Traghetti Lampedusa 2018 - compagnie, prezzi e partenze

  • Traghetto Siremar Lampedusa

Lampedusa è una delle principali isole della Sicilia ed è facilmente raggiungibile dai principali porti italiani e isolani con aliscafi e traghetti .

traghetti da e per Lampedusa 2018 - Prenota!
Logo Traghetto

Usa il nostro motore di ricerca per trovare le offerte per traghetti e aliscafi in direzione Lampedusa . Confronta i prezzi , trova le offerte migliori e prenota con noi!

Come arrivare in nave a Lampedusa dalla Sicilia

Lampedusa è collegata al resto della Sicilia attraverso i traghetti di alcune compagnie navali: Siremar , Traghetti delle isole, Liberty Lines . Tutte queste compagnie operano con rotte marittime da Porto Empedocle, in provincia di Agrigento e Linosa, isola pelagia siciliana. Partenze e arrivi degli aliscafi per Lampedusa variano a seconda della stagione.

Traghetti ed aliscafi Porto Empedocle - Lampedusa

La tratta Porto Empedocle - Lampedusa è la principale fonte di collegamento tra l'isola madre e e Lampedusa. Le rotte sono affidati alle navi “Cossyra” (Compagnia delle Isole – Siremar) e “Lampedusa” (Traghetti delle Isole), che offrono la possibilità di viaggiare con il proprio mezzo di trasporto.

La Siremar propone una tratta giornaliera da Porto Empedocle a Lampedusa per tutta la settimana escluso il venerdì. La partenza da Porto Empedocle è nottura e si arriva a Lampedusa la mattina seguente.

La Liberty Lines propone da quattro a cinque partenze per Lampedusa a settimana a seconda del periodo di viaggio. Le corse si effettuano solo nel periodo estivo da giugno a settembre. Si parte da Porto Empedocle nel primo pomeriggio e in aliscafo si arriva a Lampedusa in poco più di quattro ore. Le partenze sono previste il lunedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato. La domenica si aggiunge una traversata ad agosto.

La compagnia navale Traghetti delle Isole ha in programma cinque partenze a settimana il lunedì, il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato. Gli orari della partenza sono fissati per la mattina e gli arrivi nel tardo pomeriggio.

Aliscafi da Linosa a Lampedusa

Ad occuparsi dei collegamenti tra Lampedusa e l'isola pelagia di Linosa è la compagnia di traghetti Liberty Lines . Le corse previste sono da 4 a 6 a settimana a seconda del periodo di viaggio. A maggio, giugno e settembre le partenze previste da Lampedusa a Linosa sono sei, tutti i giorni tranne il lunedì.

A luglio le partenze sono quattro, mentre ad agosto cinque. I viaggi in aliscafo di luglio per Linosa da Lampedusa sono fissati per il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato mentre ad agosto si aggiunge la partenza di domenica. Si parte la mattina e si arriva a Linosa nel pomeriggio.

Traghetti Lampedusa - Durata viaggio e prezzi

Il viaggio in traghetto da Porto Empedocle a Lampedusa con la compagnia Siremar ha una durata di circa 8 ore e si svolge in notturna. Stessa durata con Traghetti delle isole. Con Liberty Lines le corse si svolgono in aliscafo e sono più veloci. In sole 4 ore si arriva a destinazione. La durata di viaggio con gli aliscafi da Lampedusa a Linosa è di circa sette ore e mezza, la corsa è affettuata da Liberty Lines.

I prezzi per i traghetti per Lampedusa varia da compagnia a compagnia e a seconda della stagione. Il prezzo per un biglietto di sola andata per un adulto in sistemazione passaggio ponte con Siremar si aggira intorno ai 50/60 euro di base. Il costo sale nel periodo di alta stagione. I collegamenti con Linosa sono più economici: Liberty Lines propone tariffe a partire da 20 euro.

Fonti delle immagini: 

Traghetto Siremar: Wikipedia, Autore: Isjc99