I parchi avventura in Sicilia sono i luoghi ideali per godersi il verde e la natura dell’isola unendo la scoperta al divertimento. Adatti per grandi e piccini, si compongono di vari itinerari assistiti e con diversi livelli di difficoltà.
Parchi avventura vicino a Catania
Nella provincia di Catania i parchi avventura si trovano alle pendici dell’ Etna , zona già ricca di attrattiva con il Parco in cui visitare i crateri e la flora e fauna ai piedi del monte. Il Parco Etnavventura si trova nella Contrada Serra la Nave a Ragalna , sul versante Nicolosi Etna Sud, e offre 16 percorsi acrobatici sugli alberi, attraverso pedane, ponti cinesi, liane e passerelle e 116 atelier, i giochi da albero ad albero.
A Milo c’è anche il Parco Avventura Etna all’interno del Parco Scarbaglio. Qui vi sono 15 percorsi acrobatici realizzati in sospensione tra gli alberi, differenziati per altezza e difficoltà, e 115 atelier. Inoltre all’interno del parco c’è il punto di ristoro con possibilità di prenotare un catering per gruppi e vi sono varie aree pic-nic attrezzate con tavoli e bracieri.
Per effettuare i percorsi viene sempre consegnato il materiale per ciascuna persona, con il casco, l’imbragatura, i moschettoni e la carrucola, per divertirsi nella massima sicurezza.
Parchi di divertimento vicino a Palermo
In provincia di Palermo c’è il Bio-Parco di Sicilia a Carini in Via Amerigo Vespucci, dove potrete osservare molti esemplari che compongono la biodiversità dell’isola. Vi è infatti lo zoo dove si protegge la fauna a rischio di estinzione e si può partecipare a diversi programmi formativi sulle tecniche di conservazione delle specie animali e vegetali.
Per un mix di sport, avventura e natura si può visitare l’ EcoCampus Casaboli a Monreale , tra percorsi di educazione ambientale, attività sportive all’aperto e attività ludiche. Da segnalare il laboratorio alla scoperta della preistoria siciliana, le grotte, i fossili di animali e reperti archeologici, e le attività di training outdoor per enti e aziende. Il contesto infatti si presta particolarmente alle attività di Orienteering e Team building, volti a favorire l’aggregazione e la collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro.
Ancora nel palermitano c’è il Parco Avventura delle Madonie , dal nome del massiccio montuoso della Sicilia settentrionale. Qui si possono fare le più varie esperienze legate alla formazione e al divertimento a contatto con la natura, cimentandosi con percorsi acrobatici, geologici e laboratori didattici. È anche possibile organizzare il pranzo al parco con menù fissi di varie tipologie e prezzi.
Parchi avventura in Sicilia per bambini e famiglie
In tutti i parchi della Sicilia sono presenti attività dedicate specificamente ai bambini . Ad esempio il Baby Lab del Parco Etnavventura, i campus estivi e il Bosco degli gnomi dell’EcoCampus Casaboli, e i vari progetti scuola e l’organizzazione di feste di compleanno speciali e diverse dal solito. Tra i parchi per famiglie in Sicilia il Montirossi Etna Adventure Park offre due percorsi su 5 dedicati solo ai bambini, sotto sorveglianza di un adulto e che comprendono mini arrampicate, percorsi su ponti di tronchi mobili, ponte tibetano e ponte cinese. All’interno del parco vi è l’ area pic-nic ed è possibile acquistare i ticket per il pranzo al sacco, si organizzano feste di compleanno e visite per gruppi scolastici. Il parco si trova a 1 km da Nicolosi in provincia di Catania .
Un vero paradiso per i bambini è il Parco acquatico e divertimenti Etnaland . Questo unisce un acquapark ricco di giochi, scivoli e piscine alle aree a tema da esplorare e in cui sfidarsi con gli amici. Uno spazio molto allettante è quello del Parco della Preistoria, con quattro percorsi attraverso le Ere geologiche e la novità della Realtà Aumentata per regalare a grandi e bambini un’esperienza unica ed estremamente realistica.
Parchi avventura in Sicilia - Consigli ed offerte
Se pensate ad una visita ad uno dei parchi avventura in Sicilia avete l’imbarazzo della scelta sulle attività da fare, specie con i vostri bambini, e potete usufruire delle
offerte fisse o periodiche
per risparmiare sui costi. Le tariffe si suddividono per tipologie di percorso e di utente, vi sono
sconti per i gruppi
e
convenzioni
con enti e associazioni.
Sono riservate
promozioni speciali alle scuole
e si possono prenotare dei menù per bambini e per adulti a costo fisso molto conveniente. Oltre alla giornata singola sono disponibili
pacchetti per i weekend
, per i
campi estivi
e per i
compleanni
, oltre alle opportunità per i
gruppi scout
, con sconti fino al 50%.
Prima di iniziare le attività raccogliete tutte le informazioni su quali percorsi sono adatti agli adulti e quali ai bambini e, tra essi, quale è il livello di difficoltà. Solitamente tutta l’ attrezzatura è fornita direttamente dallo staff della struttura e per ogni attività è indicata l’altezza e il peso minimo o massimo che il bambino deve avere. In caso programmiate la gita in un giorno festivo cercate di prenotare per tempo, specie se intendete passare tutta la giornata dentro il parco e pranzare in loco, con menù fissi offerti dalla struttura oppure prenotando un tavolo nelle aree pic-nic.
- Immagini: Etnavventura, Bioparco di Sicilia, Pixabay