Il porto di Catania - Rotte, compagnie e partenze traghetti

  • Porto di Catania - Vista dall'alto - Golfo

Il porto di Catania è uno dei principali punti di imbarco e sbarco della Sicilia. Inizialmente il porto era utilizzato esclusivamente come punto di appoggio mercantile, mentre ad oggi sono numerosi i traghetti e le navi da crociera che vi approdano.

Traghetti da e per Catania - Prenota con noi!
Logo Traghetto

Usa il nostro motore di ricerca per trovare l' offerta più conveniente per il porto di Catania . Confronta i prezzi , scegli la compagnia e la rotta e prenota !

Traghetti in partenza dal porto di Catania

Nel porto di Catania sono attive ben 3 compagnie navali con diversi collegamenti: TTT Lines , Tirrenia e Virtu Ferries .

TTT Lines opera sul porto di Catania con la rotta Napoli - Catania . La traversata ha una durata di 12 ore circa e le partenze previste sono serali. La tratta è operativa in tutti i periodi dell'anno e in tutti i giorni della settimana.

La compagnia Tirrenia ha inaugurato quest'anno una nuova rotta in partenza da Catania e diretta a Malta , attiva per tutto l'anno. Il viaggio ha una durata compresa tra le 7 (traversata diurna) e le 9 ore (traversata notturna). Sulla rotta è attiva l'offerta Camping on board , che permette ai viaggiatori con camper di "alloggiare" all'interno del loro mezzo durante il viaggio in nave.
Anche la Virtu Ferries - l'unica compagnia di navigazione maltese che collega Malta all'Italia - presenta tra la sua offerta la rotta Catania - Malta . I traghetti partono da maggio ad ottobre da 3 a 7 volte a settimana a seconda del periodo dell'anno. La frequenza è infatti maggiore in alta stagione. La traversata Catania - Malta ha una durata di circa 5 ore.

Il terminal traghetti del porto di Catania

Porto di Catania - Barche e navi - Banchina Il terminal si trova all'interno del porto di Catania , in una posizione strategica all'interno del tessuto urbano, in quanto si trova a pochi passi da Centro storico della città. Le navi attraccano e sbarcano da diversi punti. I più importanti sono la banchina 10/11, il Molo di Levante e il Molo Mezzogiorno.

Come arrivare al porto di Catania

Il porto di Catania si trova vicino alla stazione ferroviaria, alla ferrovia metropolitana e all'aeroporto. Per raggiungere il porto di Catania dall' Aeroporto Vincenzo Bellini è sufficiente percorrere la SS 114 seguendo le indicazioni per Catania/Porto. Il percorso dura poco più di 5 minuti.

E' possibile raggiungere il porto in autobus con la linea urbana numero 554 . Della stessa tratta si occupa la compagnia di trasporti Alibus .

Dalla Stazione ferroviaria Catania centrale il porto è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti: si deve procedere lungo via VI Aprile, in direzione Ovest, verso Piazza dei Martiri e Via Dusmet. In alternativa è possibile prendere la linea della metro Borgo-Porto.