Guida Agrigento - I templi e i gioielli della costa

  • Agrigento

Agrigento si trova nel sud della Sicilia ed è capoluogo dell’omonima provincia. Nota anche come Città dei templi per la gran quantità di templi greci nel suo territorio, Agrigento è dotata di un centro storico tra i meglio conservati in Sicilia e di bellissime località di mare.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Agrigento

Aereo Gli aeroporti di Palermo , Catania , Trapani e Comiso sono all’incirca equidistanti da Agrigento in termini di tempo di percorrenza. Negli scali siciliani atterrano gli aerei provenienti dalle maggiori città italiane con le rotte operate da Alitalia , Meridiana, Easyjet e Ryanair .

Porto Chi arriva in nave può sbarcare al porto di Palermo , lo scalo che ospita il maggior numero di rotte dalle città portuali italiane. Sono disponibili le linee Tirrenia da Napoli e Cagliari, da Genova e Civitavecchia di GNV e da Livorno e Salerno della compagnia Grimaldi Lines .

Autobus Agrigento è collegata in autobus alle maggiori città della Sicilia e alle località limitrofe dalle corse di varie aziende di trasporti, tra cui la SAIS, Autolinee Licata, Patti Tour, Autolinee Lumia e gli Autoservizi Salemi. La Stazione degli autobus si trova in Piazza Fratelli Rosselli.

Auto Per arrivare ad Agrigento in auto da Palermo , prendere la SS121 e la SS189, per 128 km totali di percorso. Da Catania e prendere la A19 uscire a Caltanissetta/Agrigento e proseguire sulla SS640, da Trapani prendere la A29dir verso Palermo, proseguire su A29 verso Mazzara del Vallo e poi imboccare la SS115 per Agrigento. Da Comiso prendere la SS115 in direzione Agrigento per circa 120 km.

Hotel, B&B, case vacanza e ristoranti ad Agrigento

Hotel: Se cercate il massimo del lusso accanto a uno dei siti più affascinanti della Sicilia, prenotate all’ Hotel Villa Athena , un hotel 5 stelle situato nella Valle dei Templi. La struttura è dotata di camere all’interno di una villa storica, vi sono la piscina, il centro benessere e due ristoranti. Nel centro storico si trova invece l’ Hotel Exclusive , un 4 stelle a pochi passi da Via Atenea, una delle principali della città. Qui trovate camere classic, superior ed exclusive, alcune affacciate sulla Valle dei Templi e sul mare, ed è possibile consumare la colazione e vari spuntini nella sala dedicata e aperta tutto il giorno.

Bed and breakfast: Nella Contrada San Biagio sorge il Doric Bed , con 7 camere dall’arredo elegante e vista sui templi, sul mare o sul giardino. Il b&b è dotato di piscina, attrezzature per barbecue, un ristorante con cucina tradizionale e parcheggio privato. Al B&B Bibirria in Via Duomo vi troverete in pieno centro in ottima posizione per visitare la città e vicino a ristoranti, negozi e caffè. Le 4 camere disponibili sono in realtà mini appartamenti dotati di bagno personale, alcuni di balcone, e alcuni con angolo cottura. Colazione a base di prodotti tipici.

Case vacanza: La casa vacanze Il Sole e la Luna è ideale per una vacanza in due, si trova in Via Vallicaldi in pieno centro, l’ambiente è curato e familiare e i proprietari vi daranno tutte le indicazioni per visitare Agrigento e le sue bellezze. In Via Carcino si trova invece la Casa Vacanze Girasole , con area salotto, cucina attrezzata, zona pranzo e bagno. La casa è completamente ristrutturata e molto confortevole e spaziosa.

Ristorante Tra i ristoranti ad Agrigento assolutamente da provare c’è La Posata Di Federico II in Piazza Cavour 19, che con un ambiente accogliente e un menù fuori dal comune vi delizierà con gli ottimi vini e con le sue specialità, come il pane scunzatu, gli spaghetti ai ricci e i piatti di carne. Nella centralissima Via Atenea c’è l’ Enotria - Calici in Dispensa , dove trovate il prodotto tipico ricercato e una selezione di vini italiani e internazionali. Tra le specialità i taglieri da degustazione di salumi e formaggi e il pane casereccio.

Monumenti, spiagge ed escursioni ad Agrigento

Chiesa di S. Maria dei Greci La Agrigento moderna si sviluppa intorno a due colline, la Rupe Atenea e il colle di Girgenti, dove c’è l’attuale centro storico. Il centro di Agrigento presenta una struttura urbana tipicamente araba, formato da vicoli, cortili e piccole piazze e elementi dell’architettura normanna. Si può visitare la Cattedrale di San Gerardo , che ospita alcune opere pittoriche, cappelle e monumenti funebri, la Chiesa di Santa Maria dei Greci che fu costruita sulle rovine dell’antico tempio di Atena e l’ Abbazia di Santo Spirito , con gli stucchi dello scultore palermitano Giacomo Serpotta. La via principale è la Via Atenea, dove sorgono locali, ristoranti e negozi. Tempio di Giunone

Se visitate Agrigento è immancabile la visita alla Valle dei Templi , parco archeologico dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, dove si trovano numerosi templi dorici del periodo ellenico ottimamente conservati. L’area si estende in 1.300 ettari di territorio ed è il sito archeologico più grande al mondo e simbolo della città e di tutta la Sicilia. Per arrivare alla Valle dei Templi si possono prendere varie linee urbane con partenza dalla Stazione di Piazza Rosselli. Scala dei Turchi

L’agrigentino è anche una apprezzata zona balneare, con 150 km di fascia costiera da Licata a Menfi. Una delle spiagge più frequentate si trova nella frazione di San Leone , amata dagli appassionati di surf e dai giovani, grazie alla movida notturna. La spiaggia di Fiumenaro è invece priva di servizi, perciò completamente libera e incontaminata, e tra le altre località vi sono Porto Palo a Menfi, il Lido della Tonnara a Sciacca e la Scala dei Turchi a Realmonte, una suggestiva parete rocciosa bianca a picco sul mare. A 7 km da Agrigento si raggiunge Porto Empedocle , da cui partono ogni giorno i traghetti per le Isole Pelagie , Lampedusa e Linosa.

Fonti delle immagini: