Autobus e treni dall'aeroporto di Palermo

  • Treno - Trenitalia

L' aeroporto di Palermo - Punta raisi è il secondo aeroporto della Sicilia dopo Catania, nonché il terzo del sud Italia per numero e traffico di passeggeri. L'aeroporto è collegato alla città e ad altre mete turistiche dell'isola attraverso autobus e treni .

Navetta Aeroporto Palermo - Autobus Prestia e Comandè

L'autolinea Prestia e Comandè si occupa del servizio navetta tra l' aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino - Punta Raisi e la città. Le corse sono garantite ogni mezz'ora da e per l'aeroporto Raisi , la prima partenza è fissata in primissima mattinata e l'ultima in serata. Tali orari sono perfetti per garantire una copertura totale dei passeggeri in arrivo e in partenza.

L'itineraio verso l'aeroporto parte dalla Stazione centrale di Palermo per poi passare attraverso diverse fermate : via Emerico Amari  (Porto), Politeama, Via Libertà (Piazzo Croci), Via Libertà (piazza A.Gentili), via Libertà (angolo via Rutelli), via Libertà  (angolo viale Lazio), via Croce Rossa  – Via A. De Gasperi e via Belgio. Il biglietto dell'autobus è acquistabile online, nella biglietteria dell' aeroporto o direttamente sul bus .

Bus dall'aeroporto di Palermo per Trapani, Agrigento e Catania

Sono le autolinee Segesta ad occuparsi del collegamento in autobus tra l' aeroporto Punta Raisi e Trapani . Attraverso questi bus si arriva a destinazione in poco più di un'ora. Sono previste in tutto quattro parteze , sia da Trapani che dallo scalo aeroportuale, distribuite in modo omogeneo nell'arco dell'intera giornata. Le fermate sono solo quattro: via Fardella – via Marsala – Via Mazzini – Trapani Porto.

Dll' aeroporto di Palermo è possibile arrivare ad Agrigento con gli autobus Licata . Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 40. Con la stessa linea è anche possibile raggiungere Porto Empedocle. Le partenze garantite dall'aeroporto sono 4 al giorno. Le corse, al contrario delle precedenti, non vengono effettuate la domenica e nei giorni festivi.

Catania centro - Piazza Duomo Le autolinee SAIS si occupano dei collegamenti Aeroporto Raisi - Catania . In realtà questi autobus operano in collaborazione con Presti e Comandè e dalla stazione principale di Palermo (fermata base dell'itinerario verso il centro di Presti e Comandè). Da qui è possibile prendere le coincidenze SAIS verso Catania , Messina, Enna, Caltanisetta, Caltagirone e Ganci.

Taxi e taxi collettivi dall'aeroporto di Palermo

Il servizio taxi è un modo efficente per raggiungere la meta desiderata una volta arrivati all' aeroporto di Palermo . I taxi stazionano, compatibilmente all'orario di arrivo dei voli, all'interno dell' Area Arrivi .

Un'altra possibilità per chi desidera spostarsi in auto è quella del taxi sharing (o taxi collettivi ), operato dalle Cooperative Radio Taxi e Autoradio. Presso l'Area Arrivi sono presenti de stalli facilmente identificabili e dedicati a tale servizio.

Collegamenti in treno per l'aeroporto di Palermo

Il servizio treni da e per l' Aeroporto di Palermo da e per Palermo centrale è stato sospeso per lavori di potenziamento infrastrutturale Palermo Notarbartolo – Piraineto. Al momento Trenitalia non ha previsto una corsa alternatia che colleghi l'aeroporto al resto della città. In ogni caso, una volta raggiunta la stazione centrale con il taxi o l'autobus è possibile proseguire per altre mete della Sicilia in treno .

 

Fonti: 
Fonti delle immagini: