Il clima in Sicilia - Venti e temperature stagionali

  • San Vito Lo Capo nel mese di Maggio

La Sicilia è caratterizzata da un clima di tipo mediterraneo , soggetto a variazioni per la presenza dei rilievi montuosi e sulla base dell’esposizione ai venti. L’interno della regione presenta dunque le caratteristiche di un clima continentale mentre sulla costa domina l’influenza del mare. 

Le temperature medie in Sicilia 

Spiaggia tra Messina e Taormina  La temperatura media annua nelle zone centrali della Sicilia è di circa 16 gradi centigradi, il mese più freddo è Gennaio con 7 gradi e quello più caldo agosto con una media di 24 gradi. Gelate e nevicate sono rare e si concentrano nelle zone interne, che presentano un clima continentale e sono soggette a forti escursioni termiche stagionali e valori di temperature anche sotto i zero gradi.

Le piogge sono scarse e si concentrano tra l’autunno inoltrato e la primavera e la parte sud e la parte ovest dell’isola risultano essere le più aride, mentre le più piovose sono la costa Ionica e Tirrenica. In generale le temperature sono influenzate sia dalla stagione sia dalla presenza delle montagne e dei venti.

Gli inverni sulle coste sono miti, con massime di 15 gradi , le estati sono molto calde ma mitigate dai venti e dalla poca umidità. A sud le temperature possono superare i 35 gradi e arrivare fino ai 45 gradi per l’influenza delle correnti Nordafricane.

Le temperature del mare in Sicilia

Favignana in Settembre La Sicilia possiede il record di regione più soleggiata d’Europa, le estati sono lunghe, gli inverni brevi e la piovosità è piuttosto scarsa.

La temperatura del mare in Sicilia durante la stagione invernale si attesta in media sui 15 gradi, poco adatta dunque per i bagni al mare. Non a caso, l’isola è una meta che per il turismo balneare è preferita nella stagione estiva, grazie alle sue splendide spiagge ampiamente godibili tra Aprile e Ottobre, mesi in cui la temperatura del mare supera i 22 gradi, arrivando fino a 27 gradi in Agosto , il mese più caldo.

Se volete fare una vacanza in Sicilia in primavera o all’inizio dell’autunno, considerate che ci sono alcune località nelle isole minori della Sicilia dove l’acqua calda delle terme naturali di origine vulcanica si mescola direttamente con l’acqua di mare, rendendola decisamente più temperata e piacevole per rilassanti bagni.

I venti dominanti in Sicilia

Venti in Sicilia I venti che predominano in Sicilia sono il Maestrale e lo Scirocco e di frequente soffiano Libeccio in primavera e in autunno e inverno i venti di Tramontana, portando a crolli improvvisi delle temperature. Lo Scirocco soffia da sud- est, quindi dalle regioni della Libia occidentale e dell’Egitto, ed è presente prevalentemente tra la primavera e l’estate, quando portando ondate di caldo torrido e il pulviscolo dei deserti Nordafricani che arrossa il cielo.

In inverno lo Scirocco può avere la funzione di mitigare le basse temperature portate dalle correnti fredde, a volte causando abbondanti piogge.

I venti tra nord-ovest e nord-est, Maestrale, Tramontana e Grecale, provocano grandi piogge sui versanti della Sicilia ad essi esposti, scontrandosi con le correnti tiepide del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio.

I mesi migliori per andare in Sicilia

Collocata al centro del Mediterraneo, la Sicilia gode di 6 medi di temperatura mite e calda. Il periodo migliore per andare in vacanza in Sicilia è quello tra Aprile e Settembre , durante il quale si può godere appieno del mare e del sole se siete amanti della spiaggia o appassionati di sport acquatici. La primavera e l’autunno sono indicati particolarmente per una gita culturale presso i borghi e le città storiche e presso i siti archeologici dove vivono ancora le testimonianze della civiltà greca in Sicilia.

In alcune zone turistiche, per esempio alla Valle dei Templi di Agrigento , è consigliabile andare preferibilmente quando il clima è ancora fresco, per non subire troppo il caldo torrido della piena stagione estiva in aree così esposte al sole e poco ombreggiate.

Invece, tutte le stagioni sono buone per il turismo termale in Sicilia , sulle isole Eolie , le Egadi e le Pelagie e poi in altre zone della Sicilia centrale, per passare momenti di relax alle terme naturali o nei numerosi centri benessere.

Fonti delle immagini: