La funivia è il modo perfetto per raggiungere le vette più importanti della Sicilia come il monte Erice e l'Etna, ma anche per arrivare dall'altro capo del promontorio roccioso di Capo Sant'Andrea, che divide l'isola bella di Taormina dalla sua frazione, la baia di Mazzarò.
La funivia Trapani - Erice - Percorso, orari e prezzi
La funivia Trapani Erice è il mezzo perfetto per raggiungere in poco tempo la vetta del monte Erice. In soli 10 minuti si arriva a destinazione, godendo tra l'altro - sospesi nell'aria all'interno delle telecabine - di una vista unica su taormina e sulle Isole Egadi. La funivia è attiva anche nelle prime ore notturne e dispone di illuminazione apposita. Ecco gli orari di apertura , che variano a seconda del giorno della settimana:
- Lunedì: 13:00 - 20:00
- Dal martedì al venerdì: 8: 10 - 20:00
- Sabato e domenica: 9:30 - 20:30
Il lunedì, come da disposizione ministeriale, la funivia rimane chiusa per la manutenzione settimanale per essere riaperta all'ora di pranzo. Il prezzo di un biglietto di andata e ritorno è di 9 euro. Sono disponibili due aree parcheggio messe a disposizione dei clienti della funivia per Erice : una all'angolo tra la SP31 e via Capua e l'altra tra via Avellino e via Fratelli Aiuto. Entrambe le aree di sosta si trovanonella valle.
La funivia Taormina - Mazzarò - Servizi e parcheggio
La funivia Taormina - Mazzarò collega Taormina alla baia di Mazzarò, sua frazione marittima. Le corse sono effettuate ogni quarto d'ora. La funivia è aperta tutti i giorni dalle 8:00 all'1:00, a eccezione del lunedì durante il quale l'attività inizia con un'ora di ritardo. Tra i servizi offerti spicca il parcheggio , che si trova dal lato di Mazzarò.
Qui è possibile lasciare la propria auto nel prezzo compreso di 6 euro per un biglietto funiviario di andata e ritorno . Da Mazzarò si raggiunge la città vecchia in funivia in pochi minuti.
La funivia dell'Etna - Impianto, percorso e come arrivare
La funivia dell'Etna permette di effettuare escursioni nelle zone crateriche più alte dal versante sud del vulcano. L'itinerario inizia a quota 1923 metri, dalla Stazione della funivia Nicolosi nord/Etna sud e da qui si prosegue verso l'alto, arrivando fino a quota 2500 metri, attraverso comode telecabine.
L'escursione continua poi con speciali fuoristrada guidati da autisti esperti che permettono di arrivare fino ai crateri più alti , il cratere centrale e il cratere sud-est. I prezzi completi dell'escursione (funivia + fuoristrada con guida) si aggirano intorno ai 30 euro a persona.
- Funivia Etna: Pixabay, Autore: MAKY_OREL
- Funivia Trapani: Wikimedia, Autore: Leandro Neumann Ciuffo
- Funicoolare Taormina: Flickr, Autore: Elisabetta Stringhi
- Fuoristrada - Funivia Etna: Wikimedia, Autore: Ji Elle