Messina , l’antica Zancle, si trova nella punta nordorientale della Sicilia ed è il principale nodo di collegamento con la penisola italiana per via della sua posizione a ridosso dell’omonimo Stretto di mare. Di seguito le informazioni su come arrivare e cosa vedere in città e nei dintorni.
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Messina
L’aeroporto di Reggio Calabria o
Aeroporto dello Stretto
è lo scalo aereo più vicino a Messina, si trova a 30 km di distanza e il percorso prevede una tratta in traghetto dalla Calabria alla Sicilia. Le compagnie aeree principali sono
Alitalia
e Blu-express, che effettuano le rotte da Roma e da Milano.
Si può arrivare direttamente a Messina in traghetto con le rotte di
Caronte & Tourist
da Salerno e con quelle di
Ustica Lines
da Villa San Giovanni e Reggio Calabria. In alternativa, il porto di Milazzo dista 40 km e ospita i traghetti da
Napoli
della compagnia Siremar.
Messina è ben collegata con le località della provincia e di tutta la Sicilia grazie alle maggiori compagnie di
trasporti in autobus
. Inoltre è punto di arrivo o di passaggio dei bus extraregionali a lunga percorrenza, come quelli da
Milano
e da
Roma
.
Messina è collegata a
Palermo
dall’autostrada
A20
, la distanza è di 225 km per un percorso di circa 2 ore e 30 minuti.
Catania
e
Siracusa
sono collegate dalla
A18
, a distanza rispettivamente di 97 km e 162 km da Messina.
Messina - Hotel, residence, B&B e ristoranti
Hotel:
In Via Faranda 7 nel cuore di Messina c’è l’
Hotel Messenion
, albergo con 18 camere a 10 minuti a piedi dal porto. Al piano terra si trovano la sala colazione, il bar con area lounge e una sala riunioni, sono anche disponibili camere familiari, navetta aeroportuale, noleggio bici e convenzioni con i ristoranti della zona. Il
Vmaison Boutique Hotel
sorge in Via Europa ed è caratterizzato da un ambiente ricercato e una atmosfera calda e accogliente. La struttura offre camere classiche e suite, vi è una terrazza sul tetto che ospita la sala ristorante e si offrono servizi speciali per famiglie con bambini, come il baby sitting e i libri e i menù per bimbi.
Residence:
La
Guest House Residence
offre sistemazioni arredate in stile modern, con balcone e ampio bagno privato. La struttura si trova nel centro di Messina in Via Spadafora ed è dotata di lounge bar e sala riunioni. Si accettano gli
animali
. In Via Italia trovate il
Residence Acqua del Conte
, con 25 tra appartamenti e camere decorati con raffigurazioni ispirate alla cinematografia. La reception ospita una mostra di arte contemporanea, a pochi metri vi è un ristorante convenzionato e la fermata del bus per le spiagge.
Bed and breakfast:
Tra i migliori
b&b a Messina
vi sono l’
Opera Relais
e il
Crystal
. Il primo si trova in Via I Settembre a 5 minuti a piedi da Duomo e a 50 metri dal porto, offre 5 camere con bagno, cucina in comune e servizio in camera, il secondo è in Via Nino Bixio e dispone di 4 camere con balcone o patio, della sauna e accetta gli animali domestici.
Il
Ruggeri Boutique Restaurant
è un piccolo e accogliente locale in Via Pozzoleone 21, dove potrete assaggiare piatti di pesce fresco come la tartare di tonno o di salmone e la millefoglie di pescespada, accompagnati da un’ampia scelta di vini. Presso
A Cucchiara
, Str. San Giacomo 19, potete mangiare alla carta, con menù fissi e menù personalizzati. Tra le specialità le pipe, patate e cozze.
Spiagge, attività ed escursioni a Messina
La città di Messina , in posizione privilegiata dal punto di vista dei collegamenti con il resto dell’Italia, fu quasi interamente ricostruita in seguito al devastante terremoto del 1908 ma il suo centro storico ha conservato il mix di arte, storia e cultura che caratterizza in centri siciliani. In Piazza Duomo sorge la Cattedrale di Santa Maria Assunta , mentre tra le architetture civili spiccano Palazzo Zanca, sede del Municipio, il Teatro Vittorio Emanuele II e Palazzo Tremi , uno degli edifici progettati dall’architetto Coppedè.
Se siete in cerca di un itinerario particolare, potete cominciare con l’ Itinerario dei Castelli che comprende, tra gli altri, la Cittadella di Messina, il Castello di Milazzo e il Castello di Scaletta Zanclea. Tra i parchi c'è l’area naturale protetta più grande della Sicilia, il Parco dei Nebrodi , che si estende per la maggior parte nella provincia di Messina ed è visitabile attraverso vari percorsi. Un altro parco dalla bellezza suggestiva è il Parco dell’Alcantara , dal nome del fiume che nasce dai monti Nebrodi.
Il litorale messinese è costellato da bellissime spiagge tutte diverse, tra la costa ionica e la costa tirrenica, senza contare che fanno parte del territorio anche le Isole Eolie , meraviglioso paradiso tra vulcani e acque cristalline. Tra le spiagge più belle segnaliamo Capo Alì , Isola Bella di Taormina , le spiagge di Letojanni, Giardini Naxos e Capo d’Orlando e quella di Itala Marina.
- Panorama di Messina: Wikimedia, Autore Jeroen P
- Palazzo Tremi: Wikimedia, Autore Simon Praud
- Parco dell’Alcantara: Flickr, Autore Marek Lenik
- Litorale messinese: Wikimedia, Autore MarcoCrupi