Guida Cefalù - Dalla rocca al mare cristallino

  • Panorama di Cefalù

Cefalù è un comune dell’area metropolitana di Palermo , sulla costa centro settentrionale della Sicilia. È una delle località balneari più rinomate della Sicilia e per il suo valore storico-culturale è annoverato tra I borghi più belli d’Italia .

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Cefalù

Aereo Lo scalo aereo più vicino a Cefalù è l’ Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo Punta Raisi, che dista 107 km, per un percorso di circa 1 ora e 30 minuti in auto. È possibile arrivare a Palermo dai principali aeroporti italiani e da molte città europee.

Porto Il porto di Palermo dista da Cefalù circa 83 km e qui fanno scalo le navi da Cagliari, Napoli, Salerno Civitavecchia, Livorno e Genova di Tirrenia , GNV , Grimaldi . Disponibile anche la rotta locale per l’Isola di Ustica e quella internazionale per Tunisi.

Autobus Per arrivare in autobus a Cefalù si può usufruire delle corse di Sommatinese Viaggi da Palermo, le tratte della SAIS da Caltanissetta e da altri comuni limitrofi e quelle di IAS da Messina.

Auto Per arrivare in auto a Cefalù da Palermo potete percorre l’autostrada A20 in direzione Messina e uscire dopo circa 60 km, da Messina percorrere la A20 in direzione Palermo per 168 km. Da Catania si prende la A19 per 194 km.

Hotel, B&B, case vacanze e ristoranti a Cefalù

Hotel: Nel centro di Cefalù in Corso Ruggero sorge l’ Hotel La Plumeria , all’interno di un palazzo medievale e a due minuti dalla spiaggia. L’hotel presenta ambienti eleganti, camere e ampie junior suite per tutta la famiglia, ognuna con balcone o terrazzino affacciato sulle vie o i cortili del centro. La colazione comprende prodotti artigianali e sono disponibili convenzioni con i migliori ristoranti dei dintorni. In Via Pintorno trovate il Villa Gaia Hotel , proprio sul lungomare del borgo. Le camere moderne e spaziose sono dotate di balcone con affaccio sui giardini o sul mare. Tra i servizi vi sono la colazione internazionale da consumare nella sala interna o in quella esterna, la piscina con solarium e la possibilità di acquistare prodotti locali a km 0.

Bed and breakfast: Il B&b Olas Del Mar si trova in Via Bellini, offre camere arredate in stile moderno, con terrazza o balcone e con bagno privato. È presente una cucina in comune e la terrazza solarium dove potete consumare la colazione a base di specialità locali. Disponibile il parcheggio privato gratuito. In Via Tonnara c’è anche il bed and breakfast A Tonnara , situato in una villa degli anni Settanta e impreziosito dalla cura nei dettagli e da un design innovativo. Il b&b è dotato di giardino e di camere con angolo cottura e terrazza vista mare.

Case vacanze: Se optate per una casa vacanza per il vostro soggiorno a Cefalù, prenotate alla Cefalù Dimora Bianca in Via Porpora, una casa di fine Ottocento ubicata sulle mura megalitiche del paese. La struttura è idonea per ospitare due persone ed è dotata di cucina attrezzata e terrazza. Splendida la vista sul mare dalla proprietà. La Casa Santa Lucia si trova invece sulla SS113, nuova e accogliente, completamente accessoriata e con terrazza. Il centro si trova a pochi minuti di auto e la spiaggia a 10 minuti a piedi.

Ristorante Il ristorante Al Capone in Via dei Mulini privilegia nelle sue ricette la tradizione siciliana e i prodotti tipici, offrendo specialità come i piatti di pesce fresco, ortaggi a km 0, prodotti bio e pasticceria tradizionale. Disponibile una terrazza all’aperto sul giardino. Al ristorante La Brace in Via XXV Novembre trovate un ottimo rapporto qualità prezzo e un’atmosfera familiare. Qui potete gustare i secondi di carne e i delicati contorni, insieme ai piatti della tradizione rivisitati in modo originale. Consigliata la prenotazione.

Spiagge, palazzi storici ed escursioni a Cefalù

Lungomare di Cefalù Cefalù è un’antica cittadina di origine medievale dall’aspetto davvero affascinante, con le sue case a picco sul mare sotto la rocca di Cefalù .

Alle sue pendici si allunga una spiaggia sabbiosa e dal mare limpido, conosciuta come Lido di Cefalù , dove si possono trovare servizi per la balneazione, bar e ristoranti.Nei dintorni c’è la spiaggia di Mazzaforno , in omonima località, ideale per il diving e lo snorkeling. Le altre spiagge da visitare sono Pollina e Sant’Ambrogio e, se amate la tranquillità al mare, sarete attratti anche dalla spiaggia di Caldura , lontana dall’affollamento turistico.

Lavatoio medievale Tra le attrazioni in città vi è il Duomo edificato da Ruggero II e alle sue spalle il Tempio di Diana del V secolo a.C.. L’edificio religioso più antico del borgo è la chiesa di San Leonardo , datata XI secolo, e in Corso Ruggero si trova l’ Osterio Magno , lo storico palazzo fortificato che fu la Domus Regia di Ruggero II e riadattato dalla famiglia dei Ventimiglia del Maro. Da Corso Vittorio Emanuele si prende una scala a chiocciola in discesa e si arriva al lavatoio medievale , dove anticamente le donne andavano a lavare i panni sfruttando il corso del fiume Cefalino.

Torre di Caldura Raggiungendo il promontorio di Torre Caldura potrete vedere i resti della torre di avvistamento e godere di uno splendido paesaggio naturale sul mare e, volgendo lo sguardo verso la città, sulla Cinta Muraria Megalitica , le antiche fortificazioni realizzate con imponenti blocchi di pietra. Se avete modo di esplorare i dintorni, è consigliata una gita al santuario di Gibilmanna , alla chiesa di San Biagio con i suoi affreschi del XIII secolo e al Castello Ortolani di Bordonaro .

Fonti delle immagini: