La cucina siciliana , così variegata e creativa, è fortemente legata a un passato storico di influenze da parte dei popoli del Mediterraneo. Attualmente, la buona tavola della Sicilia è un elemento di identità per i suoi abitanti e una grande attrattiva per i forestieri.
Primi tipici della Sicilia
Come in tutta Italia anche in Sicilia un ingrediente fondamentale dei primi piatti è la pasta, sempre condita con prodotti freschi di terra o di mare che fanno parte della produzione tipica. Si troveranno dunque i primi come la pasta alla norma , con pomodoro, melanzane e ricotta salata, la deliziosa pasta al pesto di pistacchi o con il pesto alla trapanese e gli spaghetti alla carrettiera , con olio, aglio a crudo, pepe e pecorino grattugiato. C’è poi la delicata pasta con le sarde e quella con i tenerumi, che sono i germogli della pianta delle zucchine.
In misura minore in Sicilia si cucina anche il riso, introdotto dagli arabi e preparato ad esempio nelle ricette alla marinara e come timballo con piselli, mozzarella e prosciutto. Dai popoli del Nordafrica invece viene il couscous , importato in particolare nella provincia di Trapani dalla Tunisia. A Trapani la versione magrebina è stata modificata con l’utilizzo del brodo di pesce per realizzare il couscous di pesce tradizionale, che viene preparato anche in molte altre zone dell’isola.
I Secondi della cucina siciliana
Tra i secondi piatti siciliani regna il pesce in tutte le sue preparazioni. In Sicilia c’è una antica tradizione legata al consumo del pesce per via della pratica della pesca come una delle principali attività economiche e nella cucina questa tradizione si esprime con fantasia e originalità. I piatti di pesce sono infatti arricchiti dai prodotti tipici del luogo, come gli involtini di pesce spada di Catania , con capperi, olive verdi, olio extravergine d’oliva, pomodoro e basilico fresco. Spesso si utilizzano le erbe aromatiche, le spezie e gli agrumi per arricchire e insaporire i piatti ed anche i formaggi tipici, come il caciocavallo e il pecorino rosso.
Altri secondi prelibati sono le sarde a beccafico , insaporite con pinoli, aglio, prezzemolo, uva sultanina e pepe, e la zuppa di pesce. Tra i secondi di terra invece ci sono gli involtini di melanzane , le bracioline di Messina , la pizza fritta . Accanto ai piatti da degustare comodamente seduti a tavola, in Sicilia c’è anche un’ampia varietà di cibi da street food , che si possono assaggiare specialmente per le strade di Palermo ma anche nel resto del territorio isolano. Famosissimi sono gli arancini , o arancine, le panelle e il pane (la vastedda) con la milza, a cui si unisce l’ampia offerta della rosticceria mignon con i piccoli calzoni, cornetti, raviole e le stigghiole, che consiste in un involtino preparato con budella di agnello condite con olio prezzemolo e a volte con cipolla e infilzate in uno spiedino.
Dolci tipici siciliani
Parlando di dolci e dessert in Sicilia si apre un altro gustoso capitolo delle ricette tipiche. Immancabile l’assaggio del cannolo siciliano , una croccante sfoglia arrotolata e ripiena di un preparato a base di ricotta e variamente condito con pistacchi, canditi, frutta secca. La cassata è un altro famosissimo dolce, anch’esso fatto con la ricotta e poi con il pan di Spagna, pasta di mandorle e frutta candita. Da Caltanissetta arrivano i rollò , con pan di Spagna al cacao, ricotta e pasta di mandorle, da Palermo e Trapani, specialmente ma non solo, viene la frutta martorana e da Siracusa la cuccìa , un dolce al cucchiaio con grano bollito, ricotta, zucchero, canditi, cioccolato e mandorle.
In tutta la Sicilia si trovano le prelibate e freschissime granite preparate in tutti i gusti ma specialmente al limone e alla mandorla e in alcune zone servite in abbinamento a una morbidissima brioche dolce. Una menzione speciale merita il latte di mandorla , una bevanda ottenuta dalla spremitura delle mandorle, di colore bianco e di sapore dolce e intenso, perfetta da consumare ghiacciata nelle calde giornate estive siciliane.
Vini della Sicilia
Ad accompagnare il buon cibo ci sono i prelibati vini della Sicilia , derivati dalla antica tradizione di coltivazione della vite. Il Marsala è stato il primo vino DOC italiano, il famosissimo vino liquoroso nato appunto nella zona di Marsala . A causa della forte gradazione alcolica il vino siciliano veniva usato come vino da taglio per le produzioni francesi e piemontesi ma dagli anni Settanta, con l’evoluzione delle tecniche di vinificazione, sono nati moltissimi vini DOC e DOCG. Tra i primi ricordiamo, oltre al Marsala, la Malvasia delle Lipari , il Moscato di Noto , il Passito di Pantelleria e tra i secondi il Cerasuolo di Vittoria , un rosso fragrante ottimo in abbinamento con sughi saporiti, carni rosse e selvaggina.
Tra i vini a Indicazione Geografica Tipica c’è il Placido , coltivato nelle terre confiscate alla mafia, ed è un bianco molto fruttato perfetto con antipasti e piatti a base di pesce.
- Frutta Martorana: Flickr, Autore Luisa
- Pasta alla Norma: Wikimedia, Autore Paoletta S.
- Spiedini di sarde a beccafico: Wikimedia, Autore franzconde
- Cannoli siciliani: Wikimedia, Autore Stefano Mortellaro