Trasporti in Sicilia - Bus, treni, transfer

  • Stazione di Taormina

Spostarsi da una zona all’altra della Sicilia se non si viaggia con l’auto al seguito è possibile grazie alla rete di trasporti pubblici . Con gli autobus e i treni si raggiungono le più note località di vacanza e per gli spostamenti dagli aeroporti sono disponibili i comodi servizi con transfer .

Trasporti pubblici - Autobus in Sicilia

Flotta SAIS I trasporti pubblici in autobus in Sicilia sono gestiti dalla Azienda Siciliana Trasporti (AST), con accanto numerose linee private a garantire la copertura della mobilità in tutto il territorio. AST collega le città principali della Sicilia e in alcune effettua anche il servizio di trasporto urbano, ad esempio a Siracusa , Modica e Ragusa . SAIS è una società per azioni che effettua i collegamenti urbani a Enna, i terminal dei bus si trovano in Viale A. Diaz e a Sant’Anna. La compagnia gestisce anche i collegamenti regionali tra Enna, Palermo , Catania , Messina , Gela, Vittoria ed altri centri.

Interbus è un’altra delle principali linee di autotrasporti ed effettua collegamenti regionali nelle aree di Siracusa e Palermo , fra Trapani e l’ aeroporto di Palermo e fra Taormina e l’aeroporto di Catania. Inoltre fornisce collegamenti interregionali Lazio, Puglia, marche, Umbria, Toscana, Lombardia e Piemonte, più le corse internazionali verso Germania, Belgio, Svizzera e Ucraina.

Ad Agrigento sono presenti l’ Autoservizi Lumia , che opera sul territorio della provincia anche con le linee da e per l’ aeroporto di Trapani , e l’ Autoservizi Cuffaro che collega i principali centri agrigentini a Palermo .

Trasporti pubblici - Viaggiare in treno in Sicilia

Stazione di Palermo Le ferrovie siciliane comprendono 8 linee che effettuano collegamenti in tutte le 9 province dell’isola e sono gestite da Rete Ferroviaria Italiana, tranne la Catania-Randazzo-Riposto che è gestita dalla Ferrovia Circumetnea . Le linee principali sono la dorsale tirrenica tra Palermo e Messina , la dorsale jonica tra Messina e Siracusa , la rete della Sicilia Centrale e le linee minori dell’entroterra che sono l’estensione della Palermo-Corleone-San Carlo e della Castelvetrano-Porto Empedocle.

La rete ferroviaria della Sicilia è la più estesa del Mediterraneo tra le isole, tuttavia resta meno competitiva rispetto al trasporto su strada a causa dei tracciati obsoleti e poiché non riesce completamente a far fronte alle esigenze economiche del territorio. Infatti alcune ampie zone di interesse per l’ archeologia come Enna, Selinunte, Eraclea Minoa e Agrigento , restano al di fuori dai tracciati. Le linee più trafficate sono quelle di collegamento tra la Calabria e la Sicilia, la linea tirrenica e la linea jonica e sono attive alcune linee di interscambio con gli autobus per raggiungere le principali località turistiche.

I biglietti e abbonamenti possono essere acquistati presso la rete di vendita regionale di Trenitalia e on line.

Airport Transfer e Airport taxi in Sicilia

Aeroporto di Catania Oltre alle compagnie di autoservizi come Lumia e AST da/per l’ aeroporto di Trapani Birgi e SAIS da/per Catania Fontanarossa , vi sono numerosi servizi privati che forniscono taxi e transfer per i collegamenti da tutti gli aeroporti. Dall’ aeroporto di Palermo di può raggiungere comodamente il centro città oppure località di vacanza come Cefalù e arrivare anche a Trapani . Dall’aeroporto di Catania ci sono le corse per Siracusa e Taormina . Il servizio è strutturato su alcune linee principali ma su richiesta si può raggiungere qualunque località della Sicilia. I collegamenti di AST dall’ aeroporto di Comiso a Ragusa sono al momento sospesi.

I servizi di Airport taxi sono attivi con orari diurni e notturni e sono l’ideale per i collegamenti veloci e per l’imbarco alle isole, ad esempio Trapani - Isole Egadi e Catania - Isole Eolie . Alcune agenzie oltre a fornire il servizio taxi offrono la possibilità di prenotare tour ed escursioni con o senza guida turistica.

Trasporti in Sicilia - Consigli pratici

Per chi progetta una vacanza in Sicilia in aereo o in traghetto senza auto propria, saranno utili alcuni consigli su come spostarsi sul territorio e le informazioni sulla mobilità generale. È opportuno avere in mente prima della partenza quali spostamenti si potrebbero fare, progettando un itinerario tra i molti a disposizione in Sicilia per visitare i siti archeologici , le isole e le altre località di vacanza. Ci si può spostare in treno tenendo presente che per raggiungere alcune località sono disponibili i collegamenti di interscambio con gli autobus e che la rete dei bus è in ogni caso più capillare.

Se avete particolari esigenze di tempi e spostamenti potete utilizzare i servizi transfer e taxi che vi accompagneranno nel luogo da voi desiderato, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, comodi anche se avete con voi il vostro cane o un piccolo animale. Per voli che arrivano la mattina presto o la sera tardi è opportuno prenotare con anticipo la corsa in modo da trovare già in aeroporto il vostro transfer ed evitare attese e situazioni scomode.

Fonti delle immagini: