Favignana - Come raggiungere la principale isola delle Egadi in nave

  • Favignana - Vista dall'alto

La principale isola delle Egadi è Favignana , un luogo che ha fatto della tradizionale architettura mediterranea con muri bianchi e finestre azzurre una della sue firme. Il villaggio di Favignana sorge su un porto , nel quale approdano i traghetti provenienti dalla Sicilia .

Raggiungere Favignana in traghetto - Compagnie e tratte

Alcune compagnie navali offrono le tratte Trapani - Favignana e Marsala - Favignana per collegare la Sicilia alla principale isola delle Egadi. E' possibile comunque anche raggiungere Favignana in nave da Levanzo e Marettimo , altre due importanti isole dell'arcipelago.

Le compagnie di traghetti che si occupano di tutte le tratte sono la Liberty Lines e la Siremar . Si parte dai relativi porti (scalo di Trapani, di Levanzo e di Marettimo) e si giunge in poco tempo al porticciolo di Favignana.

La durata della traversata Trapani - Favignana è di circa un'ora, mentre la durata di quella Marettimo - Favignana è di un'ora e mezzo. Il viaggio più breve è quello che prevede la partenza da Levanzo, a soli 25 minuti in nave da Favignana.

E' possibile raggiungere il porto di Trapani da Palermo con la propria auto in circa un'ora e mezzo.

Partenze ed orari traghetti per Favignana

La compagnia Liberty Lines (conosciuta anche come Ustica Lines ) assicura 14 partenze al giorno per la tratta Trapani - Favignana . Gli orari sono distribuiti nell'arco della giornata ad una frequenza che varia da mezz'ora a un'ora e un quarto. La prima partenza giornaliera è alle 6:50. All'ora di pranzo le principali partenze sono quella delle 12: 25 e quella delle 13: 45. L' ultimo imbarco per Favignana è alle ore 19:30. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana.

Le partenze dal porto di Marsala sono due: una alle 12:15 e l'altra alle 17: 25. Ustica Lines assicura oltretutto nel periodo autunnale quattro partenze giornaliere da Marettimo (dalle 6:20 alle 16:30) e ben otto da Levanzo (dalle 6:55 alle 17:40).

La compagnia Siremar garantisce invece tre partenze giornaliere da Trapani a Favignana dal lunedì al sabato in autunno (alle 7:00, alle 9:50 e alle 15: 50). La domenica l'unico orario disponibile è quello delle 9:00. Da Marettimo la Siremar assicura una sola partenza al giorno, alle ore 12:55, mentre da Levanzo si parte alla volta di Favignana alle ore 7:55 e alle ore 14:00.

Gli orari riportati sono tutti relativi alla stagione autunnale . Per verificare quelli relativi ad altri periodi dell'anno è sempre opportuno consultare il motore di ricerca traghetti di Sicilyas .

Traghetti per Favignana - Biglietti e prezzi

Favignana - Architettura mediterranea e vista sul porto I prezzi dei biglietti variano a seconda della tratta e della compagnia scelta. La Liberty Lines prevede i seguenti prezzi per un biglietto standard per un adulto di sola andata:

  • Tratte Trapani-Favignana e Marsala-Favignana: circa 12 euro
  • Tratta Marettimo-Favignana: circa 11 euro
  • Tratta Levanzo-Favignana: 7 euro

I prezzi possono variare a seconda del periodo di viaggio. Sono previsti sconti del 15 % per i bambini dai 4 agli 11 anni. I più piccoli viaggiano gratis .

I prezzi proposti dalla compagnia Siremar sono leggermente inferiori: circa 10 euro per la tratta di sola andata Trapani - Favignana ; circa 8 per quella Marettimo - Favignana e circa 6 per quella Levanzo - Favignana .

Favignana - Spiagge ed attrazioni

Cala Rossa - Favignana - Spiaggia Favignana è la meta perfetta per gli amanti della natura. Le acque cristalline delle sue numerose spiagge e delle altrettante deliziose calette sono valide attrazioni per decidere di prendere il traghetto e visitare l'isola. Tra le spiagge più famose si ricordano La Praia , la più vicina al centro abitato, Punta sottile , ideale per osservare il panorama delle isole Egadi al tramonto, Cala azzurra e Cala Rossa .

All'interno dell'isola è possibile effettuare diverse escursioni e andare alla scoperta della flora e della fauna del Monte Santa Caterina e della storia di Favignana, visitando il bagno delle donne (antiche vasche d'acqua calda risalenti all'antica Roma) e la vecchia fortezza spagnola .

Da non perdere anche la Grotta di San Nicola , famosa per i ritrovamenti di epoca punica e le incisioni di origine paleocristiana.

La bicicletta è il mezzo ideale per muoversi a Favignana . E' possibile affittarne una nei vari punti noleggio della costa, anche a pochissima distanza dal porto. Un'alternativa molto suggestiva è quella di visitare l'isola in scooter . Chi non può rinunciare alla comodità dell' auto può invece rivolgersi agli autonoleggi del luogo.

Fonti delle immagini: