Per chi desidera passare le vacanze in un agriturismo in Sicilia , di seguito una selezione tra alcune delle migliori strutture. In campagna, vicino alle città più belle o sul mare, l’agriturismo è l’unione tra relax e natura per assaporare la Sicilia più tipica.
Agriturismi nella Sicilia Occidentale
La parte ovest della Sicilia è particolarmente ricca di bellezze sia dal punto di vista naturalistico sia archeologico. Le tre province in cui si divide, Palermo , Trapani e Agrigento ospitano alcuni dei luoghi di interesse più belli dell’intera isola, da visitare assolutamente se state cercando un agriturismo nella Sicilia Occidentale .
Ad Alcamo (TP) sulla SS119 trovate il Turismo Rurale Baglio Fastuchera , ospitato in una fattoria del XIX secolo e circondato da ulivi e vegetazione mediterranea. Il Baglio Fastuchera offre 6 stanze per un totale di 15 posti, il ristorante propone piatti di cucina tipica ed è dotato di sala interna e sala esterna, mentre al bar si possono degustare gli aperitivi e i vini locali. La struttura di trova a 30 minuti da Alcamo Marina e da Castellammare del Golfo e a 20 minuti dal sito archeologico di Segesta.
L’ Agriturismo Castelluzzo si trova a Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo (TP), a conduzione familiare e immerso tra gli uliveti, è un’ azienda agricola che produce olio, vino, cereali e ortaggi. Offre camere e appartamenti in stile rustico, adatti anche per ospitare persone diversamente abili, il soggiorno deve essere di almeno 3 notti e a pochi chilometri è possibile visitare San Vito Lo Capo, Erice e la Riserva dello Zingaro.
Agriturismi nella Sicilia Orientale
La parte ad est della Sicilia si affaccia sul Mar Ionio e comprende le province di Catania , Messina e Siracusa . Se cercate un agriturismo nella Sicilia orientale avete l’imbarazzo della scelta tra le molte strutture tra le campagne e vicino alle città più belle.
L’ Agriturismo San Cataldo , si trova nella Contrada Pittarri a San Cataldo, frazione di Motta Camastra (ME). Nell’azienda si allevano animali da fattoria, si produce il formaggio e si coltivano ortaggi, prodotti utilizzati per la genuina cucina del ristorante in loco. Gli alloggi sono degli chalet con camera, bagno e piccolo salotto e nel tempo libero potete usufruire della piscina, del maneggio e del parco avventura.
Milo (CT) è un comune del Parco dell’Etna e qui nelle tranquille campagne sorge l’agriturismo Wine Resort Villagrande , un’azienda vinicola ideale per gli appassionati di enoturismo. Le camere disponibili sono 4 e dotate di ogni comfort, 2 standard e due superior adatte per famiglie e gruppi di amici. Si possono fare le visite guidate ai vigneti e alle cantine e partecipare a degustazioni di vini e cibo locale, inoltre grazie alla posizione strategica della struttura si possono organizzare diversi tipi di escursioni, in barca, in bici, in 4x4 e partecipare alle lezioni di cucina tipica.
Agriturismi in Sicilia sul mare
Un’ottima soluzione per unire la tranquillità dell’agriturismo alla visita delle belle spiagge della Sicilia è prenotare un agriturismo sul mare . L’agriturismo Stella di Sicilia si trova in località Badetta-Furiano a San Fratello , affacciato sul Mar Tirreno sulla costa settentrionale della provincia di Messina. L’agriturismo si trova in un uliveto di 3 ettari confinante con la spiaggia e produce olio, frutta e verdura che potrete assaggiare nelle conserve e nei piatti del ristorante. Per il pernottamento vi sono le camere e i bungalow e tra gli altri servizi vi sono la piscina, il solarium in spiaggia, aree pic-nic con barbecue, e canoe, mountain-bike e ping-pong.
L’ agriturismo sul mare Terra dei Limoni si trova a Noto nella Contrada Falconara, nella splendida provincia di Siracusa e offre tre tipologie di sistemazioni, camere, appartamenti con angolo cottura e anche un’area camping, tutto all’interno di un grande giardino di limoni. La struttura si trova vicino alla spiaggia del Lido di Noto ed è dotata anche di due piscine, solarium, bar con tavolini all’aperto e area lounge.
Agriturismi in Sicilia - Consigli ed offerte
Il grande vantaggio di passare le vacanze in un agriturismo in Sicilia è che si può vivere appieno l’atmosfera naturale del territorio in completo relax e soprattutto assaggiare il cibo genuino prodotto direttamente dalle aziende agricole e dagli allevamenti.
Se siete una famiglia con bambini informatevi se le strutture offrono attività per il tempo libero, come un’area giochi e una piscina idonea e soprattutto se la spiaggia vicina è adatta per i più piccoli.
In ogni stagione si possono trovare offerte per soggiorni nel weekend , prezzi agevolati per soggiorni lunghi e le occasioni last minute . Se non volete pernottare è comunque una piacevole idea prenotare un pranzo tipico in agriturismo in occasione di festività come la Pasquetta e il Ferragosto e usufruire di menù degustazione a prezzo fisso e conveniente, oppure organizzare un pranzo last minute in una domenica nella bella stagione.
- Immagini agriturismi: Booking
- Lido di Noto: Flickr, Autore Frédérique Voisin-Demery