Autobus spiagge di Parlermo - Da Mondello a Sferracavallo

  • Mondello - Palermo spiagge

Il tratto di costa compreso nella città metropolitana di Palermo è ricco di spiagge da non perdere, tra le quali la gettonatissima e chic Mondello . I principali lidi sono facilmente raggiungibili non solo in auto, ma anche con i mezzi pubblici.

Le principali spiagge di Palermo

Golfo di Mondello - Palermo Tra le principali spiagge di Palermo è impossibile non citare il lido di Mondello , una delle spiagge più chiacchierate e ambite della Sicilia e dell'Italia intera. Il luogo è anche celebre per ospitare ogni anno il World Festival on the beach, una manifestazione sportiva che ospita campioni nazionali e internazionali di varie discipline legate al mare, dal windsurf al surf da onda, dal kayak al beach volley.

Altra spiaggia da non perdere a Palermo è quella di Sferracavallo, situata a ridosso di un antico villaggio di pescatori. In questo luogo la sabbia si alterna agli scogli. Tra gli abitati di Isola delle femmine e Sferracavallo si trova un'insenatura racchiusa tra Punta Catena e Punta Matese. Questo tratto di costa è molto amato da chi pratica lo snorkeling. Tutte queste aree fanno parte dell'Area marina protetta di Capo Gallo. Interessante è anche la zona di Pollina, nella quale è presente la spiaggia di Torre Conca.

Autobus da Palermo per le spiagge

Le principali spiagge di Palermo sono raggiungibili in bus. Il mezzo che si occupa del collegamento tra Palermo e Mondello è il bus 806 . La linea è attiva 7 giorni su 7. Gli orari sono validi per tutti i giorni della settimana. La prima corsa parte al mattino, prima delle 6 e l'ultima corsa parte a fine serata. La linea è costituita da 28 fermate: la prima è quella di Sturzo - Politema e l'ultima è quella di Teti. Per arrivare a Mondello sono necessari circa una quarantina di minuti di viaggio in bus.

Un'importante iniziativa prevede nel periodo estivo il rimborso del costo del biglietto dell'autobus (1 euro e 40 a corsa) per chi si reca con i mezzi pubblici presso i lidi di Mondello. Questa promozione - che è frutto di una convenzione tra l'Amat e la società Mondello Italo Belga - è valida per chi entra nei lidi di Stabilimento, Valdesi e Sirenetta. Il rimborso avviene all'ingresso delle spiagge.

Per raggiungere la spiaggia di Sferracavallo , invece, è possibile prendere il bus 616 in direzione Barcarello o, in alternativa, il treno regionale per Punta Raisi, scendendo alla fermata di Palermo Sferracavallo . Ovviamente, tutte le spiagge possono essere raggiunte agevolmente in taxi .

Navette gratuite parcheggi - Spiagge Palermo

Le navette estive per le spiagge di Palermo sono gratuite e sono attive dalla metà di giugno alla metà di settembre. Le linee disponibili sono: le numero 84, 85, 87, 88. La linea 84 parte dai parcheggi Galatea e arriva alla Torre di Mondello. La second linea invece parte dalla Torre di Mondello e arriva su Viale Venere.

La circolare numero 87 parte invece dalla Torre di Mondello ed è dedicata a tutta l'area relativa alla frazione. L'ultima linea è quella del bus 88 che parte da Punta Barcarello e passa per la località con le spiagge di Sferracavallo e Punta Matese. Queste navette sono attive per i collegamenti spiagge - parcheggi e viceversa.

Fermate navetta spiagge Palermo

Per chi desidera raggiungere le spiagge di Palermo dal centro città  importante tenere a mente le principali fermate degli autobus. La linea 806 che conduce a Mondello ha diverse fermate sparse per il centro cittadino. Numerose sono quelle poste su Viale della Libertà .

Altra serie di stop importanti è quella di Viale Diana . Per quanto riguarda l'autobus 616 verso Sferracavallo le fermate importanti sono quelle di Viale Del Fante e Viale Duca degli Abruzzi, dove sono previsti diversi stop. Per quanto riguarda le navette gratuite, il punto di riferimento è Mondello e in particolare la fermata di Mondello Torre .

 

Fonti delle immagini: