Guida Ragusa 2018 - Capitale del barocco siciliano

  • Veduta di Ragusa Ibla

Ragusa è uno dei capoluoghi della Sicilia, chiamata anche l’altra Sicilia per via della sua diversità rispetto al resto dell’isola dal punto di vista storico e culturale. Dopo la distruzione da parte di un terremoto nel 1963, la città è stata ricostruita in due grandi quartieri: Ragusa Superiore e Ragusa Ibla , sulle rovine dell’antica città.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Ragusa

Aereo L’aeroporto più vicino a Ragusa è quello di Comiso , distante 17 km e raggiungibile in soli 20 minuti. Presso lo scalo di Comiso sono attive le rotte nazionali da Roma Fiumicino, Milano Linate e Pisa e le rotte internazionali da Francoforte, Bruxelles, Londra e Dublino. Le compagnie sono Alitalia e Ryanair .

Porto Il porto di Catania si trova a 104 km da Ragusa e qui fa scalo la rotta Napoli - Catania della compagnia TTTLines . Le partenze da Napoli di effettuano tutti i giorni alle 21.30, tranne la domenica alle 19.30.

Autobus La compagnia regionale di trasporti in autobus AST effettua i collegamenti tra Ragusa e Palermo , Siracusa , Modica, Scicli, Pachino e altre località della Sicilia. Vi sono poi numerose altre compagnie che effettuano le corse per città e località limitrofe e per l’aeroporto.

Auto Dall’aeroporto di Comiso prendere la SS115 , prendere lo svincolo per Siracusa/Ragusa e proseguire sulla SS115 fino a destinazione. Da Catania prendere la SS194 e poi la SS514, per un totale di 105 km di percorso.

Hotel, case vacanza, B&B e ristoranti a Ragusa

Hotel: L’ Hotel dell’Orologio a Ragusa Ibla è un albergo diffuso che comprende camere e appartamenti suddivisi in diversi edifici. Le camere sono arredate in stile classico e dispongono di bagno privato, gli appartamenti sono dotati di cucina e balcone. Nei dintorni si trovano ristoranti, bar e minimarket per la spesa quotidiana. Sempre a Ragusa Ibla sorge il San Giorgio Palace , affacciato sulla Valle di Santa Domenica, prestigiosa struttura 4 stelle ospitata in un palazzo del XVIII secolo. L’hotel è dotato di camere eleganti e moderne con bagno in pietra, tra i servizi ci sono il babysitting, l’autonoleggio e il servizio tranfert.

Case vacanza: Nei dintorni di Ragusa si può soggiornare in una casa in campagna per godersi al massimo il relax e immergersi nella natura. A 10 minuti di auto dalla città c’è la casa Mastro Vanni , una tenuta restaurata con giardino e piscina all’aperto. La struttura comprende appartamenti indipendenti e la mattina potete consumare in terrazza la colazione a base di prodotti freschi. Il Borgo Monachella è immerso nella campagna e offre 4 camere arredate in stile rustico, bagno e veranda privata che si affaccia sul giardino. Disponibile l’attrezzatura per barbecue.

Bed and breakfast: Al b&b Il Giardino Sul Duomo trovate 6 camere accoglienti con travi a vista e bagno personale. Vi è un giardino d’inverno dove è possibile consumare la colazione con prodotti artigianali, come marmellate e torte caserecce. L’ Iblaresort si affaccia sul centro storico di Ragusa Ibla ed è dotato di eleganti camere con bagno e di un alloggio indipendente a 300 metri dall’edificio principale con camera, bagno e angolo cottura. La colazione è di tipo continentale o a base di prodotti locali bio.

Ristorante Per chi cerca un locale familiare e accogliente dove assaggiare qualche prelibatezza tipica, il Cuoco Malizio in Via Matteotti 75 è un’ottima soluzione. Con ingredienti di prima qualità vengono preparate le specialità del pizzolo e i primi e secondi di pesce fresco. In Via Capitano Bocchieri c’è il ristorante Duomo , elegante e con gustose ricette preparate con materie prime eccezionali. È disponibile un menù degustazione. Tra i primi vi sono gli spaghetti con bottarga di tonno e i ravioli di ricotta, mentre tra i secondi troverete sfiziose ricette di carne e di pesce.

Monumenti, attività ed eventi a Ragusa

Duomo di Ragusa di notte Oltre a l’altra Sicilia, Ragusa è definita anche la città dei ponti per via delle sue caratteristiche strutture architettoniche barocche, molte delle quali dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La Cattedrale di San Giovanni Battista è un edificio a croce latina, ricostruito dopo il terremoto nel cuore del nuovo centro abitato di Ragusa Superiore. Il Duomo dedicato a San Giorgio si trova sull’omonima piazza e ospita un antico organo del 1881.

Giardino Ibleo A Ragusa Ibla si trova il Giardino Ibleo , il più antico fra i 4 parchi di Ragusa, che si trova vicino agli scavi archeologici dove sono stati trovati numerosi reperti dell’antica città Hybla.

Tra i palazzi storici c’è il Palazzo Arezzo di Trifiletti , con 85 stanze interne dove il proprietario vi accompagnerà per un tour alla scoperta della storia dell’edificio e della famiglia che lo abitava.

Dettaglio di un edificio storico Uno degli eventi di primo piano a Ragusa nel 2015 è stato il FestiWall , un festival di street art alla sua prima edizione.

Durante l’evento 5 grandi artisti hanno realizzato opere d’arte sulle facciate di palazzi ed edifici cittadini, ci sono stati inoltre laboratori di street art ed eventi musicali che hanno coinvolto tutta la popolazione in una grande festa.

Fonti delle immagini: