Guida Catania 2018 - Come raggiungerla, alloggi e attrazioni

  • Panorama di Catania

Catania è una delle principali e più famose città della Sicilia, situata ai piedi dell’Etna sulla costa orientale dell’isola, è dotata di un importante patrimonio storico, di una grande tradizione enogastronomica e di chilometri di costa bagnati da un mare cristallino.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Catania

Aereo La città dispone di proprio scalo aereo, l’ aeroporto Catania Fontanarossa , che si trova ad appena 7 km dal centro. Tra i principali voli vi sono quelli da Roma e da Milano più altre destinazioni internazionali, ad opera di Alitalia , Easyjet , Ryanair .
Nave Il porto mercantile di Catania ospita le rotte passeggeri da e per Napoli e Malta, rispettivamente con TTTLines e con Virtu Ferries . In alternativa il porto più vicino è quello di Messina a circa 98 km, con i traghetti dalla Campania e dalla Calabria.
Treno Si può arrivare in treno da tutta Italia alla Stazione Centrale di piazza Papa Giovanni XXIII, collegata al porto traghetti e con l’interscambio per la Metropolitana di Catania, con la quale si raggiunge la stazione Catania Borgo della Ferrovia Circumetnea .
Autobus Gli autobus per Catania sono disponibili da molte località della Sicilia ad opera delle aziende SAIS e Interbus e anche dal Nord Italia, da Roma, da Napoli, dalla Puglia e dalla Calabria con le tratte a lunga percorrenza.
Auto per arrivare in auto a Catania da Palermo prendere la A19 Palermo-Catania, sono circa 200 km e 2 ore e 20 minuti di percorso. La A18 collega Messina e Siracusa a Catania, l’una distante 95 km, l’altra 66km. Chi arriva dal Nord Italia può percorrere la A1, proseguire sulla Salerno-Reggio Calabria fino a Villa San Giovanni e qui imbarcarsi per Messina.

Catania - Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti

Hotel: Nel centro di Catania in Via San Vito trovate il Liberty Hotel , un 4 stelle ricavato all’interno di una villa Liberty dei primi del 900, che offre 18 lussuose camere con bagno decorato a mosaico e alcune con soffitti affrescati. La colazione è servita a buffet e la reception è aperta 24 ore su 24. Se cercate un hotel 3 stelle a Catania prenotate all’ Art & Jazz Hotel in Via Alfonzetti, vicinissimo al centro storico. Le spaziose camere hanno il bagno privato con doccia idromassaggio e la colazione comprende prodotti freschi e da forno. L’hotel è a 500 metri dalla stazione dei treni.

Agriturismi: Misterbianco è un comune della città metropolitana di Catania a pochi km dalla città, dove si possono trovare interessanti soluzioni per chi cerca un agriturismo. Nella Contrada Cuba c’è l’ Agriturismo Ruvitello , che dispone di 2 bilocali arredati in stile rustico e con servizi privati. La mattina è offerta la colazione con i prodotti dell’azienda agricola, marmellate, miele e frutta di stagione. Ci sono anche una piscina e un parco giochi per bambini e la struttura ammette cani e animali domestici. Nella Contrada Cubba Marletta c’è invece l’ Agriturismo Orange Park , che offre sistemazioni dotate di tutte le comodità, alcune con area salotto, terrazza o balcone. Sono a disposizione la cucina in comune, l’area barbecue, la piscina, il solarium, la vasca Jacuzzi e vi è un bell’agrumeto con diverse varietà di frutti. La struttura è pet friendly .

Bed and breakfast: Tra le migliori soluzioni con pernottamento e colazione c’è il B&B Nel Cuore di Catania , in Via Crociferi. Il b&b si trova a 600 metri da Piazza Duomo, le camere hanno il bagno privato e nella struttura ci sono il salone e la cucina in comune. In piazza Ogninella trovate anche il B&B Palazzo Tornabene , vicino al Teatro Massimo e a Piazza Università, all’interno di un prestigioso palazzo nobiliare dei primi del Settecento. I servizi inclusi sono la colazione a buffet, tv, Wi-Fi, climatizzazione, set di cortesia e tra i servizi extra c’è la navetta aeroportuale.

Ristorante Catania è ben nota per il buon cibo e i dolci, che potete gustare in uno dei molti ristoranti in centro . A I Quattro Mari in Via Filippo Corridoni, 37 ci sono le ottime specialità di pesce come la pasta con tonno e bottarga, i risotti e la pepata di cozze. Disponibili menù fissi con antipasti misti e bis di primi, da provare! Per altre specialità locali con ingredienti freschi provante anche la Trattoria Catania Ruffiana in Via Aloi, 50 dove assaggiare la famosa pasta alla Norma, antipasti di mare e fritto misto, polpo e pesce spada.

Attrazioni, attività ed escursioni a Catania

Duomo di Catania La città di Catania ha subito nel tempo numerose trasformazioni per via dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche che ne hanno segnato il territorio circostante. Nelle varie ricostruzioni ad opera di architetti e artisti di fama la città acquisisce un’impronta barocca, riconoscibile in alcuni dei principali monumenti, come nella Cattedrale di Sant’Agata in Piazza Duomo . Palazzo Biscari è il più importante palazzo privato e Villa Bellini è uno dei 4 giardini pubblici della città. Affascinante è poi la Piazza dell’Università , con l’elegante palazzo dai contrasti di colore.

Aci Trezza Catania ha 65 km di costa variegata con spiagge di sabbia e di ghiaia e con scogliere di basalto. La spiaggia principale è la Playa di Catania , un lungo arenile dorato bagnato da un mare azzurro intenso e ricco di stabilimenti e servizi di ogni tipo. Ideale per famiglie è la spiaggia Foce Simeto , sabbia bianca, relax e uno scenario naturalistico molto interessante. Una delle spiagge considerate tra le migliori è poi quella di Aci Trezza , di origine vulcanica e circondata da grandi faraglioni su un mare cristallino.

Eruzione dell’Etna Una delle attrazioni più suggestive di Catania è certamente il vulcano che la sovrasta. Se visitate i dintorni è immancabile l’ escursione al Parco dell’Etna oppure il tour con la Circumetnea , la ferrovia a scartamento ridotto che attraversa le principali località ai piedi del Monte Etna, scoprendone la storia, la natura, i profumi.

Fonti delle immagini: