Ogni mese dell'anno è un buon periodo per visitare la Sicilia . Il suo clima mite rende la primavera (e in particolare il mese di aprile ) la stagione perfetta per le escursioni nel territorio dell'isola.
Il clima della Sicilia ad aprile
Le zone costiere e pianeggianti della Sicilia presentano un clima di tipo mediterraneo . Le estati sono calde, gli inverni miti e le mezze stagioni hanno un tempo variabile: spesso trionfa il sole, ma a volte ha la meglio la pioggia. Le temperature di aprile si aggirano intorno ai 15 gradi, con picchi anche di 19 gradi.
Le aree interne dell'isola invece sono caratterizzate da un clima continentale/appenninico. Le temperature sono più basse e si mantengono sui 5/13 gradi.
Alloggi in Sicilia ad aprile
Le giornate soleggiate di aprile sono perfette per affrontare un'escursione molto gettonata in Sicilia, quella nel Parco dell'Etna . Per godere di questo spettacolo naturale è consigliabile alloggiare a Catania , oppure nella vicina cittadina di Zafferana Etnea . Qui, ai piedi del vulcano, si trova il B&B ARIA DELL'ETNA , una graziosa struttura dotata di giardino e terrazza e che ogni mattina propone agli ospiti una colazione dolce e salata a base di prodotti siciliani.
Altra escursione da non perdere nel mese di aprile è quella alle Gole dell'Alcantara . Si tratta di un canyon naturale le cui gole raggiungono anche la profondità di 25 metri. Tra le rocce scorre il fiume Alcantara. Il canyon si trova nel paese di Motta Camastra ed è da qui che si può partire per un percorso a contatto con le meraviglie della natura. Il CASALE ROMANO RESORT è ideale per chi ricerca il comfort aggiunto ad un pizzico di eleganza. La struttura è circondata da alberi da frutto e vanta una piscina e una suggestiva vista sul mare.
Chi ama le sagre e il buon cibo non può perdersi la sagra della frittella , che si svolge ogni anno nel paese di Isnello (PA). E' possibile alloggiare nella FATTORIA MONGERRATE , immersa tra i colori della campagna.
Voli e traghetti per la Sicilia ad aprile
La compagnia aerea Volotea propone diverse offerte per chi desidera passare le proprie vacanze di aprile in Sicilia . Le destinazioni proposte (con prezzi a partire dai 27 euro) sono l' aeroporto di Catania e quello di Palermo . Le partenze sono previste in diverse città d'Italia, tra cui Venezia, Verona, Genova, Napoli e Bari.
Con le navi della Tirrenia è possibile raggiungere tutto l'anno il porto di Palermo , partendo da Napoli e Cagliari . Gli abitanti delle due isole (Sicilia e Sardegna) usufruiscono in questo caso di uno sconto per i residenti e i nativi.
In Sicilia ad aprile - I posti migliori
Il Parco dell'Etna è una delle attrazioni principali della Sicilia. Aprile è il mese ideale per avventurarvisi, soprattutto quando ci sono temperature miti e i cieli non sono scalfiti dalla pioggia. Compreso nell'area del Parco è il grazioso paesino di Zafferana Etnea che sorge alle pendici del vulcano. La cittadina è particolarmente attraente non solo dal punto di vista naturalistico (i suoi boschi si colorano del giallo delle ginestre che fioriscono in primavera), ma anche dal punto di vista culturale. La chiesa più importante - il cui prospetto è stato costruito in pietra bianca di Siracusa - è quella di Santa Maria della provvidenza. Nel territorio comunale sorge anche un' antica villa monumentale , appartenuta alla famiglia catanese dei Paternò-Manganelli.
Le Gole dell'Alcantara si trovano nell'omonima valle, nei territori dei comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra. La loro più grande peculiarità sono le pareti, costituite da rocce di forma prismatica ed esagonale . Questa caratteristica è data dall' origine lavica del canyon: il magma, solidificandosi molto velocemente, ha dato vita a queste forme particolari che richiamano la struttura molecolare dalla materia che lo costituisce (pietra basaltica).
Il paese di Isnello non solo ospita ad aprile la sagra delle frittelle , ma è anche un luogo molto carino da visitare durante le proprie vacanze. Da non perdere, oltre alle numerose chiesette del centro storico cittadino, anche la Grotta Abisso del vento . Isnello fa parte del Parco delle Madonie , istituito nel 1989 per salvaguardare le bellezze naturali del luogo, tra cui spiccano le ampie foreste di sughere, lecci e roverelle e alcune specie animali endemiche.
Feste e sagre in Sicilia ad aprile
Quando la Pasqua cade nel mese di aprile la Sicilia si anima con le feste tradizionali dedicate a questo sentito evento religioso. E' possibile assistere a tali celebrazioni, ovviamente, anche durante le proprie vacanze di marzo , qualora la Pasqua ricada in quel periodo dell'anno. Le date dell'inizio dei festeggiamenti, di conseguenza, variano di anno in anno. Eventi da non perdere in questa occasione sono La Processione dei misteri di Trapani e quella di Ragusa .
Gli amanti del cibo possono invece partecipare a moltissime sagre nel mese di aprile . A Vizzini (CT) e a Contessa e (PA) si svolgono due feste culinarie dedicate alla ricotta . A Scillata, in provincia di Palermo, ha invece luogo la sagra dell'arancia e dell'olio .
- Gole dell'Alcantara: Pixabay, Autore: Cristina Mandarini
- B&B Aria dell'Etna: Booking
- Isnello: Wikipedia, Autore: Saphir