Guida Noto 2018 - L’elegante atmosfera della città barocca

  • Cattedrale di Noto

Noto è un comune in provincia di Siracusa , città barocca il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città è un centro d’arte e cultura a due passi da meravigliose spiagge e dal curatissimo parco dell’ Oasi di Vendicari .

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Noto

Aereo L’aeroporto più vicino a Noto è quello di Catania Fontanarossa a circa 87 km di distanza. Lo scalo è collegato con Roma, Milano, Cagliari, Pisa e altre città italiane ed europee dalle compagnie Alitalia , Meridiana, Easyjet e Ryanair .

Porto Il porto di Catania dista 91 km da Noto e qui sono disponibili le rotte passeggeri da e per Napoli della compagnia TTTLines . Le partenze di effettuano tutti i giorni e la traversata ha una durata di 12 ore.

Autobus Noto è collegata alle altre località della Sicilia dagli autobus delle compagnie A.S.T. e INTERBUS . Con gli autobus extraurbani è possibile raggiungere Noto Marina nei giorni feriali.

Auto Per arrivare a Noto in auto si possono percorrere le autostrade A18 Messina-Catania-Siracusa e A19 Palermo-Catania-Siracusa.

Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti a Noto

Hotel: Nel centro di Noto in Via Rocco Pirri sorge La Dépendance Hotel , elegante e tranquillo, che offre camere semplici e molto curate, perfettamente in armonia con il contesto architettonico, gli stucchi, i decori, e un ristorante di cucina tradizionale nel quale spesso sono ospitati eventi dedicati alla poesia dialettale. Su richiesta il servizio navetta da e per l’aeroporto di Catania. L’ Hotel Porta Reale si trova in Corso Vittorio Emanuele, a pochi metri da Porta Reale e a 100 metri dalla Cattedrale. Le camere sono ben accessoriate, arredate con colori vivaci e dotate di balcone. La mattina è servita la colazione con prodotti siciliani.

Agriturismi: Nella Contrada Gioi, nella tranquilla campagna tra la città e il Lido di Noto, trovate l’agriturismo Terramater . Le sistemazioni sono ricavate all’interno di una masseria ristrutturata e arredata con gusto ed è a disposizione degli ospiti la piscina all’aperto. A pochi chilometri si raggiunge la Riserva di Vendicari. Consigliato per chi è in cerca di relax. L’ Agriturismo Timpa del Sole sorge nella Contrada Fiumara a 12 minuti di auto dal centro della città. È dotato di piscina e di ristorante e le sistemazioni dispongono di cucina attrezzata e bagno privato.

Bed and breakfast: Il b&b è l’opzione ideale per chi cerca i servizi essenziali e totale autonomia di orari. A Noto c’è il Melodia3 Suites Noto in Via Giuseppe Melodia, un appartamento ben curato nel design dotato di camere con balcone vista mare e bagno privato. Su richiesta è servita la colazione in camera, con prodotti genuini e di qualità. Il Seven Rooms Villadorata sorge invece in Via Cavour e offre eleganti camere con arredi di lusso, terrazza panoramica e angolo bar gratuito. La colazione, anche continentale, è servita a buffet e la struttura offre il servizio navetta per l’aeroporto e il servizio organizzazione escursioni.

Ristorante Al ristorante Tannur in Via Ascenso Mauceri, 3 assaporerete la autentica cucina siciliana in un locale accogliente e con ottimo servizio. Tra le specialità vi sono i piatti di pesce, come il calamaro ripieno, i dolci come il cannolo al cucchiaio e potete degustare l’ottima birra artigianale siracusana. Il Ristorante Manna in Via Rocco Pirri 19 trovate piatti ricercati ottenuti dalla rivisitazione di ricette tradizionali, con ingredienti di qualità, in un ambiente luminoso e raffinato. Da provare il polpo allo zenzero e alghe e le polpettine di baccalà.

Monumenti, eventi ed escursioni a Noto


Palazzo Ducezio  Nel centro storico della città vi sono un gran numero di architetture religiose e civili di gran pregio, tra cui la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Cattedrale di San Nicolò , collocata in cima a una scala monumentale e contenente numerose opere d’arte contemporanea a tema religioso. A fianco alla Cattedrale c’è la Basilica di San Salvatore , con gli interni interamente decorati, considerata una delle chiese più belle di Noto.

Dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1963, il centro storico di Noto è risorto a nuova vita grazie all’opera di tre architetti che hanno integrato nell’architettura barocca della città elementi spagnoleschi, rinascimentali e neoclassici. Due dei palazzi più importanti sono Palazzo Ducezio , che è la sede del comune, e il Palazzo Villadorata , con i particolari balconi in ferro battuto sorretti da mensole con figure antropomorfe e zoomorfe. Da vedere anche i favolosi mosaici della Villa Romana del Tellaro , a 10 km dalla città.

Infiorata 2013 Una solida tradizione di Noto è l’ Infiorata che si svolge la terza domenica di Maggio nella Via Nicolaci, in cui le strade vengono adornate con una moltitudine di petali di fiori.

Con la sua esplosione di colori, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare la diversità culturale e ogni anno viene scelto un tema a cui è dedicata.

Spiaggia di Cala Mosche Gli amanti del mare e della natura potranno approfittare del vicino Lido di Noto , a circa 5 km da Noto, ricco di stabilimenti balneari e infrastrutture turistiche.

In 20 minuti di auto si arriva invece all’ Oasi Faunistica di Vendicari , dove si trova la spiaggia di Cala Mosche , una delle più belle in Sicilia, e dove potete fare lunghe passeggiate tra i sentieri naturali e visitare la Tonnara.

Fonti delle immagini: