Traghetti Sicilia Ustica Lines/Liberty Lines 2018

  • Aliscafo Ustica Lines

La compagnia Liberty Lines , che prima si chiamava Ustica Lines , effettua i collegamenti tra le isole minori della Sicilia e tra esse e alcuni porti siciliani importanti, garantendo la continuità tutto l’anno con le isole principali. Di seguito tutte le indicazioni sulle partenze Ustica Lines per le isole e gli arcipelaghi .

Traghetti Liberty Lines per Ustica

Durante la stagione estiva sono disponibili i traghetti Liberty Lines per arrivare all’isola di Ustica da Favignana, Trapani e Napoli. Favignana è collegata a Ustica ogni sabato da Giugno ad Agosto, con partenza alle ore 6:40 e una navigazione della durata di due ore. La medesima stagionalità e frequenza si ha per la tratta da Trapani per Ustica, la partenza si effettua alle ore 6:15 e l’arrivo è alle 8:40, per 2 ore e 25 minuti di navigazione. Nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto è attivo anche il collegamento da Napoli , con partenza alle ore 15:00 e arrivo a Ustica alle ore 19:00.

Dalla metà di Giugno fino alla metà di Ottobre è presente anche la rotta da Trapani per Pantelleria . Si parte la mattina alle 13:20 dal porto di Trapani e si arriva a Pantelleria in 2 ore e 30 minuti di navigazione, alle ore 15:50.

Traghetti Liberty Lines per le Isole Eolie

Marina Corta, Lipari Per arrivare alle Eolie con i traghetti Liberty Lines si può partire da diversi porti siciliani, con alcune tratte disponibili tutto l’anno e altre con frequenza stagionale. Le isole principali sono collegate tra loro in ogni stagione, con rotte tra Stromboli, Lipari, Salina, Panarea e Vulcano, mentre le piccole Alicudi e Filicudi sono collegate solo nella stagione estiva dalla compagnia.

Il porto di Milazzo è collegato alle Isole Eolie tutti i giorni con 1 partenza per Ginostra e 2 partenze per l’altro porto di Stromboli. Per Salina sono attive 2 rotte in direzione Rinella e 3 per Santa Maria Salina, vi sono poi 5 partenze giornaliere per Vulcano e 2 partenze per Panarea. Anche il porto di Messina è collegato con Salina, Vulcano e Lipari tutti i giorni della settimana 1 volta al giorno e dal porto di Palermo sono invece attive rotte solo stagionali, con partenze quotidiane per tutte le isole.

Collegamenti Liberty Lines per le Isole Egadi

Isole Egadi Le Isole Egadi sono collegate tra loro tutti i giorni e tutto l’anno da Liberty Lines. Tra Favignana e Levanzo vi sono 3 partenze al giorno, mentre Favignana e Marettimo e Marettimo e Levanzo sono collegate da 1 partenza giornaliera. Dal porto di Marsala si arriva a Favignana con 30 minuti di navigazione e 3 collegamenti al giorno, mentre in estate si può arrivare a Levanzo 1 volta al giorno con una tratta di 50 minuti e a Marettimo 3 volte al giorno con una navigazione da 1 ora e 10 minuti a 2 ore e 05 minuti, in base agli scali intermedi.

Da Trapani si può arrivare a Favignana e a Levanzo tutto l’anno con numerose partenze giornaliere e a Marettimo con 1 frequenza al giorno, mentre da fine Giugno sono presenti le rotte da Napoli e da Ustica per Favignana, entrambe 1 volta alla settimana, la prima con partenza alle 15.00 e arrivo alle ore 21.25, l’altra con partenza alle 19.25 e arrivo alle 21.25.

Traghetti Ustica Lines per le Isole Pelagie

Lampedusa Le Isole Pelagie appartengono alla provincia di Agrigento e sono Lampedusa, Linosa e Lampione, quest’ultima disabitata. Tra Lampedusa e Linosa vi sono 2 tratte giornaliere di collegamento in traghetto per 6 giorni alla settimana, le partenze da Lampedusa sono alle ore 8.00 e alle ore 14.40, quelle da Linosa sono programmate per le ore 10.15 e per le ore 16.45.

Il porto principale di Lampedusa è formato da tre calette naturali, è esposto al Libeccio ma è ben protetto dagli altri venti e può ospitare piccole imbarcazioni o natanti di medie dimensioni, come gli aliscafi e i catamarani di Liberty Lines. A Linosa vi sono tre moli di attracco per le navi, costruiti in modo che almeno uno sia sempre poco esposto ai venti, che possono essere molto forti durante la stagione invernale.

Fonti: 
Fonti delle immagini: