Guida Taormina 2018 - Un terrazzo naturale a picco sul mare

  • Veduta di Taormina

Taormina è un comune in provincia di Messina ed è una località turistica siciliana di rilievo internazionale. A Taormina il turismo è attivo tutto l’anno grazie alle sue bellezze naturalistiche e culturali e grazie alla presenza di numerose strutture ricettive di alto livello.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Taormina

Aereo L’aeroporto più vicino a Taormina è quello di Catania Fontanarossa che si trova a circa 66 km di auto, per un percorso di 50 minuti. Qui atterrano le principali compagnie aeree italiane, Alitalia e Meridiana , e molte compagnie estere tra cui Lufthansa, British Airways, Ryanair, Easyjet.

Porto Per arrivare in traghetto a Taormina si può fare scalo al porto di Catania o al porto di Messina , all’incirca equidistanti a 53 km. Catania ospita il collegamento da Napoli ad opera di TTTLines , a Messina vi sono le rotte da Reggio Calabria con Ustica Lines , da Villa San Giovanni con Caronte & Tourist e da Salerno anche con Tirrenia e GNV .

Stazione treni Raggiungere Taormina in treno da Catania e da Messina è molto semplice, la stazione di Giardini Naxos - Taormina è infatti una delle fermate principali sulla linea ferroviaria che collega le due città.

Autobus Il Terminal Bus di Taormina si trova in Via Luigi Pirandello e la compagnia Interbus collega la cittadina alle città più grandi come Messina, Catania e Siracusa, e ai paesi vicini come Giardini Naxos, Alì Terme, Letojanni.

Auto Per arrivare in auto a Taormina da Catania si prende l’ autostrada A18 verso nord per 53 km, il percorso dura circa 50 minuti. Da Messina si può prendere sempre la A18, verso sud, per circa 52 km.

Hotel, case vacanze, B&B e ristoranti a Taormina

Hotel: Il Panoramic Hotel è una struttura 4 stelle che si trova in Via Nazionale, in posizione panoramica sull’Isola Bella e a soli 20 metri dalla spiaggia. Le 23 camere sono arredate in stile elegante e contemporaneo e hanno tutte l’affaccio sul mare. La prima colazione comprende un ricco buffet, servito sulla terrazza sul tetto. In Piazzetta Bastione trovate l’ Hotel Villa Schuler , hotel 3 stelle in posizione centrale, circondato da un grande parco verde. La colazione è servita à la carte, vi sono le aree relax, il solarium, il giardino d’inverno ed è disponibile l’utilizzo gratuito di bici e della navetta per la spiaggia.

Case vacanze: Se cercate una casa vacanze a Taormina , la Petit Maison in via Cuseni si trova in ottima posizione, tranquilla e vicina al centro, a pochi passi dal Duomo e a meno di 2 km da Isola Bella. La struttura è dotata di camera da letto, bagno, salotto e cucina attrezzata. In Via Paternò di Biscari trovate anche l’ Apartments Grazia , anch’essa con cucina e angolo cottura. Sono ammessi gli animali domestici.

Bed and breakfast: Nel cuore di Taormina sorge il Porta di Mezzo Luxury B&B , con camere arredate in stile siciliano, bagno personale con set di cortesia, alcune con area salotto. Nella sala dedicata è servita la colazione dolce e salata. Alla Casa Cuseni Belle Arti B&B trovate 5 camere, ben 13 terrazze panoramiche e un giardino con fontane e piante rare. Il b&b si trova all’interno di un ex museo d’arte, arredata con mobili antichi e opere di pregio, e offre la colazione dolce e salata da gustare nella sala dedicata o sulla terrazza.

Ristorante A pochi passi dal Duomo di Taormina in Vico Giordano Bruno 2 sorge il ristorante Casa GioLì , ideale per una tranquilla serata grazie alla sua atmosfera raccolta e romantica. Tra le specialità vi sono la pasta e il pane artigianali, i menù di pesce fresco e di carne e i dessert, come il tortino al cioccolato di Modica. Il Villa Carlotta Restaurant si trova invece in Via Pirandello 81, sulla terrazza all’ultimo piano dell’omonimo hotel. Le ricette sono caratterizzate dall’utilizzo dei prodotti del territorio, specialità siciliane e ottimi dessert a cura del mastro pasticcere.

Monumenti, attrazioni e spiagge a Taormina

Vicolo di Taormina Taormina è collocata in posizione panoramica sul Monte Tauro , una terrazza con vista sul mare e sull’ Etna , ed è meta ogni anno di un grande afflusso turistico nazionale e internazionale. Per via della sua bellezza la città è stata scelta come set cinematografico da numerosi registi e come meta di vacanza da molte personalità celebri, come Goethe, Maupassant, H. Lawrence, Oscar Wilde e nobili, stilisti e artisti.

Il centro storico si snoda lungo la via principale, Corso Umberto I, ed è racchiuso tra due porte di ingresso alla città, Porta Catania e Porta Messina . Per le strade e i vicoli si incontrano, boutique, alberghi lussuosi, negozi di porcellane e artigianato, pasticcerie e ristoranti tipici, locali per gli apertivi e per il dopo cena.

Teatro greco Taormina è ricca di monumenti e luoghi di interesse, a partire dal Teatro Greco , il secondo teatro antico della Sicilia dopo quello di Siracusa, che oggi ospita eventi musicali e teatrali durante la stagione estiva. Tra i palazzi nobili è da visitare il Palazzo Corvai a, attualmente sede della Biblioteca Civica, e poi ancora il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano , incorporato all’interno delle mura della città e vicino a Porta Catania.

Isola Bella Uno dei posti più belli da visitare è Isola Bella , l'isolotto di fronte a Taormina dichiarato di interesse storico - artistico nel 1984. Dal lungomare si accede attraverso delle scalette alla spiaggia di Isola Bella e percorrendo la lingua di sabbia che la lega alla terraferma si possono visitare la Riserva Naturale con gli stupendi giardini di piante rare e il museo naturalistico.

Le altre spiagge di Taormina sono il Lido di Mazzarò , raggiungibile dal centro con una comoda funicolare, la spiaggia di Mazzeo , frazione di Taormina e la spiaggia di Spisone , ideale per chi insieme al bel mare cerca un po’ di tranquillità.

Fonti delle immagini: