Castelli in Sicilia - Itinerari delle fortezze medievali

  • Castello di Donnafugata

I castelli medievali in Sicilia sono dislocati in tutto il territorio isolano, nati come fortezze per difendere le coste o le città dalle incursioni di popoli stranieri. Un gran numero di castelli sono di origine normanna ma vi sono anche costruzioni realizzate dai nobili dell’epoca, come i Chiaramonte e i Ventimiglia.

Castelli nella Sicilia Orientale

Castello di Aci Le città costiere si trovano naturalmente in posizione strategica per tenere sotto controllo la costa e l’arrivo di imbarcazioni dal mare. Infatti tra i castelli nella Sicilia Orientale quello di Aci Castello (CT) sorge proprio a picco sul mare, costruito in pietra vulcanica e usato già dai romani a scopo difensivo, per essere conquistato nel 1702 dai Normanni di Ruggero di Altavilla. Il castello è raggiungibile da terra solo da un lato e oggi ospita un Museo Civico con una collezione di resti archeologici e pietre minerarie.

A Fiumedinisi (ME), a 70 km a nord di Aci Castello, si trova il Castello Belvedere di Fiumedinisi , affacciato sulla Valle del Nisi e sul Mar Ionio, posizione da cui si gode un panorama eccezionale. La fortezza è stata sottoposta a restauro conservativo a metà anni Duemila e al suo interno si può vedere una cisterna, le mura di cinta con le feritoie e sul lato orientale c’è una vera e propria finestra sul mare, con la visuale da Capo Alì a Capo Sant’Alessio e la Calabria di fronte.

Castelli nella Sicilia Occidentale

A Palma di Montechiaro (AG) c’è una delle costruzioni più suggestive tra i castelli della Sicilia Occidentale, il Castello di Chiaramonte , costruire nel 1.353 e unico castello chiaramontano edificato a picco sul mare. La fortezza passò dalle mani dei Chiaramonte e quelle della famiglia Caro, che ne cambiò il nome in Castello di Montechiaro, e la cui figlia sposò Carlo Tomasi. Il castello rimane poi nelle mani dei Tomasi fino al 1957, quando muore l’ultimo discendente Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore del romanzo Il Gattopardo .

Castello di Carini A Palermo c’è il Castello di Carini , datato tra il 1075 e il 1090. Si racconta che questo castello fu teatro di un omicidio passionale nel 1563, raccontato nel poemetto L’amaro caso della Baronessa di Carini , in cui si descrive l’uccisione di Laura Lanza e del suo amante da parte del padre e del marito di lei. Il castello è stato ristrutturato diverse volte e al piano terra vi è l’antico Salone delle Derrate, mentre al piano superiore c’era il Salone delle Feste, con il soffitto di legno e le decorazioni gotiche. Dal salone si accede alla torre e sul lato est si può vedere una cappella con all’interno una statua della Madonna di Trapani.

L'itinerario dei castelli in Sicilia

La bellezza ed il fascino delle fortezze medievali attrae molti visitatori interessati alla storia della Sicilia e al modo in cui queste architetture sono inserite nel contesto territoriale, donando un aspetto suggestivo e misterioso al paesaggio sulla costa o dentro le città. Il modo migliore di usufruire di questo patrimonio è scegliere un itinerario dei castelli tra i molti possibili. Ad esempio, se visitate la parte meridionale della Sicilia, nella provincia di Ragusa c’è l’imponente Castello di Donnafugata , della metà del XVII secolo, un incrocio tra stili dal gotico veneziano allo stile tardo-rinascimentale, con un totale di 122 stanze, ornato da stucchi e raffinate decorazioni.

Castello di Milazzo Da Ragusa ci si può spostare nella provincia di Siracusa e seguire l’itinerario che comprende il Castello di Maniace , il Forte di Vittoria Augusta e il Forte Spagnolo Portopalo. In provincia di Catania c’è il percorso tra il Castello Ursino nel capoluogo, il sopracitato Aci Castello e poi i castelli di Adrano e Paternò, mentre a Messina si trovano il Castello di Milazzo, di Montalbano Elicona e di Scaletta Zanclea, senza dimenticare la Cittadella di Messina , una delle fortezze più importanti del Mediterraneo costruita nel 1.500 dagli spagnoli.

A Enna ci sono il Castello di Sperlinga e di Gagliano, in provincia di Trapani il Castello di Erice e a Palermo il Castello a Mare , Castelbuono e il Castello di Caccamo. Ancora, ad Agrigento si possono visitare il Castello di Recalmuto , di Naro e di Favara.

Fonti delle immagini: