Traghetti Tirrenia 2019 - I collegamenti per la Sicilia

  • Veduta del porto di Palermo

La Tirrenia è la compagnia di navigazione che collega la Sicilia con due importanti porti del Mediterraneo, quello di Cagliari e quello di Napoli . Le traversate si effettuano in notturna e trovate di seguito tutte le informazioni sugli orari e i moli di partenza.

Traghetti Tirrenia 2019 - Prenota con noi il tuo viaggio in Sicilia!
Logo Tirrenia

Usa il nostro motore di ricerca per trovare le migliori offerte navi Tirrenia per la Sicilia . Scegli ciò che fa per te e prenota con noi!

Traghetti Napoli-Palermo con Tirrenia

Traghetti Tirrenia nel porto di Napoli La linea Napoli - Palermo di Tirrenia effettua la partenza in serata ogni giorno della settimana, la traversata ha una durata di 9 ore e 15 minuti con arrivo a destinazione la mattina del giorno successivo alla partenza. Le navi salpano dal Molo Immacolatella Vecchia del porto di Napoli, che dista circa 7 km dalla Stazione Centrale dei treni ed è raggiungibile con i mezzi pubblici da Piazza Garibaldi, adiacente alla stazione. A seconda del periodo di viaggio,è disponibile anche un'ulteriore partenza al mattino con arrivo in giornata.

È possibile scegliere il tipo di sistemazione all’atto della prenotazione del biglietto tra passaggio ponte, poltrona e cabine e a bordo delle navi troverete i servizi bar e ristorazione. In caso di auto al seguito si consiglia di presentarsi alla banchina di partenza con almeno due ore di anticipo. Lo sbarco al porto di Palermo è al Molo Piave , adiacente a Via F. Crispi che costeggia tutto il porto e si trova a pochi minuti a piedi dal centro cittadino.

Traghetti Cagliari-Palermo con Tirrenia

Nave Dimonios Per arrivare dalla Sardegna alla Sicilia è disponibile la rotta Cagliari - Palermo 2 volte alla settimana, il venerdì. La partenza è serale da Cagliari con arrivo previsto il mattino successivo, per una traversata di 13 ore in notturna. Per una maggiore comodità di viaggio si possono prenotare le cabine con posti letto, sistemazioni per le quali spesso si trovano offerte stagionali consultando l’area prenotazioni del sito della compagnia. La partenza mattutina, invece, prevede 12 ore di navigazione.

La partenza dal porto di Cagliari si effettua dal Molo Rinascita , raggiungibile facilmente dal centro città. La zona portuale cagliaritana è inoltre adiacente alla Stazione ferroviaria e alla Stazione degli autobus extraurbani. Il traghetto da Cagliari può ospitare più di 800 persone tra sistemazioni in ponte, poltrona e cabine ed è dotata del servizio bar e self service.

Traghetti Sicilia Malta: la nuova rotta Catania-Malta con Tirrenia

L'anno scorso la Tirrenia aveva inaugurato una nuova rotta dalla Sicilia per l'isola di Malta . Si partiva dal porto di Catania , dal Molo Crispi Banchina numero 8, e si arrivava a destinazione in circa 8 ore.

La nave che veniva utilizzata per la traversata era il traghetto Barbara Krahulic, capace di trasportare fino a 95 passeggeri e 90 auto. Al momento la tratta non è più attiva, ma non si esclude che possa essere diu nuovo disponibile in futuro. Ad occuparsi della rotta sono ora altre compagnie navali, come Virtu Ferries e Grimaldi Lines .

Offerte Tirrenia per la Sicilia

Con Tirrenia è possibile accedere alle agevolazioni di prezzo tutto l’anno, la compagnia infatti rende disponibili le offerte di viaggio su specifiche tratte in determinati periodi. Al momento è disponibile una tariffa speciale per chi prenota insieme i viaggi di andata e ritorno.

Sono sempre attive le tariffe agevolate per i residenti in Sicilia e in Sardegna e il passeggero può decidere se approfittare di questa tariffa o scegliere la tariffa in promozione, qualora fosse più conveniente. Tirrenia applica inoltre offerte speciali per i gruppi di persone che viaggiano insieme, per i bambini e per chi viaggia con auto e moto ( Offerte Best Offer e Best Offer Moto ).

La flotta della Tirrenia per la Sicilia

La flotta dei traghetti Tirrenia che viaggiano per la Sicilia si compone di tre grandi imbarcazioni. La Dimonios è la nave che viaggia sulla Cagliari - Palermo, costruita nel 2002 e lunga 187 metri. Può trasportare 878 passeggeri e 710 auto ed è dotata del servizio self service, area bambini e servizi per disabili. I posti in poltrona sono 36 e in cabina 484, ai quali si aggiunge la possibilità di usufruire del passaggio ponte per 358 passeggeri.

Nave Rubattino I traghetti che effettuano il collegamento Napoli - Palermo sono due, Florio e Rubattino , entrambe costruite nel Cantiere Navale Ferrari di La Spezia.

La nave Florio è adibita al trasporto merci e passeggeri e può trasportare fino a 1471 persone e 630 auto. I posti in cabina sono 998 e in poltrona 195.

Rubattino ha le stesse caratteristiche della Florio e può accogliere la medesima capienza in passeggeri e auto. A bordo delle due navi si trovano i servizi bar, ristorante, self service, area bambini, telefono pubblico, cinema e i servizi per i disabili.

Fonti: 
Fonti delle immagini: