Maggio in Sicilia - Le prime giornate di sole

  • Vista su Cefalù - Vacanze in sicilia

A maggio i primi e potenti raggi del sole fanno capolino nei cieli della Sicilia. L'aria si scalda e diventa possibile frequentare le spiagge e, nelle ore e nei giorni più freschi, incamminarsi in percorsi dedicati a cultura, architettura e storia. Passare le proprie vacanze di maggio in Sicilia è un'ottima idea: la bassa stagione permette anche un notevole risparmio su voli e hotel.

Il clima in Sicilia a maggio

Le coste siciliane e le zone interne pianeggianti della Sicilia vantano un clima mediterraneo . Gli inverni sono quindi particolarmente miti e le estati sono calde, talvolta anche afose. Per questo motivo il mese di maggio (come d'altronde anche i mesi di settembre e ottobre) è perfetto per organizzare le proprie vacanze nell'isola. Le temperature si mantengono nella media, la primavera inizia a lasciare il posto ai primi tepori dell'estate.

I gradi generalmente percepiti a Palermo , Siracusa e Messina a maggio variano da una minima di 15 a una massima di 24 gradi, con picchi anche di 25 e oltre. Le giornate più calde sono le favorite per andare al mare, mentre quelle un poo' più fresche permettono di girare tranquillamente per i centri storici, per i parchi e per le sagre del momento senza soffrire le temperature troppo elevate.

Alloggi per le vacanze in Sicilia a maggio

Astro Suite Hotel - Cefalù - Esterni La città di Cefalù è la metà ideale per unire gli itinerari storico-artistici a quelli a base di sole, mare e spiagge meravigliose. A Cefalù si trova l' ASTRO SUITE HOTEL , una struttura dotata di accesso a spiaggia privata, piscina stagionale e camere dotate di soggiorno e angolo cottura. L'hotel si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione e dalla Cattedrale.

Vulcano è un'isoletta dell'arcipelago siciliano delle Eolie , perfetta per essere visitata a maggio . Spiagge particolari come il Lido delle sabbie nere (talvolta rinnovato anche tra le spiagge per i cani dell'isola) sono perfette per godersi i primi raggi del sole in bassa stagione. La  natura, oltretutto, riserva grandi spettacoli dati dalla presenza di un vulcano attivo . L'ultima eruzione è avvenuta nel 1888, ma il vulcano non ha mai smesso di dar prova della sua vitalità, con fenomeni come fumarole e getti di vapore . L'hotel a tre stelle ORSA MAGGIORE vanta una piscina e rigogbliosi giardini che circondano la tenuta.

A Noto si svolge a maggio la manifestazione " Primavera Barocca ". Chi volesse assistere al festival e approfittarne per visitare il centro cittadino può soggiornare nel B&B TERRAZZA SU NOTO , una struttura dotata di una terrazza con vista sul Duomo.

Voli per la Sicilia a maggio

Per maggio la compagnia aerea Volotea prevede tra le offerte numerosi voli per la Sicilia . Le rotte in sconto (disponibili con un prezzo che varia dai 25 ai 37 euro) sono le seguenti:

  • Bari - Palermo
  • Genova - Palermo
  • Napoli - Palermo
  • Venezia - Palermo
  • Verona - Palermo
  • Ancona - Palermo
  • Torino - Palermo
  • Ancona - catania
  • Bari - Catania
  • Genova - Catania
  • Napoli - Catania
  • Venezia - Catania
  • Verona - Catania

Disponibili a tariffe super sconate anche voli provenienti da città europee come Nizza, Tolosa, Lione e Bordeaux.

Per chi viaggia dalla Sardegna e decide di visitare la Sicilia sono disponibili tutto l'anno degli sconti con la compagnia di navi Tirrenia . Le tariffe sono agevolate per i residenti nelle isole, ma anche per i nativi in Sicilia o Sardegna e le loro famiglie.

In Sicilia a maggio - I migliori posti da visitare e le migliori escursioni

Cefalù è una città del nord della Sicilia che si affaccia sul mare Tirreno. Si tratta di una meta perfetta da visitare a maggio, grazie alle sue perle architettoniche sparse nel centro cittadino, ma anche grazie alle sue spiagge . La cittadina si sviluppa intorno all' antica Cattedrale , che vide la luce nel 1131. Anche le viuzze del centro storico di Cefalù mantengono le caratteristiche della loro origine medievale, rendendo particolarmente suggestiva una passeggiata nel centro storico. Il clima di maggio permette, nelle giornate più calde, di passare piacevoli giornate in spiaggia. Tra le spiagge più belle di Cefalù si annoverano il Lido cittadino, la Spiaggia Caldura e quella di Salinelle .

Isola di Vulcano - Attività vulcanica Osservare l'attività di un vulcano è possibile nell'isola che da questa montagna attiva prende il suo nome. Vulcano è raggiungibile in aliscafo dal porto di Messina . Una volta arrivati nell'isola l'accoglienza non è delle migliori, infatti un forte odore di zolfo accompagnerà probabilmente tutta la gita. Ma Vulcano è un' attrazione siciliana assolutamente imperdibile , nonostante gli odori forti. I fanghi dell'isola sono famosi per le loro proprietà benefiche : migliaia di persone vi si immergono durante tutto l'arco dell'anno per dare sollievo a patologie come l'osteoporosi, i reumatismi, ma anche distorsioni e piccole fratture.

A pochi passi dalla piscina di fanghi si trova la zona delle " acque calde ", un tratto di mare riscaldato da fumarole che emettono getti di vapore a forte pressione. Qui è possibile eliminare eventuali residui di fango e rilassarsi nell'acqua calda, cullati anche da un leggero idromassaggio naturale .

Cosa fare in Sicilia a maggio - Feste e sagre

A Noto - cittadina perfetta anche per essere visitata durante le vacanze di marzo - l' arte barocca è la protagonista indiscussa." Primavera barocca " si svolge ogni anno nella terza settimana di maggio. Il festival è suddiviso in vari "momenti", tra i quali spicca l' infiorata . In questa occasione la via Nicolaci viene interamente decorata da artisti infioratori, che si occupano di realizzare i bozzetti, riprodurre su strada le sagome e, infine, di tappezzarle di fiori coloratissimi.

Ogni sera, nel corso di questo grande evento, vengono proposti itinerari dedicati alla scoperta dell'arte cittadina (ricca di chiese e palazzi del '700, veri e propri emblemi del barocco siciliano ) e della cucina isolana . Concerti, musica e danze contribuiscono ad animare ulteriormente il festival simbolo della primavera.

Il mese di maggio in Sicilia è ricco di eventi, tra cui spiccano sicuramente le sagre dedicate ai prodotti locali . Tra queste meritano una visita la sagra della salsiccia e del pane unzatu di Castellammare del Golfo, la sagra del maccherone di Nicosia e la sagra delle ciliegie di Giarre.

 

Fonti delle immagini: