica sul porto di Palermo

Il porto di Palermo è il più grande tra i porti siciliani e uno dei maggiori del Mediterraneo, di primaria importanza per il commercio e per il turismo della Sicilia. Esso si trova in prossimità dell’agglomerato urbano ed è investito da una massiccia riqualificazione come parte fondamentale del centro storico.

Traghetti 2019 da e per Palermo - Prenota con noi!
Logo Traghetto

Con il nostro motore di ricerca puoi trovare le migliori offerte navi per Palermo . Confronta i prezzi e prenota !

Il porto di Palermo - Rotte e partenze traghetti

Nave Tirrenia a Palermo Il porto di Palermo è collegato con alcuni importanti scali nazionali, in Sardegna, Campania, Lazio, Toscana e Liguria, ed inoltre è uno dei punti di partenza per raggiungere altre località siciliane. Con la compagnia Tirrenia sono disponibili la rotta Palermo - Cagliari (2 volte alla settimana con traversata giornaliera o in notturna) e la tratta Palermo - Napoli tutti i giorni con partenza serale. Anche GNV collega Palermo con Napoli giornalmente e ha in attivo anche le rotte per Genova 7 volte a settimana e per Civitavecchia ogni domenica e poi 3 volte a settimana in alta stagione estiva.

Grimaldi Lines salpa dal porto di Palermo per Livorno 3 volte a settimana e 2 volte per Salerno , con la nave che proviene da Tunisi. Viceversa, si hanno partenze per Tunisi con la nave che proviene da Salerno il martedì e il sabato. Tra i collegamenti interni, invece, ci sono quelli di Ustica Lines per Milazzo , disponibile dopo la metà di Giugno, per l’ isola di Ustica e per le Isole Eolie , questi ultimi attivi anche con la compagnia Siremar .

Crociere in partenza da Palermo

Nave da Crociera nel porto di Palermo Lo scalo palermitano è anche un punto di partenza per le navi da crociera che navigano nel Mediterraneo. Tra le principali destinazioni vi sono la Spagna e le Baleari, Malta e le coste della Francia, con itinerari variamente articolati, toccando anche i porti italiani di Napoli e Savona. Si hanno partenze tutto l’anno, dalle 2 alle 4 volte al mese, con le maggiori compagnie di crociera.

La durata media della crociera è di 8 giorni e 7 notti e prevede il trattamento in pensione completa. In molti casi si può usufruire di offerte per i bambini , infatti spesso i bambini hanno il passaggio gratuito all’interno di pacchetti per famiglie, e offerte stagionali.

Come arrivare al porto di Palermo

Veduta del porto Chi arriva in auto dalla A19 Catania - Palermo o dalla A20 Messina - Palermo può uscire sulla E90 e seguire le indicazioni per la città e per il porto. La A29 è l’autostrada che collega il capoluogo siciliano a Trapani e a Mazzara del Vallo, percorrendola è necessario uscire in Via Belgio e seguire le indicazioni.

Con la A29 si arriva anche dall’ aeroporto Falcone e Borsellino , dove si possono trovare anche i taxi e le fermate dei pullman per il centro città. I pullman partono ogni 30 minuti circa e arrivano a piazza Ruggiero Settimo ad 1 km dalla Banchina Crispi che costeggia il porto. Dalla Stazione Centrale dei treni è possibile prendere le linee 731 e 139 del servizio autobus cittadino.

Il porto di Palermo - Mappa, terminal ed imbarchi

Il porto di Palermo si estende lungo Via Francesco Crispi , dalla quale si dipartono il Molo Santa Lucia, il Molo Piave e il Molo Vittorio Veneto. In totale vi sono 14 ormeggi e lo scalo gestisce più di 2 milioni di passeggeri e 6 milioni di tonnellate di merci ogni anno. Le navi passeggeri salpano dal Molo Vittorio Veneto o dal Molo Piav e a seconda della compagnia.

Il Terminal Crociere e Stazione Marittima si trova sul Molo Vittorio Veneto e la struttura è dotata di tutti i servizi di accoglienza per i passeggeri in transito: ufficio informazioni, bar, tavola calda, banca, deposito bagagli, negozi e navetta gratuita per gli spostamenti dentro il porto. Per i crocieristi è a disposizione un salone dedicato per la consegna e il ritiro dei bagagli.

Fonti delle immagini: