Autonoleggi in Sicilia - Compagnie e consigli

  • Costa Tirrenica della Sicilia

Se arrivate in Sicilia in aereo o in traghetto senza auto al seguito e intendete sfruttare il tempo a disposizione per visitare più zone, spiagge, città, la cosa migliore è noleggiare un auto in loco. Ecco alcuni consigli sulle principali compagnie e modalità di noleggio.

Noleggio Auto in Sicilia in Aeroporto

Aeroporto di Catania Gli aeroporti principali in Sicilia sono quelli di Palermo Punta Raisi , Catania Fontanarossa , Trapani Vincenzo Florio e sulle isole quelli di Pantelleria e Lampedusa. A Palermo , Trapani e Catania trovate la compagnia internazionale di autonoleggio Hertz . Vi sono poi le compagnie europee come la francese Europcar a Trapani e la tedesca Sixt a Trapani e Palermo. Operano in Sicilia e su tutto il territorio nazionale anche Avis e Maggiore .

La locale Holiday Car Rental si può trovare all’aeroporto di Palermo e di Catania, in quest’ultimo ha sede anche la Forzese Autonoleggio che opera prevalentemente nella zona del catanese. Confrontando i siti delle compagnie o i siti di comparatori di prezzi potete trovare la tariffa migliore in base alle vostre esigenze e relativamente al mezzo scelto.

Un consiglio è quello di prenotare l’auto contestualmente alla prenotazione del volo, spesso infatti si riescono ad ottenere tariffe scontate e molto convenienti.

Autonoleggi Low Cost in Sicilia

Se cercate un autonoleggio low cost potete confrontare le offerte su Auto Europe . Qui trovate il noleggio auto a prezzi economici e opera sia nelle grandi città aeroportuali che nei centri come Messina , Agrigento e Cefalù . Le offerte possono avere un prezzo ribassato fino a 2 € al giorno, fino a 48 ore prima del ritiro dell’auto non vi sono penali per la cancellazione o la modifica della prenotazione e non sono applicate tasse sulla carta di credito.

Anche iNoleggio offre un servizio di noleggio auto low cost e opera in tutto il territorio italiano. Il servizio comprende l’assicurazione kasco, modifiche gratuite alla prenotazione e assistenza stradale 24 ore insieme, naturalmente, alla migliore tariffa disponibile. All’aeroporto di Palermo e all’aeroporto e porto di Trapani potete prenotare con Low Cost Autonoleggio , che offre la consegna diretta e il ritiro dell’auto da parte del personale per evitare lunghe file e perdite di tempo.

I consigli per noleggiare una macchina in Sicilia

Aeroporto di Palermo Se avete deciso di noleggiare un auto in Sicilia dovete sapere che essa è coperta solo in parte dalla rete autostradale.

L’ autostrada raggiunge tutti i capoluoghi di provincia tranne Agrigento e Ragusa e in buona parte della rete non è previsto il pagamento del pedaggio. Siate pronti a trovare alcuni tratti stradali in non perfetto stato di manutenzione o a restringimenti di corsia dovuti a lavori in corso. Le autostrade della Sicilia sono la Messina - Catania (A18), la Palermo - Catania (A19), la Messina - Palermo (A20) e la Palermo - Mazzara del Vallo (A29).

A meno che non abbiate la necessità di un’auto di prestigio, noleggiate un auto piccola, certamente risulterà più economica. Scegliete una tariffa a chilometraggio illimitato per non trovarvi a pagare un sovrapprezzo per ogni chilometro in più percorso.

È consigliabile leggere con attenzione il contratto di noleggio e scegliere le polizze assicurative che vi offrono maggiore tutela, aggiungendo delle coperture se lo ritenete opportuno. Se per voi è più comodo, potete pagare al ritiro dell’auto presso le compagnie che lo consentono ma tenete presente che nella maggior parte dei casi si risparmia prenotando e pagando in anticipo. Piuttosto cercate di verificare i costi per i servizi extra come il seggiolino per i bambini e il navigatore, che può essere molto utile se non siete pratici del territorio, ma considerate che queste aggiunte fanno lievitare parecchio il prezzo finale.

È possibile riconsegnare l’auto in una stazione diversa da quella in cui la si è ritirata, però solitamente la cosa ha una maggiorazione di costo. Altre voci che fanno alzare il prezzo di noleggio sono l’aggiunta di un secondo guidatore e l’età del guidatore, infatti pagano di più i minori di 21 o di 25 anni, secondo le compagnie.

Fonti delle immagini: