Dedicarsi al diving in Sicilia è un’esperienza unica grazie ai fondali spettacolari che si trovano nelle profondità del suo mare. In Sicilia ci sono numerose località per le immersioni nei punti più belli della costa e i diving center per organizzare un perfetto soggiorno alla scoperta dei fondali marini.
Le Immersioni più belle in Sicilia
I posti più belli per fare le immersioni in Sicilia sono sparsi in tutto il tratto costiero dell’isola, specialmente negli arcipelaghi e nelle isole. In provincia di Trapani si può andare nel Golfo di Castellammare e cimentarsi in una immersione di difficoltà elevata alla ricerca del cargo cipriota Kent affondato nel 1978, mentre tra Catania e Pozzillo, a Santa Maria della Scala , si possono affrontare su percorsi con pareti fino a 35 mt. E 55mt. di profondità.
Un'immersione un po’ meno difficile ma sempre di livello elevato è quella all’ Isola delle Femmine , con profondità massima di -46 metri. Sotto questo grosso scoglio al largo dell’omonimo comune in provincia di Palermo vi sono gradini di roccia che precipitano fino oltre i 40 metri e il fondale di sabbia bianca è ricoperto di vegetazione marina rossa e gialla, offrendo uno spettacolo alla vista.
Una particolarità sulle immersioni che potete trovare in Sicilia sono gli itinerari archeologici subacquei , dove si possono contemporaneamente visitare i fondali osservandone la conformazione e la flora e fauna marina e anche vedere i reperti archeologici nel loro luogo di ritrovamento originale. I siti subacquei si possono trovare a Pantelleria , Levanzo , Ustica e ad Acicastello .
Diving nelle isole della Sicilia
Alcune delle località migliori per fare l’esperienza dell’immersione sono le isole della Sicilia, ognuna con caratteristiche peculiari e vero paradiso per gli amanti del diving. I fondali sono sabbiosi, rocciosi, di pietra lavica o ricoperti di posidonia e la profondità massima consigliata oscilla tra i -35 e i -46 metri.
Le mete predilette dei diver sono a Ustica la Grotta dei Gamberi, Cala Santa Maria e la Grotta del Medico, a Pantelleria Punta Spadillo e Cala Galera. A Lampedusa nelle Isole Pelagie c’è Capo Grecale, a nord est dell’isola sotto il faro, mentre alle Isole Eolie segnaliamo Punta Castagna a Lipari , con i suoi canyon ricoperti di pomice, la Sciara del Fuoco a Stromboli e la Grotta dei Gamberi a Filicudi . A Panarea è visibile il relitto di Lisca Bianca, adagiato su un fondale di circa 40 metri di profondità. Infine, nelle Isole Egadi ci sono la Secca del Toro a Favignana e la Grotta e lo Scoglio del Cammello a Marettimo .
Diving center in Sicilia
Spesso in prossimità delle località migliori per praticare diving ci sono strutture ricettive come hotel e villaggi turistici che hanno al loro interno un diving center in cui i principianti possono prendere qualche lezione. I diving center si trovano in quasi tutte le province siciliane, a Palermo , Catania , Trapani , Messina e naturalmente sulle isole degli arcipelaghi.
Nei diving center potete noleggiare l’equipaggiamento completo e avere tutti i servizi utili, come la ricarica bombole e usufruire del gommone per raggiungere le località di immersione. Molti diving operano come scuola subacquea con corsi che si dividono in vari livelli e offrono sconti particolari per gruppi e scuole e convenzioni con enti e associazioni. Alcuni diving center poi organizzano pacchetti che comprendono gli spostamenti per raggiungere la località di immersione, la colazione e le immersioni oppure pacchetti più completi con volo, pernottamento, trasferimenti, assicurazione medica e un certo numero di immersioni.
Diving ed immersioni in Sicilia - Consigli
Se arrivate in Sicilia in aereo e intendete dedicarvi al diving, contattate il diving center da voi scelto per informarvi se è disponibile un servizio di trasferimento aeroportuale per facilitarvi gli spostamenti.
Se portate con voi i vostri bambini , potranno fare un corso di livello adeguato, mentre un corso per video operatore subacqueo è un’idea per i più esperti che volessero provare qualcosa di diverso.
Se avete la vostra attrezzatura personale vi sarà utile sapere prima se nel diving center c’è un’officina attrezzata per le riparazioni e la manutenzione e anche un deposito per l’attrezzatura sub. Lasciatevi consigliare dagli esperti su quali siano gli itinerari migliori e approfittatene per fare dei mini tour ed escursioni e visitare le bellissime località turistiche siciliane. Alcuni periodi dell’anno poi sono particolarmente indicati per la visita di certi siti, per esempio a Lampione nelle Pelagie si può avvistare lo squalo grigio.
- Esemplare di squalo grigio: Pixabay, Autore skeeze
- Castellammare del Golfo: Flickr, Autore Stefano Mortellaro
- Punta Spadillo - Pantelleria: Flickr, Autore Gino Roncaglia
- Lipari: Wikimedia, Autore stefan_fotos