Cefalù - Case vacanza in Sicilia 2018

  • Cefalù e la Rocca

Scegliere una casa vacanza a Cefalù è uno dei modi migliori per apprezzare appieno l’atmosfera locale e sentirsi indipendenti durante il soggiorno di vacanza. Approfittate de suggerimenti di Sicilyas sui luoghi migliori in cui prenotare la casa vacanza a Cefalù e dintorni!

Case Vacanza a Cefalù - Le migliori location

Il borgo di Cefalù è entrato a far parte della associazione de I Borghi più belli d’Italia grazie alla sua rilevanza storica e culturale, alla vivibilità urbana e alla qualità dei servizi. La cittadina è costruita secondo i canoni dell’architettura urbana medievale e si trova sotto l’omonima rocca, che rappresenta la punta più estrema del massiccio montuoso delle Madonie . Il centro storico è proprio uno dei punti più belli per prenotare una casa vacanza a Cefalù , sia perché il lungomare è facilmente raggiungibile a piedi sia perché vale la pena esplorare gli stretti vicoli del paese e scoprire le sue bellezze culturali, come il Duomo in stile romanico e arabo.

Nel lungomare si snoda il Lido principale, accanto a alloggi turistici, ristoranti e locali per il divertimento e il relax notturno. Da questa posizione si può osservare lo scenario da cartolina del paese sotto la rocca e sostare in uno degli stabilimenti attrezzati. Tra le altre zone in cui affittare una casa vacanza a Cefalù ci sono Mazzaforno , con le spiagge tra le rocce ideali per lo snorkeling, e Capo La Playa con la sua lunghissima spiaggia di 15 chilometri.

Scegliete fra queste località la vostra casa per le vacanze a Cefalù :

  • Cefalù (borgo e lungomare)
  • Mazzaforno
  • Capo La Playa
  • Caldura
  • Sant’Ambrogio

Spiagge ed attività a Cefalù

Lido di Cefalù Oltre al centralissimo Lido di Cefalù e le già citate Mazzaforno e Capo La Playa, vi sono in zona altre bellissime spiagge da vedere assolutamente. La spiaggia di Caldura è una delle più belle, è una caletta con il fondo ghiaioso e il mare turchese, meno affollata rispetto alle altre, quindi ideale se cercate un angolo riservato. Molto rinomate anche la spiaggia di Pollina e la spiaggia di Sant’Ambrogio .

Per avere una visione panoramica della suggestiva costa di Cefalù potete salire alla Rocca , raggiungibile con una camminata partendo dal centro città e passando in mezzo alla natura selvaggia e a scavi archeologici. Dalla cima si domina il paesaggio circostante in tutte le direzioni, ideale per scattare bellissime foto ricordo.

Cattedrale di Cefalù Gli appassionati di arte apprezzeranno una visita al chiostro della Cattedrale di Cefalù , uno dei più begli esempi di arte medievale in Europa. Da vedere anche la Chiesa del Purgatorio in Piazza Spinola, il Lavatoio Medievale e fuori città il Santuario di Gibilmanna, dedicato alla Santissima Vergine, circondato dal verde e dotato di una biblioteca curata dai Frati Cappuccini.

Vacanze a Cefalù - Consigli utili

Cefalù è una località di vacanza molto viva durante la stagione estiva e ospita eventi di vario tipo durante tutto l’anno. Alla tradizione religiosa appartiene la festa del Corpus Domini che si svolge nel mese di giugno, con una maestosa processione e preceduta dalla Frottula, una festa con sfilata di carri allegorici a celebrare il rapporto dell’uomo con la terra. Tra gli eventi gastronomici c’è invece la Festa del Mare o Sagra del Pesce Azzurro, con degustazioni e concerti in piazza.

Il mercato rionale si svolge ogni sabato dalle 8.00 alle 13.00 e qui si possono trovare prodotti ortofrutticoli freschi, formaggi, pesce e abbigliamento. I supermercati per la spesa quotidiana sono dislocati in vari punti del centro del paese, ad esempio in Via Roma e in Via Vazzana, proprio vicino al lungomare. In centro vi sono numerose banche e istituti di credito , specialmente in Via Roma, e le sedi degli uffici postali di Poste Italiane e poste private.

Guardia medica, farmacie e ospedali:

  • Guardia Medica , Via Giuseppe Mazzini 8
  • Farmacia Battaglia Dottor Anna , Via Roma 13
  • Farmacia Vaccanti Dottor Domenico , Via Giuseppe Vazzana 6
  • Istituto San Raffaele G. Giglio , Contrada Pietra Pollastra

Supermercati:

  • Sidis , Via Vazzana 3
  • Giardina Despar , Via Roma 61
  • Supermercati Pam , Via Avvocato Vincenzo Cirincione 62

Mercato rionale:

  • Mercato Strada di Estato , Str. Ferla 9

Ufficio Postale:

  • Poste Italiane , Via G. Vazzana 2, Discesa Prisinzano 28
  • Poste private e Corriere espresso Mailpost , Via Avv. V. Cirincione 92

Fonti delle immagini: