La Sicilia è ben collegata con i maggiori aeroporti italiani dalle principali compagnie aeree. Sono attive anche rotte internazionali da e per alcune città europee e presso alcuni aeroporti anche i voli intercontinentali. Di seguito un prospetto delle compagnie e rotte disponibili per arrivare in aereo in Sicilia.
Voli per Catania
Tra i principali collegamenti per l’ aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa vi sono le rotte nazionali di Alitalia , che viaggia da Roma e da Milano più volte al giorno e da Pisa da 1 a due volte al giorno, e quelle di Meridiana con partenze da Milano e da Torino tutti i giorni, da Napoli 5 volte alla settimana, da Olbia da 5 a 7 volte alla settimana e da Verona 2 giorni a settimana. Alcune rotte dagli aeroporti italiani sono gestite anche dalle compagnie low cost Ryanair e Easyjet , la prima con partenze da Roma e da Bologna e da Milano Bergamo tutti i giorni, la seconda con partenze da Milano e da Napoli, anche queste tutti i giorni della settimana.
I collegamenti internazionali di Ryanair per Catania sono attivi da Madrid e da Marsiglia il mercoledì e la domenica e da Eindhoven il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre Easyjet effettua le partenze da Amburgo, Basilea, Berlino, Ginevra, Londra, Manchester e Parigi. Altre compagnie internazionali che effettuano i voli da e per Catania sono Lufthansa, British Airways, Swissair, Iberia, Vueling.
Meridiana
Milano Linate - Catania | Milano Malpensa - Catania | Napoli - Catania |
Olbia - Catania | Cagliari - Catania | Verona - Catania |
Torino - Catania |
Alitalia
- Roma Fiumicino - Catania
- Milano Linate - Catania
Ryanair
- Roma - Catania
- Milano Bergamo - Catania
- Bologna - Catania
- Pisa - Catania
- Torino - Catania
- Treviso - Catania
- Venezia - Catania
- Trieste - Catania
- Perugia - Catania
- Torino - Catania
- Cagliari - Catania
- Madrid - Catania
- Eindhoven – Catania
- Marsiglia - Catania
- Malta - Catania
- Berlino - Catania
- Francoforte - Catania
Easyjet
- Milano - Catania
- Napoli - Catania
- Amburgo - Catania
- Basilea - Catania
- Berlino - Catania
- Bordeaux - Catania
- Bristol - Catania
- Ginevra - Catania
- Lione - Catania
- Londra - Catania
- Manchester - Catania
- Nizza - Catania
- Parigi - Catania
Voli per Palermo
L’ aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo - Punta Raisi è raggiungibile da Palermo percorrendo la SS113 Settentrionale Sicula per circa 35 chilometri. Nello scalo del capoluogo arrivano i voli giornalieri dalle principali città italiane, da Milano , Roma , Napoli, Bologna, Torino, Pisa, Verona, Ttreviso più volte al giorno con Alitalia e con Ryanair . La compagnia di bandiera dispone inoltre di due rotte giornaliere per le isole di Pantelleria e di Lampedusa con tariffe in agevolazione per i residenti.
Con Airone Fly si può arrivare a Palermo da Venezia , con Easyjet da Milano e con la compagnia Meridiana da Milano, Roma e Verona. Tra le rotte internazionali vi sono quelle da Londra - Stansted e Parigi - Beauvais di Ryanair tre volte a settimana, la rotta da New York di Meridiana e le rotte da Ginevra, Lione, Parigi e Londra di Easyjet . A partire dall’estate 2016 la compagnia low cost Volotea attiva nuove rotte dall’aeroporto di Palermo, per Nizza e per Creta, che si aggiungono alle rotte già attive per Bordeaux, Nantes, Strasburgo, Atene, Santorini, Tel Aviv, per citare alcuni dei collegamenti principali.
Alitalia
- Milano - Palermo
- Roma - Palermo
- Napoli - Palermo
- Pantelleria - Palermo
- Lampedusa - Palermo
Meridiana
- Milano - Palermo
- New York - Palermo
Easyjet
- Milano - Palermo
- Napoli - Palermo
- Ginevra - Palermo
- Lione - Palermo
- Liverpool - Palermo
- Parigi - Palermo
- Londra - Palermo
Ryanair
- Bologna - Palermo
- Milano - Palermo
- Bergamo - Palermo
- Torino - Palermo
- Pisa - Palermo
- Roma - Palermo
- Verona - Palermo
- Treviso - Palermo
- Londra - Palermo
- Parigi - Palermo
- Marsiglia - Palermo
- Madrid - Palermo
- Dublino - Palermo
- Berlino - Palermo
- Memmingen - Palermo
- Düsseldorf - Palermo
Voli per Trapani
L’ aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi ospita 14 rotte nazionali tra cui quelle da Cagliari e da Trieste 2 volte alla settimana, da Bologna, Torino, Milano (Bergamo), Roma Ciampino tutti i giorni, da Genova e Parma 3 volte alla settimana, e vi sono 6 collegamenti settimanali da Pisa. La compagnia è la low cost Ryanair , che attiva anche i collegamenti internazionali dagli aeroporti di Bruxelles con 4 viaggi settimanali, di Francoforte, disponibili il mercoledì e la domenica, di Karlsrhue Baden Baden 1 volta alla settimana.
La compagnia di bandiera Alitalia gestisce i collegamenti da Trapani per l’ Isola di Pantelleria , per i quali sono attive le tariffe di continuità territoriale. La tratta è disponibile tutti i giorni, una la mattina e una la sera e ha una durata di circa 35 minuti.
Ryanair
- Pisa - Trapani
- Cagliari - Trapani
- Trieste - Trapani
- Treviso - Trapani
- Bologna - Trapani
- Torino - Trapani
- Milano Bergamo - Trapani
- Parma - Trapani
- Roma - Trapani
- Perugia - Trapani
- Genova - Trapani
- Cuneo - Trapani
- Parma - Trapani
- Ancona - Trapani
- Bruxelles - Trapani
- Francoforte - Trapani
- Kaunas - Trapani
- Baden Baden - Trapani
- Bratislava - Trapani
- Barcellona - Trapani
- Varsavia - Trapani
- Cracovia - Trapani
- Malta - Trapani
- Eindhoven - Trapani
Alitalia
- Pantelleria - Trapani
Altri voli per la Sicilia
Altre rotte nazionali e internazionali per la Sicilia sono attive dall’ aeroporto di Comiso Pio La Torre . La compagnia Ryanair effettua la maggior parte dei collegamenti, tra i quali quello da Milano e Roma con frequenza giornaliera e da Pisa con frequenza di 4 volte alla settimana.
Tra i collegamenti internazionali da Comiso sono attivi quelli di Ryanair per Londra e per Bruxelles 2 volte a settimana, il primo con durata di 3 ore e 20 minuti, il secondo 2 ore e 50 minuti, con tariffe a partire da 14,99 €. Il volo per Francoforte è disponibile il mercoledì e la domenica, ha una durata di 2 ore e 35 minuti e costi a partire da 19,99 €.
Ryanair
- Milano - Comiso
- Roma - Comiso
- Pisa - Comiso
- Torino - Comiso
- Londra - Comiso
- Bruxelles - Comiso
- Francoforte - Comiso
- Düsseldorf - Comiso
- Dublino - Comiso
- Boeing 737 Ryanair in fase di decollo: Wikimedia, Autore Adrian Pingstone
- Piazzale velivoli dell’aeroporto di Catania: Wikimedia, Autore Gomera-b
- Aeroporto di Palermo: Wikimedia, Autore Bernhard J. Scheuvens