In Sicilia a marzo - Una vacanza indimenticabile

  • Teatro Greco di taormina - Vista sulla costa

La Sicilia è un'isola stupenda, adatta ad essere visitata in qualunque periodo dell'anno. Marzo è un mese particolarmente instabile nelle zone di clima mediterraneo ed è per questo il periodo ideale per dedicarsi ad itinerari artistici , per prendere parte alle sagre di paese ed esplorare le città più belle della Sicilia .

Il clima in Sicilia a marzo

Marzo è un mese ballerino: l'aria inizia a scaldarsi dopo l'inverno, ma le coste e le piccole isole siciliane sono talvolta colte di sorpresa dalle piogge . Le temperature che si registrano generalmente a marzo nelle zone costiere (per esempio a Messina , Siracusa o Taormina ) sono comprese tra i 10 e i 18 gradi.

Le zone interne della Sicilia (specie quelle montane ed escludendo quindi la piana di Catania) sono soggette a un clima di tipo continentale/appenninico. Di conseguenza, in città come Enna - capoluogo di provincia più alto d'Italia - le temperature sono più basse e non superano, a marzo, i 10 gradi.

Soggiornare in Sicilia a marzo

Un'ottima idea per passare le proprie vacanze di marzo è quella di alloggiare in città come Taormina e Siracusa , ricche di storia e monumenti, ma anche poco distanti dal mare. Nelle giornate in cui il tempo è migliore, infatti, è possibile passeggiare sul lungomare e vivere la costa siciliana da un altro punto di vista, osservandone i paesaggi primaverili prima della calca estiva.

Camera da letto - B&B Villa Giannina A Taormina è possibile alloggiare nel B&B VILLA GIANNINA , situato a pochissima distanza dal Duomo e dal Teatro Greco. Tutte le camere della struttura presentano un bagno privato. Una terrazza solarium è pronta ad accogliere gli ospiti per i momenti di relax. L' HOTEL PARCO DELLE FONTANE di Siracusa è la sistemazione ideale per chi desidera il massimo comfort. L'hotel è dotato di un ristorante che serve piatti della cucina siciliana , di una terrazza solarium e di un ampio giardino. Ogni mattina è servita la colazione dolce e salata.

Altre città perfette dove alloggiare a marzo sono Noto, Modica e Ragusa , perle del barocco siciliano. A Noto si trova il B&B IL GIARDINO DEL BAROCCO , ubicato in posizione centrale. La colazione viene servita ogni mattina nel giardino della proprietà.

Offerte voli e traghetti per la Sicilia a marzo

Per marzo la compagnia aerea low cost Volotea mette a disposizione diversi voli scontati per la Sicilia . Le partenze più convenienti sono quelle di Genova e Napoli in direzione Aeroporto di Palermo e quelle di Napoli e Venezia in direzione Catania .

Altre tratte proposte da Volotea sono:

  • Bari - Palermo
  • Torino - Palermo
  • Venezia - Palermo
  • Ancona - Catania
  • Bari - Catania
  • Genova - Catania

Per marzo sono previsti anche voli in partenza da Nantes e Bordeaux per il capoluogo siciliano. La compagnia navale Tirrenia , invece, propone le tratte Napoli - Palermo e Cagliari - Palermo. Durante tutto l'anno sono previsti sconti del 25% sul costo totale del biglietto per i residenti in Sardegna e Sicilia.

Viaggio In Sicilia a marzo - Cosa vedere

Taormina è una città perfetta per essere visitata a marzo. In questo periodo dell'anno è infatti possibile dedicarsi al lato storico artistico della città, generalmente trascurato in estate per via delle temperature elevate e della vicinanza delle spiagge. Il monumento più famoso di Taormina è il Teatro Greco . Nel III a.C. secolo fu costruito dai Greci sul promontorio per poi essere ampliato e modificato dai romani che lo trasformarono in un'arena per i gladiatori. Muovendosi tra le gradinate del teatro e spostandosi verso l'alto è possibile scorgere uno splendido panorama che racchiude il blu del mare, l'azzurro del cielo e le tinte più scure dell'Etna e più avanti la costa calabra.

Ideali per chi ama le passeggiate tra i colori e i profumi dei fiori sono i giardini della Villa comunale di Taormina . Realizzati per volere di una nobildonna scozzese che, sul finire dell'800, sposò l'allora sindaco della città, i giardini ospitano piante e fiori provenienti da tutto il mondo. Da questi suggestivi prati si scorge anche una vista privilegiata sull'Etna .

Gli estimatori d'arte non possono perdersi l' itinerario all'insegna del barocco siciliano . Le cittadine di Noto, Modica e Ragusa ospitano i monumenti più importanti risalenti a questo movimento artistico del '700. L'arteria principale che attraversa Noto è il Corso Vittorio Emanuele. Su questa strada si trovano tre chiese barocche: la Chiesa di San Francesco , la Cattedrale di Noto e la Chiesa di San Domenico .

Duomo di San Giorgio in stile barocco - Modica A meno di un'ora di auto da Noto si trova Modica , una deliziosa cittadina famosa per la produzione di cioccolato . Tra gli edifici barocchi più importanti della città spiccano il Duomo di San Giorgio , il Duomo di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni Evangelista . Il tour dell'arte può poi proseguire verso Ragusa , città dalle numerose attrazioni, come il Palazzo Zacco, Il Palazzo Bertini e la Chiesa della Madonna della Cancelleria.

Sagre a marzo in Sicilia

A metà marzo iniziano in Sicilia le celebrazioni in onore di San Giuseppe. In particolare, il 19 marzo si tiene per le vie di Scicli la processione a cavallo " Cavalcata di San Giuseppe ". I figuranti che rappresentano la Vergine Maria e Giuseppe guidano il corteo, mentre nei vari quartieri attraversati dai cavalieri vengono allestiti dei falò detti "pagghiari".

Gli amanti del buon cibo non rimarranno certo delusi dal loro marzo in Sicilia. La sagra dei famosissimi cannoli siciliani si svolge a Piana degli albanesi (in provincia di Palermo ) da marzo ad aprile. Altre sagre del mese sono quelle del carciofo di Ramacca e di Niscemi e quella dei formaggi e della ricotta a Salaparuta.

Fonti delle immagini: