Guida Enna 2018 - L’ombelico della Sicilia

  • Enna

Enna si trova nel cuore della Sicilia ed è il capoluogo di provincia più alto d’Italia, sorge infatti in posizione panoramica su un’altura terrazzata. La città è ricca di monumenti, ben collegata col resto della Sicilia e nei dintorni vi sono numerose attrattive naturali e archeologiche.

Voli e mezzi pubblici per arrivare a Enna

Voli Catania Enna si trova a 84 km dall’aeroporto di Catania Fontanarossa , uno degli scali più trafficati della Sicilia e del sud Italia. Tra le compagnie principali vi sono le lowcost Ryanair , Easyjet e Vueling e poi Alitalia e Meridiana , co i voli nazionali ed europei dai maggiori aeroporti.
Nave Presso il porto di Catania sono disponibili le rotte in traghetto da e per Napoli gestite da TTT Lines , mentre al porto di Messina , circa 180 km di distanza, arrivano le navi dalla Calabria e da Salerno.
Autobus La Autolinee SAIS collega Enna in autobus con Palermo , Gela, P. Armerina, Catania e altre località della Sicilia. Con Baltur, Eurolines, Segesta, Sena e la stessa SAIS sono disponibili anche le rotte interregionali a lunga percorrenza.
Auto Per arrivare a Enna in auto da Catania si prende la A19 per circa 80 km e 1 ora di percorso, da Messina e da Siracusa si arriva tramite la A18 fino a Catania e poi con la A19, da Palermo tramite la A19 in circa 2 ore di percorso.

Enna - Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti

Hotel: L’ Hotel Sicilia è una struttura 3 stelle che sorge in centro città a pochi passi dal Duomo, in Piazza Napoleone Colajanni. Offre camere con bagno, bar e servizio ristorazione, il parcheggio gratuito e la colazione è servita nella terrazza panoramica. In Piazza Ghisleri c’è l’ Hotel Bristol , a conduzione familiare e situato in posizione ottima per visitare le attrazioni del centro storico. La colazione dolce o salata con prodotti locali è servita nella sala apposita. Le camere sono di tipo singola, matrimoniale e familiare, alcune con balcone.
Agriturismi: A 10 km da Enna nella C.da Pollicarini c’è l’ Agriturismo Baglio Pollicarini , immerso nella campagna ed elegantemente decorato con affreschi del XVIII secolo. Le camere sono ricavate in un antico monastero, vi è la piscina, il giardino e potrete assaggiare i prodotti bio e fatti in casa nei piatti del ristorante o per colazione. Tra i servizi e le attività, la struttura offre l’acquisto di olio extravergine d’oliva, la degustazione di prodotti tipici, il museo contadino, le escursioni e la convenzione con un maneggio vicino.
Bed and breakfast: Tra i migliori b&b di Enna c’è l’ Antica Dimora in Via Santa Agrippina, dotato di 3 camere in stile rustico, con balcone e bagno personale. È possibile avere la colazione in camera, il servizio navetta per l’aeroporto e si accettano animali domestici. Da Bianko & Bianko in Via Longo trovate 3 camere all’interno di un edificio storico in pietra nuda, spazi ampi e luminosi e i suggerimenti utili per gli itinerari nella zona.
Ristorante In Piazza Vittorio Emanuele 21 c’è il Paccamora Bio Bar , che offre una raffinata e contemporanea cucina biologica dalla colazione alla cena. Solo ingredienti d’eccellenza e a km 0, anche senza glutine. Le Tre Rose in Via Candrilli 8 è un ristorante di pesce e carne. Tra i piatti più apprezzati vi sono i paccheri con gamberi e pinoli, gli antipasti, il tonno fresco e le fritture di pesce.

Attrazioni, attività ed escursioni a Enna

Castello di Lombardia Enna è dotata di un notevole complesso monumentale, tra architetture religiose e civili. I monumenti sono collocati per la maggior parte nel centro storico sulla Via Roma, dalla Chiesa di San Tommaso in Piazza Neglia fino ad arrivare al Castello di Lombardia dove si raggiunge l’altitudine massima di 992metri. Qui era situata l’antica acropoli, e la struttura è uno dei castelli medievali più grandi d’Italia e dal Castello si può vedere la Rocca di Cerere , su cui sorgeva il tempio di Demetra.

Torre di Federico II Il Duomo di Enna si trova lungo la Via Roma e tra gli edifici storici è da vedere il Palazzo Varisano in Piazza Mazzini, accanto alla Chiesa di San Michele, che ospita il Museo Archeologico Regionale. Qui Garibaldi avrebbe tenuto il discorso dove pronunciò la famosa frase Roma o morte. A completare l’itinerario turistico dei castelli di Enna e provincia, oltre al Castello di Lombardia potete visitare il Castello di Sperlinga costruito nella roccia, il Castello di Gagliano Castelferrato e la Torre di Federico II .

Scavi archeologici di Morgantina Se viaggiate con in auto o in moto, uno degli itinerari consigliati è quello da Enna a Cefalù , percorso di 140 km intervallato da affascinanti panorami. Nel patrimonio archeologico della provincia vi sono la villa romana del Casale di Piazza Armerina e la città ellenistico-romana di Morgantina , inoltre si può fare l’ escursione ai laghi , presenti in gran numero nella zona.

Fonti delle immagini: