Castellammare del Golfo è una popolare località turistica sulla costa occidentale della Sicilia in provincia di Trapani . Il paese si affaccia sul Golfo di Castellammare ai piedi del Monte Inici ed è ben noto per il suo mare cristallino e per l’eccellente pesce fresco.
Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo si trova all’incirca a metà strada tra gli aeroporti di Palermo e di Trapani. La separano 44 km dal terminal di
Punta Raisi a Palermo
e 57 km da quello di
Trapani Birgi
, dove atterrano i voli di
Alitalia
,
Meridiana
,
Ryanair
e
Easyjet
.
Il porto più vicino per le navi di linea è quello di
Palermo
a 1 ora di distanza, in cui arrivano le navi dalla Sardegna, Campania, Liguria e Toscana gestite da
Tirrenia
,
GNV
e
Grimaldi Lines
Il
porto di Trapani
dista invece 46 minuti di auto ed è il principale punto di partenza per le
Isole Egadi
e per Pantelleria.
Per
arrivare a Castellammare in
autobus
sono disponibili gli Autoservizi Russo con le corse da
Palermo
, l’Azienda Siciliana Trasporti da
Trapani
e la Autoservizi Tarantola dalle località limitrofe.
Chi arriva in
auto
può prendere l’autostrada
A29 Palermo-Mazara del Vallo
e uscire a Castellammare del Golfo. Da Messina si percorrono la A20 e la A29 per un totale di 290 km.
Castellammare del Golfo - Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti
Hotel: L’ Hotel Cala Marina è una struttura 3 stelle che si trova in Via Don L. Zangara a Castellammare, affacciata direttamente sul porticciolo turistico. Offre 14 camere, il bar aperto tutto il giorno e un’abbondante colazione di prodotti freschi, oltre a numerosi servizi turistici come escursioni, immersioni e pescaturismo. L’hotel Punta Nord Est si trova in Viale Leonardo Da Vinci di fronte alla spiaggia, raggiungibile tramite una scalinata in pietra, dispone anche di piscina e del servizio transfer per l’aeroporto.
Agriturismi: Nei dintorni di Castellammare vi sono numerosi agriturismi, specialmente ricavati dai locali di antiche masserie. Nella Contrada Ginisara sorge il Turismo Rurale Casa Aversa , immerso tra ulivi e alberi da frutto, con sistemazioni in stile rustico-mediterraneo e la colazione con prodotti di qualità di produzione propria. Il Baglio Fastuchera si trova invece nella campagna di Alcamo a 9 km da Castellammare e dispone anche di un ristorante aperto a cena con ottime ricette tipiche.
Bed and breakfast: Il B&B Santina in Via Turano offre stanze climatizzate con bagno personale, alcune con balcone e area relax. La colazione è servita sulla terrazza con vista sul mare. Nella Contrada Molinello c’è anche il bed and breakfast Casa Azul , dotato di piscina all’aperto, terrazza e area barbecue, le camere hanno il bagno privato e vi è un’area salotto comune.
Nei ristoranti a Castellammare del Golfo si possono assaggiare le prelibate ricette locali a base di carne o pesce. A I Sapori Sicilian Grill la cucina è di alto livello e tra le specialità ci sono i tagli di carne di prima scelta variamente cucinati. Consigliata la prenotazione. H 80 Fame unisce alla semplicità degli ambienti la cortesia del personale e il cibo di qualità. Da provare gli antipasti e i primi di pesce.
Spiagge, attività ed escursioni a Castellammare del Golfo
Visitando il centro di Castellammare del Golfo potete osservare i monumenti più importanti, gli affreschi settecenteschi della Chiesa Madre e il portale scolpito della Chiesa del Rosario . Tuttavia il monumento più rappresentativo di Castellammare è il Castello Arabo Normanno , edificato su un promontorio roccioso sul mare e oggi sede del museo La Memoria del Mediterraneo , dove si conservano gli elementi più importanti del patrimonio storico e artistico della città.
La costa è caratterizzata da splendide spiagge di sabbia ed è divisa dal promontorio dove si erge il Casello. A Est c’è Cala Petrolo e a ovest Cala Marina , mentre la spiaggia più grande è la Playa a circa 1 km e mezzo dall’abitato, raggiungibile a piedi o ben collegata con i mezzi pubblici. Da vedere anche Scopello , molto amata dagli appassionati di immersioni , e la baia di Guidaloca , una spiaggia di ciottoli che si pare su un lungomare roccioso in cui nascono delle grotte naturali.
Un’escursione alla vicina Riserva dello Zingaro vi darà modo di immergervi nello splendore della natura attraverso sentieri a difficoltà variabile e di osservare le numerose specie vegetali e una fauna di ben 39 specie di uccelli. Suggestiva anche la visita alla Grotta di Santa Margherita , un’insenatura naturale raggiungibile solo via mare e con la particolarità di essere ricoperta di affreschi con immagini sacre datati tra l’XI e il XV secolo.
- Panorama di Castellammare del Golfo: Flickr, Autore Patrik Tschudin
- Scorcio di Castellammare del Golfo: Flickr, Autore xorge
- Playa di Castellammare: Wikipedia, Autore Selinous
- Riserva dello Zingaro: Flickr, Autore Sicilia Mare