I collegamenti tra le due isole maggiori italiane sono garantite via mare attraverso le navi. I traghetti Sardegna - Sicilia sono un ottimo compromesso e validi sostituti dell'aereo per raggiungere Palermo da Cagliari e viceversa.
Compagnia | Tratta | Prezzi a partire da* | PRENOTA |
---|---|---|---|
Cagliari-Palermo | 44,00€ |
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Traghetti Sardegna - Sicilia con Tirrenia
A occuparsi delle traversate Sardegna - Sicilia è la compagnia di navigazione Tirrenia . I traghetti collegano i due capoluoghi regionali, Cagliari e Palermo e sono operativi tutto l'anno.
La Tirrenia garantisce per questa rotta fino a due partenze settimanali . Generalmente in inverno e bassa stagione la partenza effettuata è solamente una, mentre in alta stagione vengono garantiti due itinerari a settimana. La durata della traversata è di circa 12 ore. La traversata è notturna, la partenza è infatti prevista per il tardo pomeriggio, con arrivo a destinazione in prima mattinata.
Cagliari Palermo - Il viaggio e la nave
Le traversate notturne Sardegna - Sicilia sono effettuate da Tirrenia con la nave Moby Dada , appartenente alla compagnia partner Moby . Si tratta di una nave di lunga data, costruita nel 1980 e adoperata inizialmente da altre compagnia per effettuare le tratte Finlandia - Svezia. E' passata a Moby e Tirrenia soltanto nel 2017.
A bordo sono disponibili come sistemazioni le cabine con servizi , alcune appositamente dedicate a chi viaggia con il proprio animale. Durante il viaggio è possibile mangiare al ristorante self-service, ristorarsi alla caffetteria e assaporare un drink al Lounge Bar. Disponibili anche un'area bimbi con sala videogames e un solarium.
Prezzi traghetti Sardegna Sicilia - Costo, offerte e biglietti low cost
I prezzi dei biglietti per i traghetti Cagliari - Palermo sono variabili a seconda della stagione di viaggio, della sistemazione e dei servizi scelti. Tirrenia mette comunque a disposizione sulla sua rotta esclusiva Sardegna - Sicilia diverse offerte che permettono di acquistare biglietti low cost.
Sono sempre attive le promozioni dedicate ai bambini e ai gruppi. Lo sconto bimbi permette di risparmiare il 50% sul prezzo intero del biglietto per i più piccoli di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Lo sconto gruppi è variabile ed è possibile richiederne un preventivo direttamente alla compagnia. E' utilizzabile sulla rotta Sardegna - Sicilia anche lo sconto riservato ai residenti o nativi delle due isole. Altra tariffa speciale attiva su Cagliari - Palermo è la Promo camper, dedicata a chi viaggia con questo mezzo di trasporto o simili. Lo sconto è selezionabile - ove disponibile - in fase di prenotazione.
Il porto di Cagliari - imbarco per la Sicilia e come arrivare
Il porto di Cagliari si trova nel centro cittadino del capoluogo, di fronte alla storica via Roma. L'area portuale ha origini antichissime, anche se l'aspetto odierno è quello conferitogli dopo i bombardamenti del 1943 che lo distrussero parzialmente.
Da questo porto (tra i più importanti dell'isola sarda dopo quelli di Olbia e Porto Torres) partono diverse navi e diverse compagnie. Le partenze con Tirrenia dei traghetti Sardegna - Sicilia vengono effettuate dal Molo Sanità/ Stazione marittima.
- Porto di Palermo: Wikipedia, Autore: Fire90
- Moby Dada: Wikipedia, Autore: RFBayley