La Sicilia è un'isola bellissima per le vacanze sia in estate che in inverno . Infatti, trascorrere un soggiorno a gennaio è un ottimo modo per scoprire l’isola diversamente usufruendo di attività diverse da quelle che si fanno in alta stagione.
Clima in Sicilia a gennaio
Grazie al suo clima mediterraneo, la Sicilia gode di un clima mite anche a gennaio . Le temperature si aggirano intorno ai 15°C , anche se possono scendere fino a 0°C in altitudine. Il soleggiamento è relativamente alto, ma le giornate di pioggia sono comunque frequenti.
Hotel ed alloggi per le vacanze in Sicilia a gennaio
Molti hotel e altre tipologie di alloggio rimangono aperti anche in bassa stagione, quindi a gennaio , offrendo soggiorni tranquilli e talvolta anche a tariffe inferiori rispetto all'alta stagione.
Taormina , in provincia di Messina , è il luogo perfetto per coniugare le visite archeologiche con una vista mozzafiato sul mare, oltre ad essere relativamente vicino al parco dell'Etna . Si può soggiornare al B&B JOAN’S HERITAGE , situato proprio nel centro di Taormina, che presenta uno stile d'epoca e camere eleganti e insonorizzate. La colazione è molto apprezzata dagli ospiti ed è possibile usufruire di una navetta da e per l’aeroporto.
Sciacca, situata in provincia di Agrigento , è un borgo storico dove è possibile visitare il Castello Incantato dove si possono vedere sculture immerse nella natura. È in questa città che si trova il DOMUS MARIS RELAIS BOUTIQUE HOTEL , con un bel giardino e una terrazza. Le camere sono dotate di bagno privato e la colazione all'italiana è servita à la carte.
Nel centro di Palermo , capoluogo della Sicilia, consigliamo un soggiorno presso LA MAISON DEL SOLE situata vicino alla magnifica fontana Pretoria e alla Cattedrale di Palermo. Gli alloggi dispongono di una piccola cucina e di un bagno privato, la colazione viene servita a buffet e sono disponibili camere adattate alle famiglie .
Voli e traghetti per la Sicilia a gennaio
Anche a gennaio compagnie di navigazione e aeree propongono viaggi in Sicilia dall'Italia.
Arrivare in Sicilia in aereo a gennaio
L'offerta delle compagnie aeree, soprattutto quelle low cost , è presente a gennaio , anche se ridotta, ed è possibile trovare voli diretti dalla Penisola per gli aeroporti di Palermo , Trapani e Catania . Ecco una selezione di partenze:
Milano - Catania, Palermo, Trapani: tutti giorni,
Bari - Catania, Palermo: tutti giorni,
Bologna - Catania, Palermo: tutti giorni,
Napoli - Catania, Palermo: 4 volte a settimana,
Pisa - Catania, Palermo, Trapani: tutti giorni,
Roma Fiumicino - Catania, Palermo: tutti giorni,
Roma Ciampino - Trapani: 4 volte a settimana,
Trieste - Catania, Palermo: 3 volte e 2 volte a settimana.
Milano - Catania, Palermo: tutti giorni,
Napoli - Catania, Palermo: tutti giorni, 5-6 volte a settimana.
Arrivare in Sicilia in traghetto a gennaio
Se preferite arrivare in Sicilia in traghetto , per ragioni di comodità o per portare con se ad esempio l’auto, nel mese di gennai o sono disponibili alcune traversate.
Si può partire dall'Italia con la compagnia GNV tra Genova e Palermo , che prevede partenze tutti i giorni tranne la domenica di gennaio, su una traversata notturna. Questa stessa compagnia consente anche partenze da Civitavecchia una volta alla settimana con partenza in prima serata, ma anche da Napoli tutti giorni. Grimaldi Lines offre un viaggio da Livorno a Palermo tre volte a settimana, per tutto il mese di gennaio .
Sicilia a gennaio - attrazioni, feste ed attività d'inverno
Visitare la Sicilia a gennaio permette di scoprire l'isola sotto una nuova luce, senza i turisti che solitamente troviamo in alta stagione, ma con un clima abbastanza gradevole e favorevole a belle visite ai vari luoghi di interesse siciliano, città e paesi.
Tanto per cominciare, se volete trascorrere il capodanno in Sicilia , questo sarà un ottimo modo per iniziare l'anno, tra deliziosi pasti festivi e fuochi d'artificio in tutta l'isola a mezzanotte. Altri eventi importanti si svolgono a gennaio in Sicilia , tra cui la festa di Sant'Antonio Abate ogni 17 gennaio. Questa festa viene celebrata in varie località siciliane, come Messina, Novara o Santo Stefano . Naturalmente anche in Sicilia si festeggia l'Epifania e la Befana.
Vengono inoltre organizzate numerose visite guidate in molti luoghi di interesse o città come Noto o Ortigia . Se siete amanti della natura e la scoperta di paesaggi insoliti, non esitare a scoprire il Parco dell'Etna , dove vengono organizzati tour anche a gennaio. Pensate a portare vestiti caldi, poiché le temperature sono molto più fredde in altitudine .
La Sicilia non ha carenza di siti archeologici e sono sicuramente una delle attività da non perdere a gennaio . La Valle dei Templi di Agrigento , è sicuramente una delle più famose e per questo motivo è un'antica meraviglia da non perdere. Il sito copre 1.300 ettari ed è il più grande del mondo. Anche Siracusa riserva la sua parte di sorprese: il parco della Neapolis e il teatro greco, vicinissimi al centro per una giornata indimenticabile. Infine, una visita al teatro di Taormina che regala una magnifica vista sull' Etna innevato e sul mare.
Infine, se trascorrete un soggiorno breve e preferite rimanere in città e godervi i musei , le attrazioni a cielo aperto, la vita notturna e la deliziosa cucina siciliana , le città di Palermo e Catania non vi deluderanno!
- Hotel: Booking
- Etna: Unsplash, Autore: Samir Kharrat
- Taormina: Unsplash, Autore Freysteinn G. Jonsson