Partire da Milano per la Sicilia in autobus è possibile grazie al servizio di alcune aziende di trasporti che operano a livello regionale e nazionale nelle principali regioni del nord, centro e sud Italia. Di seguito una panoramica delle autolinee e delle tratte disponibili.
Milano Sicilia con Salemi - Orari ed offerte
La Autoservizi Salemi offre una rete di collegamenti nazionali con una flotta di 75 autobus e minibus moderni e con tutti i comfort. Tra le varie tratte la compagnia opera anche il collegamento in autobus Milano - Sicilia con frequenza di 3 volte alla settimana, le partenze si effettuano nel priomo pomeriggio dalla Stazione FS di Rogoredo e la linea ferma a Piacenza, Parma, Bologna e Firenze per arrivare a Messina al mattino del giorno successivo. Le fermate successive in Sicilia comprendono Catania , Palma di Montechiaro, Agrigento , Porto Empedocle, Marsala.
Fino a metà Giugno Salemi rende disponibile un’ offerta per i bus Milano - Sicilia , grazie alla quale si può viaggiare su questa linea a partire da 60 €. Il prezzo si riferisce alla corsa singola e il biglietto non è modificabile o rimborsabile, inoltre non è acquistabile a bordo del bus e la promozione è soggetta a esaurimento posti.
Autobus Sais linea Milano - Sicilia
La Sais Autolinee è un’altra importante compagnia di trasporti che gestisce le corse in autobus nazionali e i maggiori collegamenti autostradali in Sicilia. L’azienda mette a disposizione due collegamenti giornalieri Milano - Sicilia , entrambi che partono dalla Stazione Bus di Lampugnano e fermano anche alla Stazione di Rogoredo . Una linea passa per Parma, Reggio Emilia, Poggibonsi e Siena e arriva a Messina alle 7:10 del mattino dopo, presso la Stazione di Piazza Repubblica. La corsa prosegue per Catania e altre località siciliane come Lentini, Comiso, Ragusa e Modica.
L’altra Linea parte la sera da Lampugnano e ferma a Piacenza prima di riprendere il viaggio per Messina, dove giunge in tarda mattinata del giorno successivo. È previsto anche l’arrivo a Catania all'ora di pranzo, al Terminal Bus di Via Archimede.
Pullman Milano Sicilia con Segesta
La Segesta Internazionale offre diverse linee che collegano la Sicilia alle città del centro e del nord Italia. I pullman da Milano per la Sicilia iniziano la corsa alla Stazione di Lampugnano ed effettuano la fermata a Rogoredo prima di proseguire la corsa. Il viaggio segue toccando alcune delle principali città dell’Emilia Romagna (Parma e Piacenza), della Toscana (Poggibonsi e Siena) e scende poi a sud fino a Messina. Da Messina si può arrivare con la stessa linea in altre località turistiche e di snodo della Sicilia, come Giardini Naxos , Catania , Lentini, Comiso, Ragusa e infine Modica.
Segesta offre un’ulteriore linea stagionale di bus da Milano per la Sicilia , che passa per Piacenza, Parma e Bologna per poi fermare a Caserta in Campania e proseguire per Messina, Giardini Naxos e Catania.
La stazione Milano Lampugnano
La Stazione di Lampugnano di Milano si trova in Via Giulio Natta e il suo nome deriva da quello dell’antico quartiere di Milano. La stazione comprende la fermata della Linea 1 della metropolitana, il parcheggio di interscambio con 1.650 posti auto ed è servita da numerose autolinee che effettuano i collegamenti in autobus regionali e nazionali.
Lampugnano è la fermata principale di partenza e di arrivo per le linee di autobus che da Milano viaggiano per la Sicilia, servizio offerto da 3 delle maggiori autolinee che effettuano tratte nazionali a lunga percorrenza. L’altra stazione di riferimento è quella di Rogoredo , che è anche stazione dei treni FS.
- Autostrada del Sole: Wikimedia, Autore Paolo da Reggio
- Stazione di Rogoredo: Flickr, Autore Dave Collier
- Terminal Bus Lampugnano: Flickr, Autore Alessio Bragadini