Per chi va in vacanza col cane è essenziale conoscere le principali norme che regolano il trasporto in aereo e in traghetto e soprattutto conoscere hotel, campeggi, villaggi e spiagge dove gli animali sono ammessi. Consultate le informazioni e le proposte che Sicilyas ha selezionato per voi!
Viaggiare con il cane in aereo o traghetto per la Sicilia
Se volete viaggiare con il cane o un piccolo animale domestico sui traghetti per la Sicilia , potete farlo osservando le condizioni di trasporto delle compagnie di navigazione. L’animale deve avere un regolare biglietto di passaggio, tranne per i cani che accompagnano i non vedenti. È necessaria l’attestazione della vaccinazione antirabbica in corso di validità e il cane deve essere tenuto al guinzaglio negli spazi comuni e dotato di museruola. Vi sono spazi appositi in cui i cani sono ammessi, di solito i ponti esterni della nave, mentre non sono ammessi in sala poltrone e nelle cabine, a meno che non siano cabine apposite per l’accesso degli animali. In altri casi i cani devono viaggiare esclusivamente nel canile di bordo.
Molte compagnie consentono di viaggiare in aereo con il cane , tranne alcuni casi in cui si accettano solo i cani guida per i non vedenti, come per Easyjet e Ryanair. Il cane può viaggiare in cabina dentro l’apposito trasportino ed è comunque necessario avere museruola e guinzaglio. Il peso massimo consentito, compreso il contenitore, oscilla tra i 6 kg e i 10 kg a seconda della compagnia. Anche in questo caso è richiesto il certificato sanitario di vaccinazione antirabbica.
Hotel in Sicilia con cani ammessi
In Sicilia si possono trovare numerosi hotel che ammettono cani e piccoli animali domestici, dotati di spazi adeguati come il giardino per consentire maggiore libertà all’animale e al padrone. Lo Shalai Resort si trova nel centro storico di Linguaglossa, vicino a Catania , ed è dotato anche di centro benessere, mentre l’ Hotel Grotticelli è in Località Scopello a Castellammare del Golfo (TP) ed è dotato di giardino con piscina.
Per chi desidera fare una gita alle Isole Eolie sarà comodissimo il Petit Hotel a Milazzo , uno dei porti di partenza per l’arcipelago. La struttura è ottima per i viaggiatori con cani, si trova in un edificio di 2 piani con cortile interno a soli 500 metri da una spiaggia libera e poco frequentata, le sistemazioni sono arredate con gusto e l’ambiente è tranquillo e informale. Sulla strada provinciale per Marina di Ragusa sorge anche l’ Eremo della Giubilana a 15 minuti di auto dalle spiagge, una residenza di campagna con arredi d’epoca, un ristorante con cucina tipica e numerosi servizi aggiuntivi.
Villaggi e Campeggi in Sicilia con il cane
In alternativa all’hotel si può pensare a un villaggio e campeggio in Sicilia dove poter portare il cane senza problemi. Si trovano strutture che comprendono un’area per i campeggiatori con piazzole per le tende e postazioni per roulotte e camper e contemporaneamente soluzioni come bungalow, case mobili e mini appartamenti. Al Villaggio Turistico Marinello a Oliveri (ME) sono ammessi i cani e vi sono tutti i servizi per rendere confortevole il vostro soggiorno, dalla scelta della sistemazione al Wi-Fi, la spiaggia libera, il diving center e il centro windsurf.
A San Giorgio (ME) a 50 metri dalla spiaggia trovate il Residence Il Cicero , con bungalow e case mobili circondati da giardini. Qui vi sono ampi spazi all’aperto, ideali per il vostro amico a quattro zampe, il centro immersioni e l’area gioco per bambini. Sempre in provincia di Messina , in località Canneto a Lipari sorge il Camping Baia Unci , proprio sulla spiaggia e a 3 km dal centro dell’isola. Il camping è dotato di posti tenda, camper e roulotte, di bungalow e di una casa vacanza con terrazzo vista mare.
Spiagge per cani in Sicilia
Riguardo alla presenza dei cani sulle spiagge della Sicilia esistono norme piuttosto restrittive, infatti sono poche le spiagge dove gli animali sono ammessi. Le spiagge libere sono accessibili ma sempre dopo aver verificato che non vi siano espliciti cartelli di divieto di introdurre animali, per essere sicuri è bene contattare prima il Comune della vostra località di vacanza.
Le località dove si possono trovare lidi che ospitano i cani sono quattro. A Castellammare del Golfo vi è un tratto di spiaggia di circa 240 metri, la sorveglianza e l’igiene sono a cura del padrone e i cani devono avere la targhetta identificativa. Tra le strutture pet friendly vi sono anche la Bau Bau Beach di Brolo e di Priolo , con una porzione di spiaggia interamente dedicata ai cani, i campi di agility e dove si organizzano varie attività sia per i cani sia in collaborazione con i padroni o con i bambini. Infine a Catania c’è la Dog Beach Lido azzurro , con la possibilità di affittare cabine, sdraio e ombrelloni, docce riservate per cani e servizio dog sitter.
- Cane sulla spiaggia: Pixabay, Autore Counselling
- Immagini hotel: Booking